× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/07/2017 13:32#39482 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
mi sono permesso qualche modifica, a voi le considerazioni

:
Forti preoccupazioni da parte dei lavoratori dopo 7 mesi dall'emanazione della legge che consente il cumulo gratuito dei periodi contributivi non coincidenti versati all'INPS ed alle Casse Professionali; non vi è alla data odierna nessuna certezza sulla applicabilità della stessa.
Lavoratori disoccupati e senza altri redditi con questa legge finalmente vedevano riconosciuti tutti gli anni per i quali avevano correttamente versati i contributi previdenziali ai vari Enti e nello specifico INPS e Casse professionali.
La legge come è noto è stata approvata per questioni di giustizia sociale: era iniquo che lavoratori che avevano versato contributi sia all'INPS che alle Casse professionali, potessero andare in pensione solo al raggiungimento dell'età pensionabile di vecchiaia senza poter usufruire del montante contributivo versato da sfruttare ai fini della pensione anticipata.
Sono stati divulgati dalle Casse dati, ad hoc, oltremodo allarmistici in merito ai possibili costi dell’istituto del cumulo gratuito, dati che invece il Comitato ha facilmente ridemensionato fornendo previsioni ben diverse e con impatto ben più limitato. NESSUNO degli attori istituzionali (INPS, Casse, Ministero) fin'ora ha fornito numeri certi e certificabili, di quali e quanti siano i lavoratori che potrebbero avere accesso al cumulo gratuito e dei relativi costi.
L'INPS se non altro DOVREBBE fornire il numero delle domande che finora ha ricevuto!
La circola INPS n.60/2017, riporta che le domande presentate da soggetti in possesso di periodi assicurativi presso le Casse professionali, non dovranno essere respinte ma tenute in apposita evidenza in attesa delle relative istruzioni.
Dunque chiediamo innanzitutto la pubblicazione di questi dati, così come il numero reale dei possibili fruitori della Legge del cumulo gratuito, ottenuti dai dati incrociati tra quelli disponibili delle Casse e dell'INPS a supporto della stima del governo che ha stanziato in misura preventiva 100 milioni di € con eventuali stanziamenti per il futuro a seconda delle necessità e senza far caricare il peso economico sui lavoratori.
Siamo a conoscenza che il governo il prossimo 27 Luglio incontrerà le parti coinvolte, e l’occasione è opportuna per far comprendere anche alle Organizzazioni sindacali che i professionisti coinvolti e in difficoltà hanno un diritto sancito dalla Legge di Stabilità ma sono privi degli strumenti applicativi idonei.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 13:10#39479 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Myfranck, ho appena parlato al telefono con Maurizio...gli ho letto il tuo articolo a voce, lo ha giudicato positivamente ha solo qualche dubbio che domani i sindacati si occupino di tutt'altro che del cumulo..al che gli ho letto l'articolo su PensioniOggi che conferma quanto da te scritto....ad ogni buon conto lui fra un paio di ore è a casa e vorrebbe dare un taglio di tipo giornalistico (con i punti 1)..2)...e cosi via, li ritiene più di facile lettura)...credo che il suo apporto finora è stato importante, valga la pena aspettare qualche ora se siete d'accordo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:52#39475 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
per me va bene, prima esce meglio è

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:50#39474 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
avete altro da aggiungere?...modifiche alla bozza di Myfranck?...ho il link della redazione di PensioniOggi...maurizio non si fa sentire, proverei a contattarlo telefonicamente se siete d'accordo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:45#39472 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Dovnet ciao è un pò quel che ho chiesto io cosa si fa si danno le dimissioni al buio senza certezze con questi po po di politici ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:45 - 21/07/2017 12:45#39471 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Alcune considerazioni: il fatto che il "flusso" si inverta...cioè che sia la Gnecchi a cercare noi....ha il suo bel significato...e dobbiamo tenerne conto...
poi, scusate forse ricordo male...nella circolare 60 si dice che: "per poter godere del trattamento pensionistico bisogna non avere rapporti di lavoro dipendente"...e quindi dare le dimissioni...va da se...impossibile erogare una pensione se sei ancora un lavoratore...ma non è la stessa cosa che "fare la domanda"...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati