× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

17/01/2018 14:51#47622 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

Daniele959 ha scritto: I miei calcoli (spero giusti) me li ha fatti l'Inps con una email che ho ricevuto un mese dopo aver fatto la domanda di salvaguardia preceduta da una telefonata che mi avvisava che ero entrato in graduatoria.


scusa Daniele.. non vorrei sembrare rompi...ma 'che ste stanno a inventa'???'.... della serie quale graduatoria...?? e chi ci crede....??? la risposta valida e' quella secondo me di Nicola di poco fa... cioe' chi ha il si al diritto avra' la certificazione..
questa storia della graduatoria non sta in piedi... visto purtruppo il numerico di domande rifiutate... . a breve secondo me ti arrivera' la certificazione..
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 14:46#47621 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
I miei calcoli (spero giusti) me li ha fatti l'Inps con una email che ho ricevuto un mese dopo aver fatto la domanda di salvaguardia preceduta da una telefonata che mi avvisava che ero entrato in graduatoria.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 14:43#47620 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Per la verità l'ecocert ne ho uno che avevo richiesto online nel 2016 però per stare tranquillo vorrei chiederne uno alla fine dei versamenti se possibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 14:42#47619 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto:

Daniele959 ha scritto: Per Mario,
non è il mio patronato, come ti spiegavo stavo assieme a mia moglie che doveva fare una verifica ed ho colto l'occasione per fare alcune domande.
L'estratto conto certificativo lo richiederò alla fine dei VV.


Daniele, se fossi in te lo richiederei subito.. lo puoi fare online.. cosi' ti regoli x bene, io l'ho chiesto un anno fa e me lo hanno dato.. da quello ho fatto i miei calcoli..
Mario ha ragione..

è chiaro se devo pagare,devo anche sapere quando mi posso fermare,quindi contemporaneamente alla domanda di contributi volontari anche quella per ecocer!
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 14:38#47618 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

Daniele959 ha scritto: Per Mario,
non è il mio patronato, come ti spiegavo stavo assieme a mia moglie che doveva fare una verifica ed ho colto l'occasione per fare alcune domande.
L'estratto conto certificativo lo richiederò alla fine dei VV.


Daniele, se fossi in te lo richiederei subito.. lo puoi fare online.. cosi' ti regoli x bene, io l'ho chiesto un anno fa e me lo hanno dato.. da quello ho fatto i miei calcoli..
Mario ha ragione..
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 14:37#47617 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Daniele,
lei scrive:
''La risposta del patronato è stata che la certificazione non arriva fino a che non ho pagato completamente i versamenti volontari!
___________________________________________________________
Si ritiene errata la risposta del patronato.
Si ritiene che tutti coloro che possono visionare nel fascicolo previdenziale la dicitura:''Si diritto,se rientra tra gli ammessi'', possano essere certi del diritto a pensione con decorrenza in salvaguardia.
Certamente le arriverà una lettera di certificazione che specifica chiaramente che la sua salvaguardia è comunque subordinata all'effettivo versamento dei contributi volontari, tale che entro i 36 mesi dal termine della mobilità debba maturare 2.080 settimane, pari a 40 anni di contributi.
La finestra è di 15 ovvero di 21 mesi.

Filomena,
vale anche per te.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati