× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna

03/10/2016 22:27#31531 da claudiavanni
Risposta da claudiavanni al topic Opzione donna
Intanto grazie
Speriamo che qualcuno mi aiuti perchè anche all'inps ex jnpdap trovo un muro di gomma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2016 20:06#31529 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione donna
Giovanni, effettivamente il calcolo opzione donna per i dipendenti pubblici, per gli anni ante 1996, prende a riferimento il triennio 1993-:-1995, a differenza del decennio 1986-:-1995 utilizzato per i dipendenti privati.
Però mi sembra assurdo che, in assenza reddito in quel periodo, si azzerino anche tutte le retribuzioni ante 1996.
Credo sia un errore del software, però occorrerebbe vedere le circolari applicative di riferimento.
Vediamo se Giorgione o Nicola ci danno una mano nell'identificarle.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2016 17:40#31527 da claudiavanni
Opzione donna è stato creato da claudiavanni
Buonasera a tutti, stò cercando qualcuno che mi chiarisca le idee in merito alla pensione liquidata a mia moglie con una riduzione del 55%, solo perchè dopo 37 anni di onesto lavoro (18 nel privato e 19 nella scuola) avendo una periodo di disoccupazione dal 1992 al 1996 ha perso quanto versato all'Inps prima del 1992 che a grandi linee ammonta a 72000 euro di contributi interamente ricongiunti all'Inpdap. Da quel poco che ho capito l'inpdap non essendo in grado di ricostruire i periodi lavorativi antedenti al 1996 calcolerebbe un aliquota media degli ultimi 3 anni ( che per mia moglie darebbe 0 solo perchè in quel periodo non ha lavorato)
Siamo all'ennesima ruberia da parte dello stato di quanto dovuto dopo 37 anni di lavoro
premetto pensione liquidata 400,00 euro lordi su un conteggio preventivo di circa 900,00 netti calcolati con l'opzione donna .Spero tanto che qualcuno mi risponda anche per rendere partecipe che intende accederci
Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati