× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?

17/09/2017 20:56#41336 da ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 19:13#41329 da cochise
Ricoc, non sono riuscito a rintracciarlo ma , se emesso, e' probabile che sia un messaggio interno. L'importante e' che il pensionando sappia cosa prevede la legge e faccia riferimento alla circolare. Lasciamo che l'inpsino si preoccupi del resto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

17/09/2017 17:25#41321 da ricoc_61

pablito ha scritto: Premesso che credo si siano generati equivoci, mi preme solo confortare l'aspetto tecnico.
E' evidente che la soluzione migliore è quella di versare contribuzione come autonomo, utilizzando il minimo contributivo necessario per maturare 52 settimane/anno al diritto e, grazie al cumulo, arrivare allo striscione d'arrivo.
In tal caso non si va ad intaccare la quota pensione maturata come lavoratore dipendente e, ricordo, che bisognerà, al momento del calcolo verificare che inps applichi la legge e le sue circolari (vedi circolare 94/2015 punto 4 "prestazioni accessorie" pagina 18), neutralizzando il periodo contributivo Naspi che, certamente (da calcoli già eseguiti) ridurrebbe l'importo pensione.
Che la tribù segua il sentiero unico tracciato da Wakan Tanka
Cochise

ciao Pablito, al punto 4 della circolare INPS 94/2015 prestazioni accessorie, parla di un successivo messaggio dove verranno fornite le modalità applicative x la determinazione della retribuzione pensionabile . Tu lo conosci sto messaggio ? grazie, se mi dai il numero

17/09/2017 09:57#41307 da adrobe

pablito ha scritto: E' evidente che la soluzione migliore è quella di versare contribuzione come autonomo, utilizzando il minimo contributivo necessario per maturare 52 settimane/anno al diritto e, grazie al cumulo, arrivare allo striscione d'arrivo.
In tal caso non si va ad intaccare la quota pensione maturata come lavoratore dipendente e, ricordo, che bisognerà, al momento del calcolo verificare che inps applichi la legge e le sue circolari (vedi circolare 94/2015 punto 4 "prestazioni accessorie" pagina 18), neutralizzando il periodo contributivo Naspi che, certamente (da calcoli già eseguiti) ridurrebbe l'importo pensione.

Sarebbe il caso di quantificare anche i costi:
- per aprire e mantenere la partita IVA
- dei contributi minimi fissi (se non erro oltre 3600 euro)
- dei contributi a percentuale
- delle tasse irpef
Nonchè il rischio, come già è stato citato, che qualche buon inpsino non applichi le ultime disposizioni sul cumulo dei redditi da dipendente e da autonomo, col traguardo della pensione più lontano.
Vale la pena tutto questo?

17/09/2017 08:42#41302 da cochise
Premesso che credo si siano generati equivoci, mi preme solo confortare l'aspetto tecnico.
E' evidente che la soluzione migliore è quella di versare contribuzione come autonomo, utilizzando il minimo contributivo necessario per maturare 52 settimane/anno al diritto e, grazie al cumulo, arrivare allo striscione d'arrivo.
Che la tribù segua il sentiero unico tracciato da Wakan Tanka
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

16/09/2017 20:15#41289 da fab63
Succedono delle cose strane in questo forum.
Intanto vedo che il tentativo di inquadrare le domande di questo topic in una cornice più sistematica che non lasci spazio a dubbi di "liceità",.. sembra naufragare.
Peraltro "adrobe" ha fatto dei rilievi a me, che ho risposto e chiarito la mia posizione, ma lui a me non ha più replicato: sarebbe bello invece capire, attraverso una discussione tranquilla, se dubbi e domande che mi sono posto insieme a sfiore hanno un senso e se hanno anche risposte.
Ma la cosa ancora più strana è che nel thread "Senza pensione", un esperto/moderatore era intervenuto consigliando proprio quello di cui si parla qui e dopo il mio plauso per un consiglio finalmente non astratto, ma "operativo", frutto di "pensiero laterale" e contro l'ottusità di certa burocrazia... sono spariti sia l'intervento del moderatore che il mio.
Siamo in democrazia, penso, e la libertà di pensiero è un assioma irrinunciabile... mi sono perso qualcosa? E' forse un tema scomodo, un argomento "sensibile", qualcosa di cui non si può parlare?
Qualcuno mi può aiutare a capire?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati