× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

18/04/2017 17:26#36424 da Marina1961
Risposta da Marina1961 al topic settima salvaguardia
Alla C.A. dott. Nicola 54 e moderatori tutti
A seguito della mia mail in data 02/02/2017 (forum 7^ salvaguardia) Vi scrivo perché sono venuta a conoscenza che la sede centrale di Roma ha annullato la mia pratica relativa alla 7^ salvaguardia perchè mancava un documento relativo all'accordo con cui sono stata posta in mobilità, documento questo inviato successivamente, per un riesame della pratica, dal patronato alla sede INPS di Treviso. Attualmente, però, sono ancora in attesa di una risposta definitiva. Nel frattempo come vi avevo anticipato ho fatto domanda per l'8^ salvaguardia e mi è già arrivata la lettera di accoglimento dell'istanza da parte dell'I.T.L. di Treviso anche se l'ultima parola spetta all'INPS a cui è stata mandata copia analoga. Chiedo gentilmente se questa volta possa essere quella buona vista l'amara sorpresa relativa alla pratica precedente. Questi i miei dati aggiornati alla data odierna.

data di nascita; 07/05/1961
data di accordo con cui è stato posto in mobilità; 20/10/2009 sottoscritto il 09/12/2010
data di licenziamento; 31/12/2012
data di inizio mobilità; 08/01/2013
data di fine mobilità; 08/01/2016
settimane di contributi utili al diritto al termine mobilità; 2034
data di autorizzazione alla contribuzione volontaria; 09/02/2013
settimane di contributi utili al diritto con contribuzione volontaria alla data 31/12/2016; 2083
Verbale di accordo e conciliazione sindacale ex art. 411 C.P.C.
Lettera risoluzione rapporto di lavoro
Lettera/documento accordo con cui sono stata posta in mobilità
Estratto conto certificativo al 31/12/2016: 2083 settimane di contributi
Lettera certificazione 7^ salvaguardia dell'INPS di Treviso
Lettera accoglimento istanza 8^ salvaguardia dell' I.T.L. di Treviso in data 22/03/2017

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2017 21:38#34966 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Allora chi mi riconosce doti di Sciamano ha ragione aha aha aha .
Goditi la pensione in salute e ben oltre la vita attesa

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2017 21:35#34965 da Marina55
Risposta da Marina55 al topic settima salvaguardia

pablito ha scritto: Marina, la prossima volta darai una notizia positiva..a presto ed Auguri


Gent.mo Pablito, come avevi previsto è arrivata la buona notizia. Accredito a partire dal 20 febbraio. Grazie per i consigli e cari saluti. Marina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2017 05:39#34727 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
la penso come te Angelo, uno degli innumerevoli errori sw inps, ovviamente generati da chi produce il sw e dovrebbe fare altre cose...ma non lo scarparo, in ossequio alla regola fondamentale:
"si nun sai fa' o' scarpar nun romper o' cazz e semmenzell"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Marina1961

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2017 02:25#34726 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Nicola54: ho verificato anch'io i requisiti che Marina ha specificato e concordo con Lei che l’unica motivazione per cui potrebbe decadere il suo “diritto a salvaguardia” è che Marina non riesca a versare le 46 settimane di c.v. entro i 12 mesi dal termine della Mobilità, cosa che lei stessa pare escludere nel suo messaggio quando dice di essere andata all’INPS “per verificare l'esatto ammontare dell'ultimo versamento (...quante settimane) che dovrei fare entro fine marzo c.a.” (il pagamento dei contributi volontari, come specificato anche nel sito INPS, é cadenzato di 3 mesi in 3 mesi, e “deve essere effettuato entro il trimestre solare successivo a quello di riferimento”). In pratica Marina entro la fine di Marzo 2017 può pagare i c.v. di Ottobre, Novembre e Dicembre 2016 ! Però, avendo a che fare con i geni dall'INPS, mi viene un dubbio: dal mero punto di vista delle date, avendo avuto termine della mobilità all’8/1/2016, per lei i 12 mesi oltre il termine della mobilità scadevano l’8/1/2017, data entro cui Marina, secondo le norme della VII° salvaguardia per la sua categoria, avrebbe dovuto maturare il “requisito previdenziale” attraverso i v.v. dei quali però, coerentemente con le norme che regolano i pagamenti della c.v., non ha ancora pagato l’ultima “tranche” di Ottobre, Novembre e Dicembre sapendo di poterlo legittimamente fare entro Marzo 2017 !!!
VUOI VEDERE CHE I GENI DELL’INPS SI SONO INVENTATI UNA REGOLA CHE, NELLA PROCEDURA AUTOMATICA CHE CONTROLLA IL SODDISFACIMENTO DEI REQUISITI PER I SOGGETTI COME MARINA, ANNULLA IL PROVVEDIMENTO DI “CERTIFICAZIONE DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA” A COLORO CHE NON RIESCONO A PAGARE ENTRO L’ANNO ESATTO (365 gg.) OLTRE IL TERMINE DELLA MOBILITA’ I C.V. DOVUTI, DIMENTICANDOSI CHE, PER LE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DEI C.V., QUESTI POSSONO ESSERE MATERIALMENTE CORRISPOSTI CON UN RITARDO DI FINO A 3 MESI ?
Vuoi vedere che per i “geni” dell’INPS, nel caso specifico, Marina avrebbe dovuto pagarsi i residui c.v. dovuti per il trimestre di Ottobre Novembre e Dicembre 2016 entro l’8 Gennaio 2017 ??

Certo che, se ciò che ho ipotizzato fosse vero, sarebbe pazzesco oltre che inaccettabile !
Ringraziano per il messaggio: Marina1961

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 19:24#34701 da libeccio20
Risposta da libeccio20 al topic settima salvaguardia
Buonasera Nicola,
mi scusi se la disturbo,ho letto quello che e' accaduto a Marina 1961 e a Marchi Bo....come e' possibile.....quindi pur avendo in mano la lettera che certifica l'ok alla salvaguardia non si puo' stare tranquilli......sono preoccupato......anche io dovrei andare in pensione nel marzo 2018 comunicato da Inps a novembre 2016.....speriamo bene...
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati