× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

11/01/2018 11:06 - 11/01/2018 12:26#47316 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe,
no il bollettino mav che riguarda l'ultima settimana di dicembre 2017 in quanto ho finito la mobilita' il 20 dic.. mi e' arrivato da solo insieme all'autorizzazione dei versamenti volontari.. e lo devo pagare entro marzo 2018.. ma e' poca roba..
ti dissi in un altro post che tu che finisci la mobilita' a gennaio 2018 dovrai aspettare piu' o meno aprile o maggio per i mav.. in quanto mi disse la responsabile della mia sede inps , l'ente per l'anno 2018 li emette intorno a quella data (per avere conferma dell'aliquota annuale).. ma comunque tu hai tempo fino a giugno 2018.... mi incuriosisce sapere come fare a stamparli da soli... il codice di autorizzazione lo trovo sulla lettera di accoglimento all'autorizzazione dei CV??
forse e' quello..
in caso fammi sapere
ciao
F.


Ciao Fil, basta andare in Prestazione e Servizi/ Portale dei pagamenti/ Versamenti volontari/Entra nel servizio ed inserisci codice fiscale e codice "prosecutore". Quest'utimo è una contrazione del codice di autorizzazione ben evidenziato sulla lettera cartacea di autorizzazione pervenutami a casa (l'unica comunicazione cartacea che l'INPS si è degnata di inviarmi). Una volta entrati nel servizio, si può quindi sia pagare direttamente i contributi che stamparsi i relativi MAV. Preciso che c'è un'altra modalità di ingresso nel servizio utilizzando il codice pin dell'INPS in luogo di quello prosecutore...è comunque opportuno leggersi, relativamente a quanto sopra, il manuale di servizio, scaricabile e consultabile all'occorrenza (documentazione utile per il futuro salasso che ci aspetta...)

Conoscendo i miei polli (inpsini) dubito che mai mi verranno spediti a casa i MAV, nè voglio fare ore di fila per ritirarli di persona in Sede, quindi come al solito farò da me on line....

Buona giornata
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 09:45#47314 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

luigigio ha scritto: Buonasera a tutti e un caro saluto a Filomena. Porto la mia esperienza su 2 punti emersi in questa discussione. Da quello che leggevo sul forum, chi riceveva la certificazione la riceveva via posta, per cui anche io mi aspettavo di ricevere la lettera di certificazione via posta, invece poi l'ho ricevuta via PEC, ma mi associo a Filomena nel consigliare di perseguire anche il controllo postale. Il secondo punto è che anche a me avevano detto dalla sede territoriale Inps, attraverso patronato, che la certificazione l'avrei ricevuta nel 2019, in quanto andrò in pensione in quell'anno. Invece per mia fortuna la PEC con la lettera di certificazione mi è arrivata il 6 dicembre scorso. Ancora un salutone a tutti.


ciao Luigi, grazie del tuo post, sei sempre preciso e chiaro
tu probabilmente come me, hai dato una pec tra i dati personali e quindi e' quello il canale primario.. ma ci sono persone che non hanno pec e quindi devono magari aspettare solo la posta... lo avevo fatto presente in un altro post... il fatto di inviare questa importante certificazione via posta ordinaria mi mette i brividi... perche' sappiamo bene che non esiste tracciabilita' della stessa e spesso vengono purtroppo smarrite (a me e' capitato...soprattutto nelle grandi citta'..)...
in riferimento a quando ricevere questa benedetta certificazione, quello che dicono alcune sedi inps secondo me non e' da considerare vero.. anche perche' non vedo il motivo di mandarle tutte fino al 2019 compreso e poi mandare le altre a ridosso della pensione.. siamo rimasti appunto quattro gatti......
In riferimento a questa faccenda, due giorni fa una mia ex collega di Milano che ha decorrenza nel 2020 prima di me quindi, si e' recata alla sua sede inps per sapere quando arriva la certificazione , lei ha come me il problema di versare una bella somma di CV in assenza di certificazione, la risposta indovina un po' quale e' stata?? '... deve attendere la graduatoria etc etc..'... ed inoltre l'impiegata ha aggiunto.. ascolta bene... : male che va signora chiedera' di avere indietro i versamenti volontari...' cosa che aggiungo io non e' possibile!!!!!!!!!!!!!!! ma che lo dica un impiegata inps mi fa venire la pelle d'oca... aggiungo comunque che la stessa impiegata aveva negato il diritto a salvaguardia alla mia ex collega mobilitata come me, confondendo lo strumento dei versamenti volontari per raggiungere i requisiti con il profilo dei contributori volontari..
io personalmente credo che a breve arriveranno anche a noi le certificazioni, sono abbastanza fiduciosa.
ciao ed un saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 09:37#47313 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Adrobe,
no il bollettino mav che riguarda l'ultima settimana di dicembre 2017 in quanto ho finito la mobilita' il 20 dic.. mi e' arrivato da solo insieme all'autorizzazione dei versamenti volontari.. e lo devo pagare entro marzo 2018.. ma e' poca roba..
ti dissi in un altro post che tu che finisci la mobilita' a gennaio 2018 dovrai aspettare piu' o meno aprile o maggio per i mav.. in quanto mi disse la responsabile della mia sede inps , l'ente per l'anno 2018 li emette intorno a quella data (per avere conferma dell'aliquota annuale).. ma comunque tu hai tempo fino a giugno 2018.... mi incuriosisce sapere come fare a stamparli da soli... il codice di autorizzazione lo trovo sulla lettera di accoglimento all'autorizzazione dei CV??
forse e' quello..
in caso fammi sapere
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 05:47 - 11/01/2018 06:24#47308 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ...poi prendi anche l'esempio di Adrobe.. a lui avevano negato in precedenza la possibilita' perche' come me non riuscirebbe con le quote ed avevano negato il diritto..poi e' riuscito a farli ragionare ed a correggere il calcolo...


per la precisione, avevo preparato un ricorso formale coi fiocchi, pronto ad inviarlo...ma contemporaneamente ho persuaso l'unico dirigente sensato della mia Sede territoriale a far ragionare il responsabile e deficiente di settore della Sezione Assicurati/pensionato, e così hanno eseguito un riesame interno, che è un'operazione molto più rapida ed efficace di un ricorso formale (rimasto nel cassetto, a memoria dei posteri...)

Per quanto riguarda l'invio della certificazione, cioè tempi e modalità, se ci si rivolge a 10 persone/patronati si avranno 10 risposte diverse, perchè siamo in un Paese in cui l'unico vero responsabile non si prende la briga di fornire info, e tutti gli altri si ritengono depositari della verità assoluta

Ciao F.
P.S. ma i bollettini MAV dei versamenti volontari te li ha forniti il Patronato? perchè ho visto che si possono stampare da sè on line sul proprio portale INPS...basta avere il codice di autorizzazione ai versamenti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 21:12#47303 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera a tutti e un caro saluto a Filomena. Porto la mia esperienza su 2 punti emersi in questa discussione. Da quello che leggevo sul forum, chi riceveva la certificazione la riceveva via posta, per cui anche io mi aspettavo di ricevere la lettera di certificazione via posta, invece poi l'ho ricevuta via PEC, ma mi associo a Filomena nel consigliare di perseguire anche il controllo postale. Il secondo punto è che anche a me avevano detto dalla sede territoriale Inps, attraverso patronato, che la certificazione l'avrei ricevuta nel 2019, in quanto andrò in pensione in quell'anno. Invece per mia fortuna la PEC con la lettera di certificazione mi è arrivata il 6 dicembre scorso. Ancora un salutone a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 18:11#47287 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Filomena,
io sono arrivato prima dell ore 12. Mi sono messo in fila di fuori, ma due o tre metri più avanti a me c'era in fila una guardia giurata che non ha fatto passare nessuno che era dopo di lui.Mi ha invitato a rivolgermi al patronato per qualunque problema.L'ho ringraziato per l'informazione e sono andato via soddisfatto del servizio che ho ricevuto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati