× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

03/08/2016 14:21#30159 da Dnt
Risposta da Dnt al topic settima salvaguardia

angelo.moiraghi ha scritto: Pat59: premesso che,....omissis ...... la funzionaria mi ha detto che loro potevano far transitare nello stato di "in lavorazione" SOLO quelle domande che, nell'archivio interno INPS, erano transitate dallo stato di "in attesa di graduatoria" allo stato di "Lettera inviata"[/u] !!!!

alla sede territoriale Inps cui mi sono recato di persona continuano a ripetere che loro non possono stampare nulla poiché l DG Inps Romanaaaaaaaaaaaaa dice loro che bisogna ASPETTARE LA GRADUATORIA !!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2016 14:16#30158 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Pat59: premesso che, in relazione alle dinamiche di sviluppo delle domande, io NON posso dare certezze per nessun caso se non per quello puntualmente analizzato con quella funzionaria, e che il caso specifico é relativo ad un Mobilitato proveniente da azienda cessata entrata in Concordato Preventivo antecedentemente al 31/12/2011, dal punto di vista delle casistiche in generale ..... se hai la "domanda di pensione con salvaguardia L. 208/2015" che è transitata in questi giorni da "giacente" a "in lavorazione, .... e hai letto bene ciò che ho scritto al punto 3 del mio post ... e vogliamo dar credito a chi mi ha riferito la dinamica lì riportata, non dovresti farti venire questi dubbi: infatti la funzionaria mi ha detto che loro potevano far transitare nello stato di "in lavorazione" SOLO quelle domande che, nell'archivio interno INPS, erano transitate dallo stato di "in attesa di graduatoria" allo stato di "Lettera inviata" !!!!

03/08/2016 14:01#30156 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
x DNT e LIcordari: Le certificazioni della salvaguardia arrivano SEMPRE dalle sedi Locali in quanto sono loro che sono preposte e responsabili del trattamento delle pratiche previdenziali (tant'é che sono firmate dal direttore della sede locale ...), e vengono inviate a fronte dell'OK dato da Roma a seguito delle indagini sul caso che la DCP ha effettuato. CIAO

03/08/2016 13:33#30154 da raffaelerenna
Risposta da raffaelerenna al topic settima salvaguardia
Scusi, questo vale per tutte le tipologie o solo per i mobilitati?

03/08/2016 13:19#30152 da nedro
Risposta da nedro al topic settima salvaguardia
Grazie Angelo per questa specifica divulgazione
buona giornata

03/08/2016 13:07#30151 da nedro
Risposta da nedro al topic settima salvaguardia
è vero DNT.

per Sig. Cesare e altri.
Gli aggiornamenti puntuali del Signor Flore nel merito delle istruttorie per la tipologia che ci riguarda sono abbastanza chiare.
Permangono e ci sono state difficoltà da parte DG INPS per recupero documentazione inerente Aziende in liquidazione , cessate e in Procedura Concorsuale per ulteriore controllo.
Ritengo che pochi di noi abbiano allegato in fase di presentazione istanza , oltre la lettera di licenziamento e gli accordi sulla messa in mobilità , ulteriore documentazione comprovante l'effettiva provenienza tipologica datoriale.
Ebbene DG INPS , per ciascun richiedente, ha dovuto controllare tramite banche dati delle Camere di Commercio e Cancellerie dei Tribunali territoriali l'accensione di queste procedure (in breve : fallimentari) per confutare la causale di rientro nel diritto come da 2° sez lettera a)

A questo punto ,dipende dai tempi di evasione richiesta , e solo una volta ottenuta la completa documentazione di provenienza di ciascuno di noi , può inserire nelle schede date eventi e caratteristiche della ns. ex Azienda a completamento file.

Questa procedura essendo particolarmente lunga e complessa fa si che man mano che vengono chiuse un determinato numero di istanze, venga lanciata periodicamente l'elaborazione definitiva, che controllando tutte le caratteristiche necessarie, concede il benestare al rilascio della stampa/file di certificazione.

Probabilmente c'è un ulteriore attesa per la trasmissione, per permettere al Capo Funzionario INPS di autorizzare l'inoltro.

Insomma vanno avanti a stati di avanzamento periodici e quindi diversi colleghi anche con i medesimi requisiti riceveranno certificazioni diluite nel tempo.

abbiamo atteso tanti anni...... invece di angosciarci... perchè non facciamo progetti su come spenderle le ns. pensioni..... stanno per giungere .....forse bradipanti....ma stanno per arrivando!!!

un salutone

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati