× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/07/2017 21:50#39559 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
L'articolo sul sole 24 ore delle Casse rappresenta un'altra mossa "politica" delle Casse per far capire che già adesso le Casse stanno facendo pagare dei contributi alti ai propri iscritti e quindi se vanno in porto provvedimenti che prevedono ulteriori esborsi (vedi cumulo..) per le pensioni, dovranno ulteriormente innalzare i contributi. Prima hanno lanciato l'allarme sull'esborso inventato di 2 miliardi mai dimostrato, e adesso vogliono mettere i professionisti contro i colleghi che si apprestano ad andare in pensione (con qualche centinaio di euro il piu' delle volte)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 17:50#39554 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
La Cassa Ragionieri consente un'uscita anticipata a 63 anni e 4 mesi con almeno 20 anni di contribuzione, calcolo solo contributivo

La pensione di vecchiaia è prevista all'età di 68 anni con 40 anni di iscrizione e contribuzione, salvo condizioni più favorevoli per i nati entro il 31/12/1962: da una tabella, secondo il proprio anno di nascita, nel mio caso (nata 1955) a 68 anni di età e 34 anni di iscrizione e contribuzione, calcolo retributivo fino al 2003, contributivo dopo.

In pratica, senza considerare i primi 15 anni versati all'Inps, se anticipassi la pensione ai 63 anni avrei circa 230 euro al mese (calcolo contributivo, sto versando dal 1990, risultato uguale a quello che avrei ottenuto con la totalizzazione), se attendo dovrò ancora lavorare e versare per altri 6 anni di contributi (per una pensione, escluso Inps, di circa 800,00 euro mensili).

La possibilità di usufruire del cumulo gratuito Inps e Cassa mi faceva sperare in un anticipo della pensione con un calcolo retributivo misto di entità migliore, sia pur con riduzioni

L'articolo de Il Sole 24 Ore sull'aumento dei contributi previsto dalle Casse professionali è di giovedì 20 luglio 2017, a pag. 34. E' su una pagina intera, non agevole da scansionare con i mezzi che ho

Grazie a tutti e alla Redazione del sito Pensioni Oggi
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 16:24#39552 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
CIPAG cassa geometri

-- anzianità 60 anni con 37 di contributi x 2017 (con riduzioni fino a 63 anni e sotto i 40) ogni anno aumenta di un anno fino a 40 nel 2020
-- vecchiaia 65 anni con minimo 20 anni di contributi

INPS
-- anzianità 60 anni con 42 e 10 mesi di contributi
-- vecchiaia 66 e 7 mesi con minimo 20 anni di contributi

Il limite più restrittivo è l' INPS sia per la pensione anticipata di anzianità che per la vecchiaia.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 15:15#39549 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rosa, non è possibile un primo piano dell'articolo che sia leggibile anche nel testo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 15:12 - 23/07/2017 15:13#39548 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rosa, siamo alla follia...la quota parte la vogliono pagare il più tardi possibile, gli introiti aumentano...dobbiamo fare muro, sulla liquidazione da pagare al momento in cui si raggiungono i requisiti per la pensione anticipata non dobbiamo indietreggiare.
Come ho già detto spesso, nel mio caso non cambia nulla perchè l'Enpav concede di potersi cancellare e godere della loro pensioncina con 62 anagrafici e 35 contributivi, che io ho già raggiunto....ma credo che per altre casse non sia così, Rosa, la tua consente un uscita anticipata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 12:24#39545 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Il Sole 24 ore del 20 luglio ha pubblicato un articolo che annuncia aumenti dei contributi per gli iscritti alle Casse professionali. Allego uno stralcio con il titolo, in un caso è prevista la possibilità di versare fino al 100% del reddito professionale....

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati