- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
- fab63
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
Oppure fare più o meno la stessa cosa con la partita iva
(PS: aprire una partita iva, per chi se lo chiedeva, costa 100 euro e il minimo da pagare all'inps è di 3500 euro circa all'anno)
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13
abbiamo centrato il problema che avevo evidenziato nel primo post " .... considerando che l'INPS secondo me a torto non permette il pagamento di contribuzioni minime "
Possibile che nessuno abbia mai pensato di sistemare questa macroscopica anomalia, che noi comuni mortali non riusciamo a capire ?
MA c'è di più dai calcoli fatti da pablito, riporto:
"In un altro modello ho eseguito la simulazione senza versamento dei contributi ed attesa fino al febbraio 2024.In Pratica l'aumento dell'età ( aumento quota contributiva) bilancia la mancanza di versamenti e l'importo rimane praticamente stabile" (circa 2.500 € )
In definitiva dovrei versare 53K € per avere per via dei coefficenti di trasformazione, la stessa pensione, se ci aggiungi che i montante contributivo, calcolato dall'inps supera il milione di euro, l' inca...... è totale.
CONCLUSIONE debbo sperare che l'APE SOCIAL ( altrimenti sono nei guai) sia confermata anche nel 2019 anno in cui compio 63 anni.
Attualmente con le previsioni sull'aspettativa di vita dovrei maturare la pensione nel febbraio 2024, mancano quindi 76 mesi, se aggiungo ai 53K € risparmiati i 70K € dell'Ape (53 mesi X 1.320 ) Totale 123K € : 53 = 2.320 € al mese .
Se invece ci fosse la logica possibilità di poter scegliere di versare i contributi tutto sarebbe più semplice e lineare, aggiungo sarei anche favorevole a ricevere la pensione con il calcolo contributivo a patto che l'inps faccia i calcoli per bene perché sembrerebbe che anche qui ci marciano, vero plabito ?
E poi ci sarebbe da sistemare il comportamento vessatorio dell'inps e qui ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia.
Saluti e grazie a tutti.
- fab63
- Premium Member
-

sfiore ha scritto:
Per pablito, sarebbe un gioco da ragazzi fare qualche simulazione anche perché mi ha "già fatto le carte" pardon i calcoli.
fab63 ma che calcoli hai fatto per ricavare 2.400 € di contributi ( 800X13 = 10.400 > 33% circa 3.400+3.400+1.700= 8.500 guadagno di 45.000 € circa 180 € al mese per 20 anni ) .
Da confrontare su quanto perderei sulla pensione, anche se particolare non da poco preferisco averceli io in saccoccia.
Grazie a tutti.
Ho preso le tabelle per i contributi delle badanti e ho chiesto a mia moglie quanto paga per quella che "bada" a mia suocera... più o meno veniva iuna cifra inferiore ai 2500 euro. Posso sbagliare, anzi, sicuramente sbaglio, ma l'ordine di grandezza è quello.
E la differenza comunque tra 53000 euro e 8000 non mi sembra di poco conto... e a fronte di questa spiegatemi perchè uno non si dovrebbe "ingegnare" per pagare di meno... tanto, come più volte è stato detto, meno paga e meno prenderà di pensione e quindi per l'inps c'è anche un "ritorno"... ma perchè mai, poi, non può essere una libera scelta del lavoratore quanti contributi versare per raggiungere un requisito anagrafico: si stabilisca un minimo e si dia al lavoratore la scelta se "adeguarsi a quello" o continuare a versare le cifre dell'ultimo lavoro... o un valore inermedio! Tanto con il contributivo tanto versi e tanto ti ritorna... non c'è più da fare medie strane dei migliori 5 anni sugli ultimi 10 o cose astruse del genere...
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13
fab63 ha scritto:
pablito ha scritto: per chi, come te ha calcolo quasi tutto contributivo, può andare bene anche la soluzione dipendente, ma chi ha molti anni di calcolo retributivo, devi evitare di fare lavoro dipendente a basse retribuzioni per evitare di ridurre la quota retributiva.
Ma nel caso di sfiore bisognerebbe fare un calcolo costi benefici: lui dovrebbe pagare la bellezza di 53mila euro di contributi volontari per i due anni e un po' che gli mancano.
Se facesse il dipendente a 800 euro al mese versando circa 2400 euro di contributi all'anno pagherebbe solo 6000 euro circa e ne risparmierebbe dunque 47000:
non ho idea di quanto gli si abbasserebbe la pensione, ma di sicuro avrebbe 47000 euro in più in "saccoccia"
Per pablito, sarebbe un gioco da ragazzi fare qualche simulazione anche perché mi ha "già fatto le carte" pardon i calcoli.
fab63 ma che calcoli hai fatto per ricavare 2.400 € di contributi ( 800X13 = 10.400 > 33% circa 3.400+3.400+1.700= 8.500 guadagno di 45.000 € circa 180 € al mese per 20 anni ) .
Da confrontare su quanto perderei sulla pensione, anche se particolare non da poco preferisco averceli io in saccoccia.
Grazie a tutti.
- fab63
- Premium Member
-

pablito ha scritto: per chi, come te ha calcolo quasi tutto contributivo, può andare bene anche la soluzione dipendente, ma chi ha molti anni di calcolo retributivo, devi evitare di fare lavoro dipendente a basse retribuzioni per evitare di ridurre la quota retributiva.
Ma nel caso di sfiore bisognerebbe fare un calcolo costi benefici: lui dovrebbe pagare la bellezza di 53mila euro di contributi volontari per i due anni e un po' che gli mancano.
Se facesse il dipendente a 800 euro al mese versando circa 2400 euro di contributi all'anno pagherebbe solo 6000 euro circa e ne risparmierebbe dunque 47000:
non ho idea di quanto gli si abbasserebbe la pensione, ma di sicuro avrebbe 47000 euro in più in "saccoccia"
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
pablito ha scritto: Ricoc, sulla cassa integrazione mi trovi impreparato.......fammi la domanda di riserva aha aha aha
Allora te lo dico io con sicurezza matematica , i contributi versati da INPS sono uguali come se tu lavorassi a parità di ore ordinarie.
Questo mi è stato confermato da un responsabile INPS di Pinerolo,fidati!
Riconosco che con i numeri sei imbattibile, quando l'Inps mi manderà la pensione la faccio controllare da te. altri non mi fido.aha, aha..