× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/07/2017 13:03#38649 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Jampa 54 per chiarezza. Le casse non contribuiscono alla pensione con il sistema retributivo. Loro ti danno quello che è previsto dallo statuto di ogni cassa. Per loro nulla cambia. Hanno fatto un polverone ma solo perchè alcuni iscritti magari prendono la pensione un pò prima e sono costrette a pagare i silenti. Cioè quelli che prima di questa norma non raggiungendo il minimo dei contributi non avevano diritto a nulla. Tipo quelli della gestione separata ma per cui inps non ha eccepito. Ora magari almeno prenderanno quei 100 euri. Pochi maledetti e subito.
Nulla cambia rispetto a prima.
Andranno solo a qualche convegno di meno
Il problema vero è l'INPS che ha mandato avanti le Casse . Della serie " vai avanti te che a me mi vien da ridere" Roba da avanspettacolo anni 50.

LE CASSE RETRIBUTIVO O CONTRIBUTIVO non cambia. Cambia solo che se avevano previsto come per l'inarcassa, di pagare 100 euro a 10.000 lo dovranno pagare a 15.000. Non di più Credimi. Leggiti le cose che ha scritto Nicolett in questi giorni sui numeri veri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 12:58#38648 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
scusa Giorgione, cosa intendi con "la contribuzione nelle casse sarà valutata ai soli fini del diritto" ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 12:49 - 06/07/2017 12:58#38647 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Rosa La verità è che la formulazione della legge è molto favorevole per il pensionanato. Non è nè incompleta nè oscura come dice Boeri. La legge dice che puoi cumulare tutti i contributi per andare in pensione anticipata o con la pensione di vecchiaia nella cassa professionale e li puoi utilizzare anche per raggiungere i 18 anni al 1995 (con mantenimento, quindi, del calcolo retributivo nell'Inps sino al 2011). E' una formulazione molto lineare che già è utilizzata tra le altre gestioni dell'Inps. Al massimo si può dire che per la pensione di vecchiaia si deve attendere l'età più elevata prevista nella Cassa Professionale (che in taluni fondi è superiore a 66 anni e 7 mesi, quella nell'Inps).

Ora ne stanno inventando di tutti i colori per alterare quanto dice la norma perchè le casse non vogliono mettere mano al portafogli. Personalmente ho già detto che secondo me faranno in modo che la contribuzione nelle casse sarà valutata ai soli fini del diritto, un modo tecnico per fregare gran parte della novità salvando però la faccia, su cui si dovrà vigilare. Temo ci siano strascichi legali quindi bisogna tenersi pronti. :(

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 12:45#38646 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Scusate se riintervengo ma quando è troppo è troppo.

Mi sono andato a rivedere la circolare 60.

Premesso che di tutte le questioni recentemente citate dal Presidente dell'INPS li non c'è traccia, ( e mi pare squallido tirarle fuori dopo 7 mesi) voglio ricordare a noi tutti che alcuni sono già andati in pensione , cumulando gratuitamente i periodi maturati in gestione separata inps e altre gestioni autonome. Voglio altresì ricordare che li erano stabilite norme chiare ed inequivocabili ripetto alla applicazione della legge. 42 anni e 10 mesi. 66 anni 7 mesi ( ridotti per le donne in una apposita tabella)
C'è ne traccia anche su questo sito di qualcuno iscritto alla gestione separata.

Orbene.

Per applicare la legge in quei casi non c'erano questioni di normative diverse? La legge quindi era chiara? non dava dubbi interpretativi?
Forse qualcuno non sa che la gestione separata da diritto al trattamento pensionistico se si hanno 5 anni di contributi di cui almeno 3 negli ultimi anni. Invece con la legge di bilancio l'inps ha applicato la norma e li ha cumulati tutti. Ripeto "non c'erano dubbi interpretativi?"

Eppure la legge nulla esplicitava. Allora la colpa non è della legge!

A livorno si dice " ma hai bevuto troppi ponci " A proposito se passate da livorno andate dal Civili a bere il ponce. E' meglio non con il caldo.
Forse il Dott. Boeri pensa di applicare norme diverse per gli iscritti alle casse?

Bene.

Ricorremo alla Corte Costituzionale, alla Corte di Strasburgo , financo alla Convenzione di Ginevra sui diritti dell'uomo, per trattamento discriminatorio nei confronti di cittadini non iscritti alla gestione separata. Non escludo un intervento presso il servizio sanitario per confusione mentale.

Eppoi perchè nulla hanno eccepito rispetto alle forme " sostituive ed esclusive della medesima"

Quanto ancora ci sarebbe da dire. Ma con la circolare 60 si sono dati la zappa sui piedi.

Mal se ne incolse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 12:40#38645 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
io penso che il problema sia questo: ok il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi (x gli uomini), ma cumulando i periodi assicurativi, per quale motivo, per es. Inarcassa dovrebbe calcolare l'assegno pensionistico col metodo retributivo se i 18 anni al 95 sono stati raggiunti con la sola contribuzione presso INPS?

secondo me la legge non è chiara in questo punto e si aspetta un ulteriore decreto/circolare esplicativo/a

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 12:27#38644 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Sono d'accordissimo.
La terza opzione stravolge completamente la Legge. La situazione è molto semplice e vogliono invece confonderci.
Cumulo gratuito retributivo: o per pensione di vecchiaia con i requisiti dell'età anagrafica o per pensione di anzianità anticipata con i requisiti della Legge Fornero (di nuovo ribadisco fino all'infinito 42 anni e 10 mesi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne).
Si possono cumulare gratuitamente periodi di contribuzione non coincidenti, si percepisce subito la pensione, per coloro che hanno almeno 18 anni di contribuzione entro il 1995 verrà calcolata col retributivo fino al 2011 o altra data a seconda del regolamento delle singole Casse (la Cassa Ragionieri arriva fino al 2003), per gli anni successivi col contributivo. Io ho capito così, ho capito male? Anche la mia Cassa me lo conferma e conferma anche che ad oggi non hanno indicazioni per come fare i conteggi, è tutto in sospeso in attesa non si sa di cosa o di chi. Ottimo l'Enpav con il suo commento sul sito, almeno dimostra la doverosa attenzione per gli iscritti!
Solo con la nostra pressione collettiva potremo ottenere lo sblocco di questa iniqua situazione.

Grazie a tutti coloro che stanno partecipando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati