× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

21/11/2017 11:36#44799 da sianda58
Risposta da sianda58 al topic Ottava salvaguardia.
Gent.Le redazione ,
ho aderito a Ottobre 2014 al licenziamento con procedura di mobilità che ho iniziato a Marzo 2015. Ho inserito relativa domanda per "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 " il 5-4-2017 per difetto di informazione. Attualmente la domanda è ....positivamente in Elaborazione. Sono nato a settembre 1958 e attualmente ho 1974 settimane. Dal simulatore www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...-ottava-salvaguardia , se ho rispettato i parametri, mi dà l'ok con decorrenza pensione 01/03/2021. Però, purtroppo, leggo l'allert " Devi presentare istanza di accesso all'Inps entro il 2 marzo 2017, a pena di decadenza ".
Sono fregato ???

Grazie per un Vs gradito riscontro e vi auguro un buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 09:26#44796 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Per Nicola 54

Buongiorno,
sono in mobilità dal 2014 e sul sito dell’Inps la mia richiesta di accesso all’ottava salvaguardia risulta essere nello stato: “La sua domanda è stata accolta. L’Istituto sta procedendo con l’erogazione della prestazione richiesta” e nella parte riguardante l’esito: “ Verifica del diritto a pensione se rientra tra glia ammessi”.
Al momento non mi è arrivata altra comunicazione. Quanto tempo ci vuole per confermare per la definizione del procedimento e comunicazione con raccomandata?
Grazie
data di nascita 15.01.1958 ed alla scadenza naturale della mobilità, Agosto 2019, avrò 34 anni e sei mesi di contributi nel privato. Inoltre potrei riscattare se conviene 4 anni per la laurea ed aggiungere 8 mesi come insegnante precario nella scuola pubblica.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:30#44788 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per coloro che mi hanno provato a chiamarmi,questa mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:28#44787 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
er,
lei chiede:
''La domanda è : dalla fine mobilità al raggiungimento dei 40 anni di contributi , devo versare contributi volontari?''.

Non è obbligato a versare contributi volontari per perfezionare 40 anni.Anche con contratti a tempo determinato può maturare le 2.080 settimane con diritto a salvaguardia a patto che siano perfezionate entro 36 mesi dal termine della mobilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: erbaronerosso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:06#44783 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

erbaronerosso ha scritto: Ciao a tutti , sono Roberto , in mobilità dal Dicembre 2014 , primi contributi Marzo 1978 , data di nascita 1958 , ho avuto risposta (alla domanda di 8°salv.)"SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" , d'accordo aspetto il cartaceo , ad una mia richiesta l'Istituto ha risposto : "Decorrenza pensione 1-9-2019" .
La domanda è : dalla fine mobilità al raggiungimento dei 40 anni di contributi , devo versare contributi volontari ?


Se raggiungi il quorum come quarantista sempre dipendente, vuol dire che c'è la finestra di 15 mesi, per cui al 31 maggio 2018 avrai maturato i 40 anni. Se la mobilità ti copre fino a quel periodo non devi versare niente, altrimenti devi fare i contributi volontari. Ma avevi fatto anche richiesta dei C.V.?
Ringraziano per il messaggio: erbaronerosso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 07:41#44781 da erbaronerosso
Risposta da erbaronerosso al topic Ottava salvaguardia.
Ciao a tutti , sono Roberto , in mobilità dal Dicembre 2014 , primi contributi Marzo 1978 , data di nascita 1958 , ho avuto risposta (alla domanda di 8°salv.)"SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" , d'accordo aspetto il cartaceo , ad una mia richiesta l'Istituto ha risposto : "Decorrenza pensione 1-9-2019" .
La domanda è : dalla fine mobilità al raggiungimento dei 40 anni di contributi , devo versare contributi volontari ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati