× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/07/2017 10:37#39572 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
cari compagni di sventura, non capisco perché la norma non consenta di percepire la quota di pensione di vecchiaia INPS (oggi a 66 anni e 7 mesi) prima di raggiungere l'età pensionabile maggiore prevista dalla cassa professionale (68 anni nel mio caso, cassa ragionieri) interessata dal cumulo, per vedersi erogare l'intero importo della prestazione: non vi sembra che sia una limitazione eccessiva e persecutoria?
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 10:16#39570 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Nicolett, sono assolutamente d'accordo!
L'incontro del 27 è cruciale, dopo di quello se ne riparlerà... chissà quando?
Dovremmo far sentire loro il fiato sul collo e oltre a puntualizzare le cose che hai scritto ribadire quante aspettative abbiamo sulla possibilità che dopo il loro incontro finalmente si sblocchi una vicenda assurda e grottesca di una legge esistente che non può essere applicata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 10:13#39569 da pollino
Risposta da pollino al topic cumulo casse professionali
Certo Nicolett, daccordissimo anch'io ; pure alle associazioni sindacali come la Cosmed, che si è dimostrata sensibile al problema, invitandole a interessarsi all'unica parte non applicata della finanzioria in materia di previdenza.
Un saluto di graditudine per l'impegno di tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 09:53#39566 da CRISTIAN22
Risposta da CRISTIAN22 al topic cumulo casse professionali
Forse siamo partiti, giusto non mollare per non rischiare che vada tutto in fumo o che comunque si abbia qualche risultato fra molto tempo ( per noi in attesa sarebbe tutto vanificato).
Sono assolutamente d'accordo per l'ulteriore comunicato da diffondere anche alla stampa nazionale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 09:38 - 24/07/2017 09:40#39563 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Mi chiedevo se non sia il caso di uscire con un altro comunicato prima del 27, data in cui ci sarà un incontro tra ministro e le casse (ma stavolta ci sarà pure Boeri) in cui richiedere ai soggetti dell'incontro:

a) perorare la causa dei professionisti che si sono dimessi e si ritrovano senza stipendio e senza pensione, chiedendo per loro (Rockol se non sbaglio è uno di questi) la liquidazione di una "pensione temporanea" con un importo non simbolico, compensabile successivamente;

b) nel comunicato di due giorni fa abbiamo sottolineato (con la giusta incisività) l'inammissibilità di ulteriori ritardi nell'applicazione del cumulo, preannunciando ricorsi alla Magistratura qualora ve ne fossero di ulteriori. Abbiamo, secondo me, poco ribadito l'intangibilità delle norme ad oggi in vigore; alle indiscrezioni seguite al loro primo incontro (mi riferisco alla questione "diritto si-misura no", con tutto ciò che ne consegue in materia di ritardato accesso alla quota parte delle casse e alla questione "silenti definitivamente affossati", infine al sistema retributivo che salterebbe) non abbiamo fatto cenno...come se la platea dei professionisti fosse su quella linea di pensiero.

Ho detto altre castronerie?
Ringraziano per il messaggio: CRISTIAN22

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 23:42 - 24/07/2017 22:11#39561 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Myfranck, giustissima considerazione....ma è anche vero che gli iscritti che ci avvicinano ai 25-30 anni di contribuzione un pò di calcoli facili facili riescono a farli, senza essere degli esperti nel campo della finanza...io ho versato alla mia cassa, considerando le rivalutazioni, circa 80.000 euro...mi ci vorrebbero 19 anni per recuperarli...ma c'è un fatto: quei soldi rimarranno nelle loro mani e svilupperanno comunque degli interessi, che copriranno in gran parte il costo della mia pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati