× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi da malattia specifica TBC

11/04/2016 09:12#26954 da petrus82
Grazie mille signor Signorello è stato gentilissimo. Studierò per bene il caso anche con l'aiuto di un legale. Le farò avere subito qualche notizia non appena ci sarà qualche evoluzione! Grazie ancora!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2016 16:53#26948 da mario1957
Risposta da mario1957 al topic Contributi figurativi da malattia specifica TBC
buongiorno petrus82 in allegato troverà le leggi che regolano la materia.

nel documento "centro servizi salerno" troverà un riferimento ad una circolare inps del 1976
dove appunto viene richiesto questo maledetto contributo settimanale precedente alla malattia che sembra proprio messo li per non dare la contribuzione a tutti discriminando le persone che hanno avuto la sfortuna doppia di ammalarsi prima di aver trovato un lavoro.

infine le mando la copia di una guida inps dove, prima spiegano che oltre alle 52 settimane in qualunque periodo serve anche un contributo prima della malattia, per poi aggiungere (dico io a quale scopo?) che i contributi figurativi vengono assegnati se l'evento si è verificato in età lavorativa.

Aggiungo io : come si fa ad avere il contributo se non si è in età lavorativa?
spero di esserle stato utile.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

10/04/2016 08:43#26940 da petrus82
Salve sig. Signorello, io sono molto interessato all'argomento e a portare avanti la battaglia. Potrei avere il suo carteggio per studiarmi la questione ad andare avanti per vie legali?

07/04/2016 22:07#26879 da mario1957
Risposta da mario1957 al topic Contributi figurativi da malattia specifica TBC
Buonasera, purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa, due anni andati in fumo perchè non avevo contribuzione prima della malattia.
Ho inoltrato ricorso online e l'inps mi ha risposto che si tratta di riesame della situazione e non di ricorso.
la pratica è stata consegnata all'ufficio competente.
dopo tre mesi non ho ancora ricevuto risposta.
Io non mi arrendo anche perchè nessuna legge prevede questa contribuzione precedente.
Alcune pubblicazioni che ho trovato in rete recitano "servono 52 settimane versate in qualunque periodo, almeno un contributo settimanale precedente alla malattia" tale contributo nell'intenzione dell'inps doveva servire a non accreditare contributi a malati in tenera età,
infatti su altre pubblicazioni si legge "ovvero se la malattia si verifiva in età lavorativa"
se l'inps non dovesse accettare le mie ragioni andrò per vie legali.
Se qualcuno volesse condividere con me questa battaglia sono disponibile a fornire il carteggio che ho raccolto.

30/03/2016 18:17#26701 da petrus82
Salve a tutti, sono un novellino su questo forum e scusate se potrei fare delle domande banali. Ho mio zio che nel mezzo del suo estratto contributivo, tra contributi da lavoro dipendente e agricoli ha ben 52 settimane di malattia specifica. Come posso fare per capire se sono stati inseriti nel calcolo della pensione? Qualcuno di voi sa fare dei conteggi per il caso specifico?

12/01/2016 08:33#24739 da andrew
Grazie a voi.
Confermo la stessa motivazione di ZAGA riguardo la mancata contribuzione precedente ai periodi di malattia. Infatti in alcune documentazioni che si trovano esiste questa formulazione, anche se in modo poco evidente. Nel nostro caso purtroppo la procedura era andata avanti a causa della conferma di tali periodi nella certificazione, aumentando così lo sconforto finale.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi