× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 19:06#39397 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Bentornato Maurizio 51 ....il tuo pensiero è sempre condiviso. Se può interessare ho ricevuto notizia che l'incontro con le Casse tutte è stato ieri e c'era caos ....si devono incontrare il 27 ...così mi hanno detto..qualcuno può confermare ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 18:19 - 19/07/2017 18:23#39392 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Debbo rientrare un pochino per alcune considerazioni. La prima è di scusarmi con Leone. Ma ieri ero fuori di me. Spiegherò successivamente le ragioni. A lui in primis se mi manda la sua mail.
Per ora urgono considerazioni più generali.

Siamo finalmente arrivati al conquibus. Diritto e misura. Nulla di nuovo per quanto mi riguarda. Se vi leggete un post di alcuni giorni fa. Premesso che nell'articolo di Diaz alla fine lui dice ..Per l'operatività del cumulo è emersa anche la possibilità che la materia sia regolata esclusivamente tramite una Circolare Inps che delineerà meglio i contorni dell'Istituto senza dunque passare per un Decreto del Ministero del Lavoro. che è anche la mia opinione. Bene. Quello che ribadisco, perchè quelle mie considerazioni di allora sono passate forse inosservate . Quelle sulla gestione separata per intendersi. Voi sapete che la circolare 60 non si estende alle casse professionali. Ma alla Gestione separata si La gestione separata prima di questa legge era sostanzialmente una trappola come le Casse. Se versavi meno di cinque anni perdevi tutto, se non avevi contributi negli ultimi anni perdevi tutto . Ecc. Insomma una cassa separata dentro l'inps. Io dissi allora che se l'Inps aveva risolto la questione al suo interno era solo per un problema di regolamento interno. Che non c'era quindi bisogno di nessun intervento ne del governo ne del ministero. Anzi che quella cosa costituiva un precedente a noi favorevole. . E che lo stesso metodo era applicabile alle casse professionali. Così sarà . Quindi calmi. Questo precedente costituisce un punto forte per nostre azioni legali qualora i tempi diventassero insostenibili. E il fatto che alcuni che nel passato sono intervenuti su questo forum abbiano ottenuto la pensione con la gestione separata è un BELLISSIMO PRECEDENTE. Ho provato a ricercare quei messaggi ma fortunatamente questo sito è così intasato che non riesco più a trovarli.
Quindi dico
A) IL diritto è il diritto. Quindi lo maturano tutti quelli che la legge prevede , per anzianità contributiva complessiva o per vecchiaia nei limiti previsti dalla legge . 66 anni e 7 mesi . I regolamenti delle casse se sono più favorevoli meglio. Se no adeguano i loro regolamenti alla norma nazionale.
B) la misura è il pro quota in relazione ai contributi versati . Già le circolari INPS del passato ( sul cumulo, sulla totalizzazione ecc. )ponevano precise indicazioni . FAccio un esempio. Io maturo il diritto al retributivo per i 18 anni con la cassa nel 1995. E' ovvio che la misura è rapportata ai contributi versati all'inps a quella data. Se sono meno la mia pensione sarà decurtata in relazione alla misura.
Ciascuno ha la sua storia. E deve rivolgersi ad un patronato e farsi fare l'estratto contributivo. Della misura e del diritto. Se poi è bravo va sul sito iNPS che da mesi ha già inserito anche i contributi versati alle casse.

Quello che invece mi fa paura e che ci mettono così tanto. Perchè forse stanno studiando qualcosa di diverso. Mi aspettavo che usassero la vasellina. Come tutte le persone ammodo. Temo invece che stiano studiando metodi più cruenti . Del resto come dice il Poeta " fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza" Ecco loro non si accontentano dei metodi tradizionali fin qui seguiti ma ne cercano di nuovi. Forse un nuovo divaricatore da avvicinare alle prossimità del nostro fondo schiena Questo è il mio terrore.
Quindi vigilanza alta.
Vediamo domani cosa succede alla Camera con le interrogazioni. Vedremo se come è già successo INPS dice una cosa e il Sottosegretario ne dice un altra. E se del caso nel pomeriggio altro comunicato.
Ringraziano per il messaggio: marzia marrai, Fabiano C

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 18:05#39391 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
Gentilmente recepisce ma non può esprime a singolo o Comitato che sia quale posizione intende assumere perché forse non lo ha chiaro neanche lei nonostante tu le abbia fornito fonti e numeri che contraddicevano quanto inps e stampa hanno diffuso. Di certo non apparteniamo a nessuna lobby che ha premuto per avere questa legge. Forse è una legge/regalo o falso regalo elettorale, forse è stato un tentativo di sanare delle incongruenze. La dietrologia non è il mio forte e non è né il luogo ne il momento per farlo. Certo è che quello che vedo dalla promulgazione della legge in poi è talmente avvilente, svilente da farmi dubitare che la gran parte degli attori di questa farsa abbia la consapevolezza di agire per la difesa di un diritto. Mi fermo qui

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 17:53#39390 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Giorgione mi ha chiesto di contattare la redazione di PensioniOggi per un articolo, sottolineando in particolare la questione dei silenti...Myfranck, ho visto che il tuo caso è emblematico....te la senti di fare una bozza e la discutiamo qui nel forum....se preferisci, per una questione di privacy, ti do anche il mio indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 17:43#39389 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
questa è la risposta-fotocopia ricevuta dalla Gnecchi e più giù potrete leggere il quesito che le avevo posto a nome del comitato.

Domani abbiamo un'interrogazione in commissione, questa volta del movimento 5 stelle, ne facciamo una alla settimana per gruppo per sollecitare la soluzione, per far vedere che è una pressione esercitata X tutti i gruppi.
Cordiali saluti Luisa Gnecchi

Inviato da iPhone

Il giorno 19 lug 2017, alle ore 16:23, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ha scritto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ha scritto:
Salve On. Gnecchi, sono ancora Marco Nicoletti del comitato pro-cumulo....volevo chiederle che opinione si e' fatta su quanto riportato su un articolo di Italia Oggi in merito all'incontro Ministro e i rappresentanti delle Casse. A nome del comitato mi permetto di esprimere la nostra ferma opposizione ad un'ipotesi di intesa cosi' come riportata, perche' volta a tutelare esclusivamente gli interessi delle Casse e dell'Inps...in particolare si delinea una precisa volonta' a vanificare l'istituto stesso del cumulo, perche' a queste condizioni molti vi rinuncerebbero; gli spezzoni contributivi c.d. "silenti" verrebbero definitivamente affossati. La invito a riportare al Ministro e agli organi Istituzionali competenti in materia di previdenza la nostra posizione, grazie sin d'ora, Marco Nicoletti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 17:18#39388 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Arrivata anche a me la risposta della Gnecchi sull'interrogazione in commissione per la giornata di domani
A questo punto mi viene da citare, rimodulato, il titolo di un film del grande Paolo Villaggio: noi tutti, i coinvolti in questa battaglia di civiltà, speriamo che ce la caviamo
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati