Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Dnt
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
pablito ha scritto: .......omissis ... Ritengo che le domande che hanno modificato status in "in lavorazione" siano solo quelle con decorrenza agosto o mesi precedenti (proprio perchè presentate correttamente molto prima).
Se ci sono invece domande di pensione con decorrenza molto futura che hanno modificato status non si spiega.
quote]
....credo di aver capito ..... quando entro nella schermata dove compaiono le domande inserite dal patronato .... lo 'stato' e' IN LAVORAZIONE ....mentre prima era 'GIACENTE' ... poi quando premo il tasto 'CONSULTA' ed entro nella domanda con 'visualizza domanda' allora compare ancora l'esito GIACENTE con la data di presentazione in fase di prima istanza. !!!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1221
In caso di salvaguardie (presente e passate) però è stato sempre consigliato di presentare la domanda di pensione anche in assenza certificazione salvaguardia per evitare il rischio (anzi certezza) che inps non corrisponda i ratei pensioni dalla decorrenza reale ma solo dal mese successivo alla presentazione.
Ritengo che le domande che hanno modificato status in "in lavorazione" siano solo quelle con decorrenza agosto o mesi precedenti (proprio perchè presentate correttamente molto prima).
Se ci sono invece domande di pensione con decorrenza molto futura che hanno modificato status non si spiega.
C'è qualcuno che ha presentato domanda di pensione con decorrenza successiva a settembre/ottobre 2016 che ha visto tramutare lòo stato in "in lavorazione"????
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Dnt
-

- Elite Member
-

Si può presentare anche prima...infatti e' rimasta GIACENTE....ora è in LAVORAZIONE !
- loredano
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Dnt ha scritto:
pablito ha scritto: Ho dovuto leggere circa 80 posts scritti solo oggi, ma ne è valsa la pena perchè, a mio modesto parere, la trasformazione dello status da giacente a "in lavorazione" la RITENGO POSITIVA.
Nel caso avessero avuto intenzione di respingerle , credo che l'avrebbero già fatto in quanto a far calare la mannaia sono rapidissimi.
Non resta che sperare che già domani anche uno degli impiegati addetti alla procedura completi la lavorazione in modo da avere un segnale eloquente e definitivo.
P.S. la domanda di pensione può tranquillamente essere lavorata senza che la procedura di pubblicazione online della certificazione si sia conclusa.
DOMANDA: xke lavorare una domanda quando si matura il requisito in Sett.2016 e la pensione avrà decorrenza Dic.2017 ???
Si spieghi meglio per cortesia.
Anche perchè la domanda di pensione,a prescindere dalla data della maturazione requisiti,è fattibile solo 2 mesi prima della data di decorrenza del pagamento.
O no???
- loredano
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Saluti.
[i]Punto primo in queste ore sto ricevendo numerose notifiche di arrivo della lettera di certificazione sulla Cassetta Postale on line del vostro profilo INPS che vi invito a controllare assiduamente.
Punto secondo ho numerosi casi di domanda di pensione in lavorazione, soprattutto quelle decorrenti ad agosto, numerose delle quali in salvaguardia.
Ho numerosi casi di arrivo della pensione prima della lettera di salvaguardia.
Gli interessati devono contattare quanto prima la sede locale INPS per verificare che sia così. Comunque i tempi di lavorazione della domanda di pensione sono brevissimi ed occorre invitare gli interessati a tenere sotto controllo la pagina INPS.
Francesco[/i]
- Dnt
-

- Elite Member
-

pablito ha scritto: Ho dovuto leggere circa 80 posts scritti solo oggi, ma ne è valsa la pena perchè, a mio modesto parere, la trasformazione dello status da giacente a "in lavorazione" la RITENGO POSITIVA.
Nel caso avessero avuto intenzione di respingerle , credo che l'avrebbero già fatto in quanto a far calare la mannaia sono rapidissimi.
Non resta che sperare che già domani anche uno degli impiegati addetti alla procedura completi la lavorazione in modo da avere un segnale eloquente e definitivo.
P.S. la domanda di pensione può tranquillamente essere lavorata senza che la procedura di pubblicazione online della certificazione si sia conclusa.
DOMANDA: xke lavorare una domanda quando si matura il requisito in Sett.2016 e la pensione avrà decorrenza Dic.2017 ???