× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi da malattia specifica TBC

04/01/2018 10:46#46977 da petrus82
Salve in merito alla mia richiesta sul forum ho approfondito bene la questione. La circolare inps di riferimento è assolutamente pretestuosa. La legge non richiede in nessun modo questo contributo in più. Alla luce di ciò per mio zio dopo il rigetto della domanda e del successivo ricorso al comitato provinciale Inps di Lecce ho adito il Tribunale. Poco dopo la notifica del ricorso giudiziario all'inps, "stranamente" è arrivata la riliquidazione della pensione con l'inclusione dei contributi da malattia specifica e il conseguente aumento di ben 200 euro al mese con i relativi arretrati. Chi volesse avere info più precise, può contattarmi alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: Marco62

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 01:10#46974 da Marco62
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , scusate se mi intrometto.
Anche a me l'INPS a negato i due anni di contributi figurativi per via della mancanza del contributo settimanale in data antecedente al periodo in questione.
Eppure ero in età lavorativa ( avevo fatto il libretto di lavoro per lavorare un mese durante le vacanze estive, solo che alla fine scoprii che non ero stato assicurato, si parla del 1979 ).

Comunque questa circolare INPS che mette di traverso la famosa settimana di contribuzione antecedente al periodo mi sembra piuttosto pretestuosa.

che si può fare ?
una causa legale all'INPS ? c'è qualcuno che ci sta provando ?
che documentazione occorre presentare ? non ho niente in mano , sigh.

Ciao e Grazie
Marco62

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 14:07#42122 da ANDREA67
Anche a me sono stati tolti circa nove anni di contributi figurativi per TBC e cerco quindi una soluzione per riaverli visto che si parla sempre di diritti acquisiti.
Quindi se qualcuno ha risolto la cosa o ha delle proposte da intraprendere si faccia vivo.
Grazie.

Andrea67
Ringraziano per il messaggio: 65giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2017 10:21#40617 da Diaspron
Ciao

ho letto le vostre situazioni e vorrei sottoporvi il caso di una mia collega che nel passaggio tra l'estratto conto normale a quello certificato ha perso 11 (undici) anni di contribuzione figurativa per malattia specifica(TBC).

Mi sembra chiaro che l'unica via per vedersi riconosciuto il diritto, sia quella legale...

C'è qualcuno che sta portando avanti qualche causa?

ciao e grazie

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2016 23:39#28195 da Nicola54
Mario e Petrus,

Devono risultare accreditati, prima o dopo il periodo da riconoscere figurativamente:
almeno 1 contributo settimanale effettivo antecedente il periodo da riconoscere figurativamente;
almeno 52 contributi settimanali effettivi ed equiparati (riscatto e ricongiunzione) in tutta la vita assicurativa.

Il riferimento è la Circolare INPS n. 372 del 1975.

Non riesco, però ad aprirla per essere certo di questa risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2016 18:54#28189 da mario1957
Risposta da mario1957 al topic Contributi figurativi da malattia specifica TBC
Buonasera, tre settimane fa mi sono recato alla sede inps di como per avere notizie della mia pratica.
Mi ha ricevuto un'impiegata molto gentile, che, dopo aver preso visione del caso e diverse telefonate a suoi colleghi, mi ha detto che l'impiegato che si occupa dei casi come il mio era assente.
per non buttare via completamente la giornata, le ho chiesto se almeno potesse dirmi su quale legge si basasse la circolare che istituisce il contributo settimanale prima della malattia.
Mi ha chiesto un recapito telefonico per contattarmi nei giorni successivi e darmi la risposta.

Io non l'ho ancora sentita e a questo punto dubito che mi chiami.

non mi resta che consultare un avvocato per fare causa all'inps.

saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati