× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

19/11/2017 08:50#44713 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Precisi la sua data di nascita e gli anni di contributi

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2017 08:15#44712 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno,
sono in mobilità dal 2014 e sul sito dell’Inps la mia richiesta di accesso all’ottava salvaguardia risulta essere nello stato: “La sua domanda è stata accolta. L’Istituto sta procedendo con l’erogazione della prestazione richiesta” e nella parte riguardante l’esito: “ Verifica del diritto a pensione se rientra tra glia ammessi”.
Al momento non mi è arrivata altra comunicazione. Quanto tempo ci vuole per confermare per la definizione del procedimento e comunicazione con raccomandata?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2017 00:32#44711 da Trespighe
Risposta da Trespighe al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti.... quasi non ci speravo più ma alla fine di ottobre è arrivata la Certificazione di salvaguardia con diritto alla pensione dal 01/08/2018. La comunicazione è improvvisamente apparsa sulla casella di posta dell'account INPS, dopo una decina di giorni è arrivato anche per posta ordinaria (non raccomandata), consiglio quindi tutti di controllore le comunicazioni sul portale INPS.
La mia categoria riguardava i cessati a seguito di accordo ai sensi degli art. 410-411 e 412 - ter
Grazie a tutti voi del Forum ed ai moderatori in particolare.
Auguro a tutti di provare presto il sollievo che vivo io.
Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 19:06#44656 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie pablito esaustivo come sempre.
Sera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 18:48#44654 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Probabilmente la sostanza non cambia ma, per evitare di fare confusione, chiariamo che la finestra per i quotisti resta sempre di 12 mesi , mentre cambia, a seguito ADV, il requisito da raggiungere.
Se il requisito richiesto per il 2018 ( età minima 61 anni e 7 mesi, contribuzione minima 35 anni, quorum 97 anni e 7 mesi) è raggiunto a giugno 2018, la decorrenza è confermata a luglio 2019
P.S. valori validi in assenza contribuzione da autonomo, perchè, in tal caso, la finestra diventerebbe di 18 mesi e sia il quorum che età richiesta aumenterebbero di un anno.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2017 18:32#44652 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Un saluto a tutti.
Vi pongo un quesito:mi è stato detto che dopo il 2011 le finestre mobili hanno avuto uno
slittamento.Sono uscito dalla azienda(lavoratore dipendente) il 30.12.2011 e raggiungo il requisito il 03.06.2018 con i volontari(quota),quindi la decorrenza sarà 01.07.2019 la finestra è di 12 mesi,è così o mi sono perso qualcosa?
Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati