× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

11/09/2017 14:11 - 11/09/2017 14:15#41045 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Ciao Parossi

provato a usare il calendario presente sulla form come tue indicazione
nella casella tipo autorizzazione lasciato tutte
ma inesorabile compare il messaggio:
Messaggi
Gentile utente, per periodo di riferimento e per tipo di autorizzazione non ci risultano domande di autorizzazione ai versamenti volontari

le date ho inserito dal 01/03/2017 al 30/06/2017 il protocollo ha data 07/04/2017
ho provato con diverse date ma nulla ..
diciamo che ora non è una cosa prioritaria aspetto che risponde patronato
poi chiamo call center fornisco il protocollo e chiedo lumi
grazie per le indicazioni

ho provato anche a inserire una nuova richiesta on line ma mi dice che il servizio è momentaneamente non disponibile in compenso mi chiede il questionario perché presento la domanda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 13:59#41044 da parossi
Risposta da parossi al topic 8 salvaguardia

giuseppe19 ha scritto: Ciao Parossi
riprovato ci avevo già provato ma non compare nulla
ho visto pero facendo la ricerca che c'è una specifica voce
riservata alle domante presentate dai patronati non vorrei che
io non la vedo in quanto presentata da loro io in quella sezione non posso accedere
aspetto che il patronato mi dia una risposta altrimenti chiamo il call center

poi posto le evoluzioni salvaguardia in parlamento
per alimentare un po di speranze per noi esclusi


Giuseppe 19
Anche nel mio caso e stata presentata dal patronato ,ma dopo aver inserito in modo corretto le date in entrambi i calendari e cliccato su avanti , nella pagina che si apre, viene visualizzato il numero di protocollo e la data di presentazione e lo stato della stessa.

PS. Come ultimo tentativo ,
prova ad inserire le date non manualmente ,ma cliccando a fianco ti si apre un piccolo calendario , utilizza questa funzione . una volta inserite le date clicca su avanti e attendi il caricamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 13:33#41043 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
sembra che giovedì ci sia una interrogazione parlamentare... una delle tante ..
un po di logica nel gestire sto problema ci potrebbe esserci ..
è solo una volontà politica magari in vista delle elezioni e degli esuberi alitalia
qualcosa si inventeranno per dare una risposta alle molte ingiustizie degli esodati
io posto per la cronaca poi si vedrà..



Calendarizzata in Commissione Lavoro alla Camera la risposta del Ministero del Lavoro ad un ampliamento dell'ottava salvaguardia.Censire gli esodati esclusi dall'ottava salvaguardia pensionistica ed ampliare di conseguenza il perimetro di tutela. E' quanto chiede al Governo l'Onorevole Walter Rizzetto (ex M5S, ora passato al gruppo Fratelli d'Italia) in una interrogazione parlamentare presso la Commissione Lavoro della Camera calendarizzata per Giovedì prossimo (5-11470). "E' necessario conoscere il numero degli esodati esclusi dalla cosiddetta 8° salvaguardia, suddividendoli tra donne e uomini, poiché la loro decorrenza previdenziale matura in data successiva al 6 gennaio 2019 (al 6 gennaio 2018 per contratti a tempo determinato o lavoratori autorizzati ad effettuare versamenti volontari senza versamenti), a cui si perviene a causa del progressivo incremento dell'aspettativa di vita, particolarmente penalizzante per le donne e non previsto al momento in cui furono sottoscritti gli accordi di esodo o di mobilità" si legge nel testo dell'interrogazione.
"L'incremento dell'aspettativa di vita si basa su parametri previsionali e non reali, come peraltro dimostrano recenti dati che attestano invece un calo dell'aspettativa di vita. Il dato sulla consistenza numerica di detti lavoratori potrebbe essere individuato, tramite il codice fiscale, tra le domande non accolte dei lavoratori/trici sui report dell'Inps relativi alla 8° salvaguardia. "dalle domande non accolte vanno eliminate: quelle duplicate, tenendo solo le copie dei codici fiscali di chi ha beneficiato della ottava salvaguardia; i casi di diniego per coloro che non hanno contributi sufficienti; i casi di coloro che non sono «esodati», perché usciti dal lavoro dopo la «legge Fornero», cioè ove si verifichi la data di ultima contribuzione lavorativa dopo il 31 dicembre 2011 (se non preceduta da accordi in azienda o da periodi di cassa integrazione guadagni straordinaria, indennità di disoccupazione o altri ammortizzatori sociali).
L'interrogante chiede quindi se e quali iniziative il Ministro intenda adottare per individuare definitivamente il numero complessivo, tenendo conto delle considerazioni sopra citate, di:
a) «esodati» rimanenti aventi decorrenza pensionistica oltre il 6 gennaio 2019 (il 6 gennaio 2018 per contratti a tempo determinato o lavoratori autorizzati a versamenti volontari senza versamenti), in particolare le donne nate dopo il 31 luglio 1956 e i mobilitati con maturazione del diritto dopo i 36 mesi dal termine della mobilità;
b) lavoratori/lavoratrici ex postali;
c) esodati ex Alitalia – Linee aeree italiane e Alitalia – Compagnia aerea italiana.
In merito all'ottava salvaguardia si noti peraltro che l'Inps ha accolto, allo scorso 31 luglio 2017, circa 13 mila domande a fronte degli oltre 30mila posti a disposizione. Se maturasse la volontà politica sarebbe dunque possibile una ulteriore estensione delle disposizioni verso le platee escluse a causa ad esempio dello slittamento dei requisiti alla speranza di vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 13:28#41042 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Ciao Parossi
riprovato ci avevo già provato ma non compare nulla
ho visto pero facendo la ricerca che c'è una specifica voce
riservata alle domante presentate dai patronati non vorrei che
io non la vedo in quanto presentata da loro io in quella sezione non posso accedere
aspetto che il patronato mi dia una risposta altrimenti chiamo il call center

poi posto le evoluzioni salvaguardia in parlamento
per alimentare un po di speranze per noi esclusi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 13:18 - 11/09/2017 13:22#41041 da parossi
Risposta da parossi al topic 8 salvaguardia

giuseppe19 ha scritto: Buongiono Filomena
nel fascicolo previdenziale del cittadino
trovo le domande fatte tra cui scopro che mi avevano rifiutato la settima salvaguardia ..
che avevo presentato attraverso il DTL e manco sapevo che mi avevano rifiutato
quindi esodato cessato ma senza requisiti per la settima ...

ma veniamo a noi la domanda relativa ai contributi volontari non ce traccia
ho chiesto lumi pure al patronato dove ho presentato la domanda
risponderanno ?? aspettiamo fiduciosi magari diranno il solito rompiballe


Giuseppe19
segui questo percorso per vedere domande autorizzazione contributi volontari.
1: inserisciPin
2: in alto a destra nello spazio campo di ricerca con forma lente ingrandimento. ricerca versamenti volontari.
3: clicca sul primo risultato ... scheda presentazione contributi volontari
4:clicca su accedi al servizio
5:clicca su contributi volontari ( cittadino)
6:clicca su consultazioni domande
7: inserisci le date nel campo di ricerca dei due calendari esempio dal 1 aprile 2016 al 1 settembre 2017 , e fai avanti in basso a destra, attendi il caricamento,
qui visualizzi il tutto.ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 12:53 - 11/09/2017 12:58#41040 da Gelsomino
Risposta da Gelsomino al topic 8 salvaguardia
Ad eventuale beneficio di chi dovesse leggere.
Ho presentato domanda per l'VIII salvaguardia in data 3-feb-2017 (veramente ci ero andato da gennaio, al patronato, ma ancora non erano in condizioni di accettarne...), ricevendo successivamente (il 4-apr-2017), sulla mia posizione Inps-web, la seguente risposta: "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI"...
...da allora, null'altro.
Così, la penultima settimana di agosto, ho chiesto notizie contattando il call-center.
Se ci ho capito bene, il call-center avrebbe inoltrato all'Inps una sorta di sollecito, in ragione del quale, in data 29/08/2017, dall'Inps mi arriva un SMS che sostanzialmente dice di come io possa verificare lo stato della mia domanda direttamente sul sito: bella novità!
Ci vado, ma trovo tutto uguale a sempre.

In data 30/08/217, poi, sempre dall'Inps, ricevo un secondo SMS:
"Gentile 'Gelsomino' in merito alla sua richiesta n.xxxxx effettuata all'Inps in data 29/08/2017 le comunichiamo quanto segue: Lettera di Salvaguardia inviata ....................."

Vado a controllare sul sito ma, sulla mia posizione Inps, di lettere inviate, non ne troverei traccia.
Nemmeno la domanda di accesso all'VIII salvaguardia riporta aggiunte o variazioni di sorta.

Anche perché 'Lettera di Salvaguardia inviata' rivelerà il suo proprio significato solo quando sarà diventata 'lettera ricevuta, aperta e letta'!
Sì, perché a lettera inviata potrà corrispondere sia ammissione alla VIII salvaguardia che respingimento della richiesta.

Da allora, da quel 29 agosto, son passati ben 9 giorni lavorativi, ma di lettere Inps, nella cassetta della posta, ancora nulla.
Adesso aspetto fino al 20 agosto (più di 15 gg dal primo sollecito!) e poi, magari, riprovo di nuovo col call center Inps.

Un saluto a tutti.

P.S.: qualcuno sa dirmi come poter ricevere le notifiche di risposte del forum all'indirizzo e-mail?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati