× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/08/2016 14:00#30210 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Pat,
dovrebbe verificare se nel suo fascicolo previdenziale dopo aver aperto il suo estratto conto contributivo in fondo alla pagina trova la descrizione della sua ex azienda così:

xxxxxxxxxx Ragione sociale fallita data.

Il riquadro sopra è di esempio, quelle x rappresentano dei numeri che indicano la sua ex azienda ,poi c'è il nome. Dovrebbe verificare se a fianco al campo ''Ragione sociale'' compare la dicitura'' concordato preventivo'' e la relativa data.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 13:48#30209 da Paolo 1953
Risposta da Paolo 1953 al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti. Vedo purtroppo che ci sono ancora sorprese (vedi Pat957) .
Volevo chiedere gentilmente a chi ha ricevuto salvaguardia a 1/2 pec (se proveniente da azienda fallita dopo 31.12.2011) se può scrivere sul forum quando la riceve sulla Cassetta Postale. Grazie.

04/08/2016 13:02#30207 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Buongiorno, vorrei sottoporre agli esperti e moderatori quanto accadutomi in data odierna:
Profilo mobilitato da azienda in procedura concorsuale
Concordato preventivo data richiesta 31.05.13 data apertura 23.01.14
Scioglimento e liquidazione data apertura 05.09.14
Licenziamento collettivo 15.09.14
Accesso alla disocc. speciale edile 15.01.15
Termine fruizione 16.07.16
Maturazione requisiti 2080 settimane 08.07.16
Pratica esaminata da sede locale il 05.05.16 con fase prima istanza esito Si diritto se rientra tra gli ammessi
Venerdi' 29/07/16 sul profilo Inps on-line esito modificato in Definita

Stamani mi sono presentato alla sede locale Inps per chiedere notizie della certificazione. Il funzionario responsabile della pratica mi comunica che:
"Roma ha definito la ditta come attiva e pertanto non avendo accordi ante 2011 lei NON rientra nella salvaguardia"
A fronte della visura camerale (in loro disponibilita' gia' all'atto dell'esame della pratica) da cui si evidenziano i dati sopra citati mi si risponde che evidentemente a Roma è stata giudicata non cessata e quindi ho richiesto una risposta da parte loro per procedere al ricorso.
I requisiti in mio possesso sono idonei al rientro in salvaguardia ??

04/08/2016 12:55#30205 da nedro
Risposta da nedro al topic settima salvaguardia
complimenti a Marietto e CBmari..... stiamo scoprendo che anche l'eternità ha un limite

04/08/2016 11:38#30198 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Pablito .... mi permetto di porre attenzione a quanto scritto da cbmari; egli scrive:

"l'azienda edile è stata dichiarata in liquidazione coatta amministrativa (fallita) con decreto del 08/07/2014 del ministero dello sviluppo economico;"

E tu, in risposta, scrivi:

"Questa è una bella e definitiva notizia per tutti i coloro provenienti da aziende fallite post 2011....e vai."

Al riguardo non voglio spegnere gli entusiasmi di nessuno ..... ma faccio notare quanto segue: che il fallimento dell'azienda sia stato "sentenziato" l'8.7.2014 con decreto del MInistero dello Sviluppo Economico non implica che la richiesta di ammissione a tale "procedura concorsuale" non sia avvenuta precedentemente al 31/12/2011 !! Tale richiesta, che di norma é accessibile successivamente all'accertamento dello stato di "crisi aziendale", potrebbe infatti essere avvenuta precedentemente al 31/12/2011 ...!
Fermo restando il fatto positivo che, con quanto postato da cbmari, abbiamo la certezza che la norma di salvaguardia viene interpretata in senso positivo per le aziende che vengono dichiarate "fallite" anche oltre la data del 31/12/2011, per essere certi del fatto che la notizia sia effettivamente "definitiva" bisognerebbe sapere se l'ammissione dell'azienda Edile di cbmari alla procedura concorsuale di "Liquidazione coatta amministrativa" è precedente o postuma al 31/12/2011 ...

CIAO

04/08/2016 11:33#30195 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
CbMari E' segno definitivo che passa l'interpretazione estensiva che da mesi andavamo sostenendo in questo forum. Bene. Chi abbia avuto un respingimento della domanda per tale motivazione faccia dunque ricorso amministrativo per il riesame. Entro fine mese arriveranno tutte le lettere di certificazione (confermato anche da Inps Mestre), tenete conto delle ferie estive che potrebbero far slittare i termini. Controllate cassetto postale online. Fateci sapere non appena arrivano in modo da poter seguire e chiudere la questione che ormai va avanti da mesi.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati