× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

STRATEGIA LEGALE x RECUPERO DANNI, (dedicato a TUTTI i Pensionati)

06/02/2017 14:16#34846 da ercolani.enrico
Ciao romado,
fammi sapere se ti sono stato d'aiuto e/o ai altri quesiti da porre.........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 22:48#34834 da ercolani.enrico
B) Grazie romado dei tuoi quesiti...... così posso rispondere alle centinaia di visite, interessate alla discussione, che si registreranno, in modo semplice, in questo Forum x interagire con Me e con tutti gli utenti che partecipano!
;) Dunque, comincio a rispondere ai chiarimenti, precisando-Vi che tutto ciò che scriverò, NON è x "sentito dire", Ma è ciò che legalmente è burocraticamente ATTUALE alla data odierna...... E se vi saranno News, al riguardo, sarà mia premura scriverlo.ULTIME NOVITA' x gli Ex INPDAP...... Dall' attenta lettura aggiornata sulle convenzioni bilaterali tra stati esteri e l'Italia NON esiste + la defiscalizzazione con l' Australia ed il Senegal !
Qundi..... Carissimi Ex INPDAP, NON CI RIMANE che la TUNISIA :unsure:

1)-
SI CONFERMA l'obbligo di residenza di almeno 183 gg.(anche non necessariamente "continuativi"), ed è OBBLIGATORIO dimostrare un contratto d'affitto x un'anno e risiderci x tutto il tempo minimo richiesto x legge!
2)- I CONTROLLI vengono effettuati da entrambi gli Stati Ma il + interessato è il Ns/ tramite la poderosa Agenzia dell'Entrate, (Che, essendo privata da cospicue risorse, tende a scoprire eventuali furbetti-evasori)
3)- In caso di convocazioni x controlli, bisognerà esibire il Ns/ passaporto, (dove sono indicati i timbri di entrata ed uscita dallo stato estero) ed in 5 min. il funzionario farà il calcolo.....
4)- Se NON si è separati e/o divorziati e nella Tua Ex prima casa è dimostrata, demograficamente, la residenza di Moglie, o figli e/o Genitori, (con lo stesso Stato di famiglia),
IMU non si paga..... MA attenzione !!! Insistendo tale materia in ambito ultime leggi sul "federalismo", è bene informarsi nei propri comuni di residenza e verificare Se il proprio comune aderisce a questa "logica-normativa" oppure la "rigetta" al solo scopo di far.... CASSA !
5)- FALSO. L' apertura di un C/C Bancario è un punto cardine x progredire nel proseguo della pratica A.I.R.E c/o l'Ambasciata Italiana.
6)- L'INPS non osteggia queste operazioni..... ma se non si è ben accorti, traccheggia "legalmente" per procrastinare l'invio della propria pensione all'estero. (Questo punto merita un'approfondimento molto ampio, da parte mia, e vi indicherò le "legali" scorciatoie al fine di By-passare alcuni tecnicismi.... (Consigliati dalle alte sfere "politiche" x vendicarsi di questa...."Disobbedienza Civile).

;) ESORTO Tutti gli interessati a fare tutte le ricerche possibili ed immaginabili in " RETE", e poi NON fermatevi Lì, e ponetemi dei quesiti...... RICORDATEVI che la conoscenza abbatte ogni tipo di Ignoranza..... ed incentiva la Vs/ Autostima nel prendere decisioni "Consapevoli" e Giuste, al fine di combattere "Ataviche Ingiustizie" ! :evil:
Ringraziano per il messaggio: ritac

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 09:32#34814 da romado
Chiarimenti:
1- È tassativo risiedere fisicamente X 183 giorni nello stato estero oppure è sufficiente affittare un monolocale da quattro soldi e continuare a vivere in Italia?
2 - Chi effettua i controlli: lo stato estero o quello italiano?
3 - In caso di controllo bisogna esibire dei documenti?
4 - se si mantiene L' appartamento in Italia viene considerato seconda casa e quindi assoggettato ad IMU?
5 - è vero che non è obbligatorio aprire un c/c presso lo stato estero?
6 - è vero che INPS osteggia queste operazioni e prima di ricevere la prima mensilità al lordo passano un paio di anni?
7 - se ci si trova male è possibile ritornare sui propri passi senza grandi inconvenienti?
Attendo risposte. Salutoni
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico, ritac

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2017 16:39#34797 da ercolani.enrico

giorgione ha scritto: Ciao Enrico vedo che non hai perso la voglia di combattere dei vecchi tempi....bravo. Le salvaguardie sono praticamente ormai chiuse in quanto hanno soppresso il fondo. C'è solo l'APE sociale per gli amici che assistono disabili ed hanno 63 anni ma sul decollo effettivo della misura ci sarà da attendere. Comunque è un qualcosa, un tampone che io saluto positivamente. Non si poteva più discriminare chi aveva assistito il disabile nel 2011 e gli altri che magari avevano iniziato nel 2012 o dopo.

E' chiaro che c'è sempre qualcuno che resta escluso ma io mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno.


;) Caro Giorgione...
Sai che la tua ultima frase è pure il mio.... "Vangelo", ma da attenti cronisti quali noi siamo, TE in particolare, che ti sei imbattuto quotidianamente con le problematiche + varie e complicate.... NON ti stai rendendo conto di quale "pochezza" istituzionale del welfare stanno ragionando i Ns/ rappresentanti/dipendenti politici x risolvere gli annosi problemi delle Ns/ categorie?

Credimi, nonostante io resti fermo nel veder sempre il bicchiere mezzo-pieno........ Quando vado a bere, mi accorgo che il liquido ingerito è infinitesimale, solo alcune gocce scendono in gola, e sono mesi e mesi che "tengo una sete" ..... Sì, trattasi di una forte SETE DI GIUSTIZIA, verso tutti coloro che, dopo oltre 40 anni di lavoro, debbono sacrificarsi x sbarcare il lunario e, quando la sera, davanti alla TV ascoltano le News, apprendere dalle caste dei politici, affaristi e giornalisti, che siamo ancora in recessione... e che i soldi non bastano, non ci sono.....Beh detto da loro, (con stipendi - pensioni e liquidazioni, mediamente 10/15 volte superiori ai Ns/), mi fa INC xxx RE alquanto! :evil: :evil: :evil:

Eccoti spiegata la "motivazione" dell'apertura di questa nuova discussione.....
Sempre ché esistano ancora pensionati desiderosi di dimostrare..... Gli attributi a "LorSignori" e rispondere così :
:P Negli ultimi 5 anni mi avete causato gravi DANNI economici e morali, da ora in poi mi attiverò x un parziale RECUPERO legalmente! Cioè, non vi pago più l'Irpef e le tasse locali sulla mia pensione!!!
Ringraziano per il messaggio: ritac

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2017 17:22#34761 da ercolani.enrico
Virus, Sì, anch'io avevo le Tue stesse perplessità.... Quindi, "capa-Tosta" come sono, andai a fine novembre 2016 a verificare di persona.... una settimana di mare & sole, con 24° mentre in Italia pioggia a catinelle, freddo e neve in montagna!
Grazie alla numerosa colonia Italiana ad Hammamet, (circa 1.200 in una cittadina come Rimini), ed in particolare ad una coppia di coniugi, residenti giù dal 2013....da me conosciuta in Italia antecedentemente, Ho potuto "fugare" i mie 1.000 dubbi che avevo, circa questa destinazione, che è dipinta dai "media" e.... dal senso-comun-popolare, (fuorviante spesso da ignoranza e pre-giudizi), come non consigliabile o peggio ancora a....Forte rischio! Ebbene voglio ricordare Quì che la Tunisia è l'unico paese del Nord-Africa ad avere un'accordo bilaterale con l'Italia dal 1988 e rafforzatosi ancor di più dopo la primavera araba del 2011con l'avvento di una + seria democrazia all'occidentale, ed è l'unico paese di quell'Area ad aver stipulato un accordo strutturale Diplomatico e di Scambi con la U.E. e..... la paura della Libia? Se dai un'occhiata alla cartina geografica con google-map, Hammamet, nel golfo di cap-bon si trova proprio sulla punta nord + protesa
verso la Ns/ Sicilia, (pensa che dista circa 50 miglia appena da Pantelleria e l'isola stessa ne dista 150 da Trapani), mentre sì, più a sud, vicino alla Libia vi è la località turistica di Djerba e poi, visti i danni subiti al via-vai turistico esistente , dagli attentati terroristici del passato, il governo tunisino ha blindato la frontiera con la Libia, via terra e via mare con imponenti forze militari, nonché rigidi controlli interni verso le Moschee e religiosi "salafiti"....... Insomma ho respirato a pieni polmoni l'aria serena e tranquilla di una "Rimini" - Tunisina degli anni 1970/1980 incontrando numerosissimi pensionati, giovani e meno giovani, con le loro storie di qlc. buon anno di residenza e tutti ma proprio tutti mi hanno confermato come hanno migliorato il loro stato di salute rispetto a prima in Italia grazie ad un clima Fa-Vo-Lo-So che, è importante ricordarlo, è sempre un clima mediterraneo..... NON come le tanto decantate "Isole Canarie" che hanno sì, un clima mite, ma un Mare...... Atlantico! ( vogliamo confrontare i bagni da fare nel Mediterraneo o nell'Atlantico?)
Ciao un'Abbraccio!
Enrico.
Ringraziano per il messaggio: ritac

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2017 15:43#34755 da virus
So che in Tunisia esiste una forte colonia italiana ma io sarei perplesso ad andarci, vista la vicinanza della Libia che oggi non e' molto tranquilla.
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati