× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

13/07/2016 09:57#29065 da Anna2016
Risposta da Anna2016 al topic settima salvaguardia
Grazie per la risposta chiara, certamente non lo è stata quella della signora arrogante e sbrigativa dell'inps.
La data di licenziamento è 30/9/2014, la mobilità finisce il 30/9/2017, ma dovrei andare in pensione il 1 luglio 2017 secondo i calcoli fatti l'anno scorso, prima di fare la domanda per la salvaguardia. Ho 59 anni, ma ho iniziato a lavorare nel 1974, interrompendo per poco meno di due anni, in parte coperti dalla disoccupazione.
C'e differenza nel calcolo della pensione che andrò a prendere nel 2017 rispetto a quella che avrei preso se fossi rientrata nella salvaguardia? Mi hanno detto detto che il calcolo dovrebbe essere solo retributivo.
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2016 07:25#29062 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Errata corrige dove scrivo:''cicenziamento'', leggasi invece:''licenziamento''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

13/07/2016 07:23#29061 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Signora Anna,
probabilmente, da quanto scrive lei è una lavoratrice in mobilità.
Se lei ha perfezionato i requisiti, ante Fornero, prima della mobilità e successivamente perfeziona i requisiti, post Fornero, durante la mobilità non può far parte della salvaguardia se:
alla data in cui, con i secondi requisiti, ha compiuto almeno 62 anni.
Questo non significa, come da risposta dell'impiegato dell'INPS, che vanno aiutate le persone in condizioni peggiori delle sue, ma che si escludono dalla salvaguardia coloro che non restano prive di reddito(cfr. messaggio INPS n. 17606 del 4 novembre 2013 e messaggio INPS n. 19202 del 26 novembre 2013).
Se vuole una risposta corretta dovrebbe precisare i suo requisiti
anagrafico-contributivi con date di cicenziamento e inizio-fine mobilità.
Il ricorso potrebbe risultare infruttuoso.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

12/07/2016 20:07#29059 da Anna2016
Risposta da Anna2016 al topic settima salvaguardia
Buonasera, oggi ho avuto la notizia che la mia domanda per la settima salvaguardia non è stata accettata, ho troppi contributi, prima vanno aiutate le persone messe peggio di me (risposta avuta dall'inps....). Si può fare ricorso?

12/07/2016 18:11#29058 da micheleP
Risposta da micheleP al topic settima salvaguardia
calicox,
a proposito di esclusione dalle salvaguardie a causa del messaggio INPS n. 17606, vorrei sapere se hai maturato i requisiti pensionistici ante Fornero durante il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità o prima.
Grazie

12/07/2016 14:45#29057 da Paolo 1953
Risposta da Paolo 1953 al topic settima salvaguardia
Buongiorno, questa mattina sono stato nella mia sede territoriale Inps (prov. Udine) per ricevere notizie sulle tempistiche della certificazione. Mi è stato riferito da una responsabile che ho già avuto modo di constatare preparata, che Direzione centrale ha chiesto che entro il 15 c.m. tutte le pratiche siano definite. Immagino e spero che prossima settimana venga fatta la graduatoria e l invio delle sospiratè lettere.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati