× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/07/2017 17:30#39541 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Ho inviato ora una mail certificata alla mia sede zonale Inps e per conoscenza Ministro,Inps centrale,Enasarco, dg previdenza div4.
la mia situazione è un po particolare ma sempre inerente alla non applicazione del cumulo casse professionali l'ho mandata a mio nome ricordando che si è creato un comitato denominato "cumulo casse professionali" nell'intento di tenere sotto pressione e far sapere che ci stiamo organizzando. ho allegato la pagina dell'ultima richiesta fatta dal comitato.

Date:Sat, 22 Jul 2017 17:11:12 +0200
Message-Id:<[email protected]>
Subject:ricorso online all.ne del direttore Attilio Imparato e assi. pensionato
MIME-Version:1.0
X-Sensitivity:3
X-Priority:1 (Highest)
Content-Type:multipart/mixed; boundary="_=__=_XaM3_.1500736272.2A.441036.42.14325.52.42.007.1604213789"
From:" xxxxxxx\@pec\.it" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
To:"roma monteverde " <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Cc:"gabinetto ministro " <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>, "inps pensioni " <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>, "dg previdenza " <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>, "segreteria enasarco " <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
X-XaM3-API-Version:V3(R2)
X-TipoRicevuta:completa
X-SenderIP:2.231.247.74
Header Breve
Buongiorno,
le scrivo per avere chiarimenti,ed un'eventuale richiesta d'incontro, sulla mancata accettazione del mio ricorso online da me presentato per ben due volte e presentato nei modi scritti nel documento di rifiuto che mi è stato recapitato.
i motivi per cui chiedo ricorso sono ben scritti e ampliati nella mia seconda domanda.
a ulteriore rafforzamento di quanto scritto nei ricorsi ricordo che con la circolare n°60 "tutte" le domande in cumulo con casse professionali dovevano essere tenute in sospensione e "non respinte".
quindi chiedo che il mio ricorso venga preso in considerazione perchè ,comunque, queste mie domande io le ritengo valide e verranno utilizzate nei modi a me confacenti.
tengo a far sapere che si è creato,recentemente,un comitato denominato "cumulo casse professionali" di cui io faccio parte e che tende a sbloccare e dare piena attuazione alla legge 232 introdotta il 1°Gennaio 2017.
in attesa di un vostro riscontro e una rapida risposta
rinnovo cordiali saluti
xxxxxxx
Ringraziano per il messaggio: Mauro Franceschi, Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2017 16:13#39539 da Rockol
Risposta da Rockol al topic cumulo casse professionali
Vorrei rimarcare tre cose, per quelli che non lo sanno:
- per accedere alla "pensione anticipata" bisogna licenziarsi dall'ente di appartenenza, entro la data di inizio pensionamento. Poichè si devono concedere tre mesi, o due per alcuni enti, di preavviso, a pena di decurtazioni stipendi, ciò vuol dire che ben prima della data si è iniziato il percorso senza ritorno (senza recesso, dice l'Ente), che implica non avere più pagamenti da quella data.
- con l'Inps, la domanda di pensione anticipata si può inserire ed inviare dal suo sito, fin da gennaio; un minuto dopo l'invio, arriva in e-mail l'avviso che non si può procedere perchè non c'è ancora la circolare applicativa. Questo significa che non ti viene ancora riconosciuto il diritto alla pensione, poichè l'Inps non inizia l'iter di richiesta alle altre casse e quindi non può certificare il compimento del tuo periodo utile. E non lo vuole fare nemmeno se vai a battere col martello sulla testa del dirigente locale! (esperienza metaforica ma vissuta!)
- il comma 196 della legge 232/2016, dice che il trattamento di fine servizio (o equivalenti) viene erogato, negli enti pubblici, con le regole già in vigore ma a decorrere dalla data di pensionamento per vecchiaia, come definita nella legge del 2011. L'Inps ha ridefinito questo comma, nella sua circolare n. 60, stabilendo la decorrenza come è per chi va in pensione per vecchiaia; ovvero, l'erogazione deve avvenire un anno e tre mesi dopo la data di pensionamento per vecchiaia.
Siccome non ho captato nessun allarme su questo ultimo punto, vorrei dire solo che l'Inps si sbaglia e in qualche modo dovremo segnalarlo a tutti.
Inoltre, siccome dopo molti mesi, stanno finendo le riserve per sopravvivere, vorrei che tutti insieme chiedessimo "a gran voce" e prima delle riunioni rituali fra le parti, gli enti, i ministri e i comitati,
che le casse paghino "in via provvisoria" almeno il 90% del previsto, dal momento che accertano l'esistenza del cumulo dei periodi contributivi utili. Questo è possibilissimo, ved. legge 140/1997-art.3 e non toglierebbe il fatto dei possibili correttivi, che potrebbero essere scritti nella futura disposizione applicativa.
Guardate che con la politica, le certezze sono le ultime cose ad avverarsi, quindi non aspettiamoci soluzioni definitive a breve. Invece cerchiamo di poter sopravvivere, chiedendo questo "trattamento provvisorio".
Saluti.
Solo questo ci può dare un pò di pace; il resto è aria fritta che si spande nell'aria per chissà quanti altri mesi!
Ringraziano per il messaggio: Mauro Franceschi, Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2017 15:15#39538 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
PensioniOggi ha pubblicato nella home page del sito il nostro comunicato! Grazie alla Redazione e a Giorgione!
Ringraziano per il messaggio: rosa55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2017 15:11#39537 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Waldstein, spedito anche a Cavallero....più tardi mi affaccerò di nuovo...se ci sono altri indirizzi cui spedire mi attiverò.
Ringraziano per il messaggio: rosa55, marzia marrai

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2017 12:55#39533 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Io ho l'indirizzo di Giorgio Cavallero che è il segretario nazionale della COSMED che riunisce i sindacati delle professioni sanitarie: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2017 11:17#39528 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ritengo utile inviare il comunicato anche alle Organizzazioni Sindacali, qualcuno può postare gli indirizzi mail?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati