× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

14/07/2016 15:07#29098 da Anna2016
Risposta da Anna2016 al topic settima salvaguardia
Grazie, me l'avevano spiegata in maniera più semplice. Mi sono riletta i messaggi 17606 e 19202, sono ancora più confusa di prima. In teoria la mia domanda non sarà mai accolta visto che dovrei andare in pensione prima della fine della mobilità.
Aspetto e spero, non si sa mai....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2016 09:59#29092 da micheleP
Risposta da micheleP al topic settima salvaguardia
Nicola54,
ti invio i link agli articoli (sull'incontro tra rappresentanti di Comitati di Esodati e Dirigenti INPS del 4/5/16) di cui ti ho parlato oggi, il secondo dei quali fa riferimento ad una "interpretazione estensiva del messaggio inps 17606/2013", e questo mi preoccupa.
Cosa ne pensi?

www.facebook.com/permalink.php?story_fbi...3&id=774765782669840

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...ia-a-rischio-8978979

Grazie

14/07/2016 06:57#29090 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Anna,
lei scrive:
''Per la salvaguardia aspetto settembre, mi hanno detto che ci potrebbe essere la possibilità di essere inseriti nel caso in cui le domande siano inferiori al numero previsto di posti''.
Prima l'INPS verifica se lei, a norma di legge, ha perfezionato i requisiti anagrafici e contributivi per far parte della salvaguardia, compresi i messaggi n. 17606 e n. 19202 di cui le ho scritto in precedenza.
Se il numero dei lavoratori in moblilità che abbiano i requsiti indicati è superiore a 6.300, sulla base della sola data di licenziamento viene stilata la graduatoria.
Nel senso che tanto questa è meno recente e tante più possibilità si hanno di rientrare in salvaguardia.
Questo però non significa che il lavoratore che si posiziona al numero 7.000 sia escluso perché può essere comunque ''ripescato'' con il principio dei cosidetti ''vasi comunicanti''. Le scrivo questo perché già avvenuoto in precedenza(cfr. 6^ salvaguardia lavoratori ex lege 104/1992).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

13/07/2016 20:11#29084 da Anna2016
Risposta da Anna2016 al topic settima salvaguardia
Grazie mille per tutte le risposte.
Per la salvaguardia aspetto settembre, mi hanno detto che ci potrebbe essere la possibilità di essere inseriti nel caso in cui le domande siano inferiori al numero previsto di posti. Ovviamente l'informazione non l'ho avuta dall'inps, purtroppo ho trovato una persona arrogante e maleducata che al telefono ha scambiato il mio pianto (per la domanda respinta) per una risata chiedendomi se mi stavo divertendo visto che ridevo...
Grazie ancora!!

13/07/2016 18:35#29082 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Anna,
se ha perfezionato almeno 18 anni di contributi entro il 31 dicembre 1995 il calcolo della sua pensione, indipendentemente dalla salvaguardia, sarà retributivo dall'inizio della sua carriera lavorativa fino al 31 dicembre 2011.
Dal giorno successivo in seguito alla riforma Fornero scatta il calcolo contributivo pro-rata fino alla decorrenza della sua pensione. La nota positiva è che con la riforma Fornero anche gli anni di contributi che eccedono i 40, al contrario di quanto accadeva in precedenza, le verranno conteggiati incrementando il suo assegno pensionistico.
Da precisare che per il calcolo retributivo debbono essere conteggiate le retribuzioni relative alle ultime 260 e 520 settimane(quote A e B), anche se queste si collocano, come nel suo caso, successivamente al 31 dicembre 2011. Queste settimane indicate perciò incideranno sia per le quote A e B(retributive), che per la C(contributive).
L'importo della sua pensione è dato dalla somma tra A B e C.
Per la quanto riguarda la sua salvaguardia mi può anche contattare al patronato se ritiene possa darle informazioni utili.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

13/07/2016 16:50#29081 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti, mia domanda di 7° salvaguardia, respinta, per interpretazione sbagliata del funzionario inps delle norme.
La domanda di riesame della pratica, posso farla in carta libera, oppure on-line, o tramite patronato? (profilo mobilitato, licenziato al 31/12/2012, termine mobilità il 31/12/2018.
GRAZIE. ALDO.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati