× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi da malattia specifica TBC

07/01/2020 21:40#66333 da Enzino60
Ciao robyroberto
Per avere un quadro più chiaro ti illustro brevemente la situazione contributiva riporta nell'estratto conto integrato INPS:
-Contributi figurativi per malattia specifica (inizio 16 anni di età): dal 01/10/1976 al 31/10/1982 - 316 settimane complessive.
-dal 01/08/1981 al 15/09/1981 -Lavoro dipendente INPS gestione pubblici dipendenti (ricongiunzione).
-dal 09/11/1981 a tutt'oggi - Lavoro dipendente INPS gestione pubblici dipendenti
-I contributi figurativi risultano riportati per intero tra i contributi utili alla pensione "al diritto" e "al calcolo" ;
-Non ho ancora richiesto un ecocert all'Inps.
-Attività lavorativa iniziale decorre dal 01.08.1981.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2020 18:06#66326 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contributi figurativi da malattia specifica TBC

Enzino60 ha scritto: Grazie robyroberto!!
Il problema ora è reperire questi famosi "Atti Ufficiali" Inps....mi sembra che il servizio on line di ricerca INPS non vada oltre il 2003!!
Ciao


Ciao Enzo, nell'estratto conto, questi contributi, come risultano agli effetti della valorizzazione (misura) e del diritto? Hai chiesto all'INPS un ecocert? Prima di quei contributi non hai neanche una settimana di lavoro effettivo?

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2020 13:23#66319 da Enzino60
Grazie robyroberto!!
Il problema ora è reperire questi famosi "Atti Ufficiali" Inps....mi sembra che il servizio on line di ricerca INPS non vada oltre il 2003!!
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2020 08:44#66314 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contributi figurativi da malattia specifica TBC

Enzino60 ha scritto: Proteus,
ti ringrazio, ma questa circolare non mi sembra contenga il riferimento al fantomatico "periodo assicurativo antecedente la malattia".
Comunque, al punto VII "Accreditamento contributivo per periodi di assistenza antitubercolare" fa comunque un rinvio ad atti successivi "Si fa riserva di impartire istruzioni sull'argomento"!!
Sempre piu' misterioso!! Continuo la ricerca!!!
Ciao


Buongiorno Enzino, al link che ti allego, la cosa sembra ben spiegata: 52 settimane "normali" in qualsiasi periodo versate + almeno UNA settimana precedente all'accredito figurativo. Ci sono anche i riferimenti alle leggi e alla relativa pagina degli "Atti Ufficiali".
www.eurekaprevidenza.it/index.php/contri...-antitubercolari-tbc

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2020 22:05#66313 da Enzino60
Proteus,
ti ringrazio, ma questa circolare non mi sembra contenga il riferimento al fantomatico "periodo assicurativo antecedente la malattia".
Comunque, al punto VII "Accreditamento contributivo per periodi di assistenza antitubercolare" fa comunque un rinvio ad atti successivi "Si fa riserva di impartire istruzioni sull'argomento"!!
Sempre piu' misterioso!! Continuo la ricerca!!!
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2020 12:20#66308 da Proteus
Enzino,
guarda se l'allegato è questo...
Ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati