× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/07/2017 14:10#39582 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
scusa Nicolett per giochi già fatti intendi l'applicazione in via analogica con quanto già previsto dall'art. 1, co. 5 del del Dlgs 184/97? (la disposizione che regola il cumulo dei periodi assicurativi per i lavoratori che hanno iniziato a lavorare dopo il 31.12.1995)
Disposizione che se applicata sarebbe arbitraria, considerato che nella legge di stabilità non c'è nessun riferimento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 12:22 - 24/07/2017 12:23#39578 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...l-27-luglio-45645646

e' l'articolo di stamattina su PensioniOggi.it in merito all'incontro di giovedì 27...la fonte è autorevole, Damiano..non leggo niente sul cumulo contributivo...e gli argomenti in discussione sono tutti nobili e di alto profilo...temo che i giochi siano già fatti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 11:45#39577 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Chi se la sente di abbozzare un articolo da proporre a nome del comitato su questi aspetti?...io ho qualche difficoltà con il lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 11:44#39576 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Nicolett, non so se nei vari comunicati avete considerato questo punto. nel caso non lo fosse stato, apprezzerei che venisse riportato in modo chiaro (ovviamente trascurando l'esempio personale)
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 11:38#39575 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Jampa, la logica e il buon senso direbbero che non sarebbe concepibile attivare il cumulo e continuare a versare...ma, ragionando per assurdo...tranquillo, PER ASSURDO :-) ...la tua situazione potrebbe configurarsi come una maxi contribuzione silente alla tua cassa...no requisito? no party!
La mia è una provocazione, ma questi signori lunedì scorso hanno dato un colpo alla Cassa (è il caso di dirlo, obiettivo: affossare i silenti) e un colpo alla Botte (INPS, obiettivo: far fuori i calcoli retributivi). Risultato: gli unici a pagare i lavoratori!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 11:30#39573 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
buongiorno a tutti.
secondo me i termini di applicazione del cumulo, soprattutto per la pensione anticipata non sono chiari. e comunque, se dovessero valere le anticipazioni apparse sui giornali, totalmente inaccettabili.

da quello che ho capito:
requisiti: 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva non coincidente in cumulo.
termini per la liquidazione: mese successivo della maturazione requisiti x quota INPS. quota casse secondo le loro regole. ma quali? quelle x la pensione di vecchiaia, o quelle per la pensione anticipata ? e si deve raggiungere anche l'anzianità contributiva richiesta oppure è sufficiente il requisito dell'età? Nel caso di inarcassa i requisiti x la Pensione anticipata sono: 63 anni di età e 32 anni di contribuzione (vecchiaia con 66 anni e 32 di contribuzione).

cioè nel mio caso, in cui maturerei i 42 anni e 10 mesi a Marzo 2018, con 50% di contribuzione INPS e 50% INARCASSA, dovrei proseguire a versare contributi ad Inarcassa per i prossimi 11 anni, fino all'età di 74 anni! QUESTA SAREBBE LA PENSIONE ANTICIPATA IN CUMULO ???????

spero di aver capito male, ma comunque vorrei che si chiarissero questi punti.

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati