- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1226
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
pablito ha scritto: Invece con la mobilità, la retribuzione del periodo viene assunta in pratica uguale (senza le competenze accessorie, cioè straordinario etc) a quella che si aveva in servizio, quindi non va ad incidere sul calcolo pensione.
Spero sia tutto chiaro
Aggiungerei e correggimi Pablito se sbaglio, vale anche per la cassa integrazione ordinaria, e straordinaria che sono contributi figurativi con valenza come se uno lavorasse 8 ore giornaliere ( senza straordinari e competenze accessorie).
- cochise
-

- Moderator
-

- fab63
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
pablito ha scritto: Ho già risposto
"E' evidente che la soluzione migliore è quella di versare contribuzione come autonomo, utilizzando il minimo contributivo necessario per maturare 52 settimane/anno al diritto e, grazie al cumulo, arrivare allo striscione d'arrivo."
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6292-...tart=6#ixzz4t8VEx3lt
Si... va bene... ma nella risposta scrivi "autonomo", credo che valga la stessa cosa se fai il "dipendente" presso un tuo amico/parente (esempio il badante di tua suocera)... giusto?
- fab63
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
pablito ha scritto: Fab 63, lascia perdere la definizione figurativa perchè sia i contributi naspi che mobilità valgono come quelli da lavoro a tutti gli effetti.
La differenza sta nel fatto che contribuzione da naspi, ha un tetto di circa 1800 € mensili per cui se la retribuzione precedente era, per esempio, 3000 € la retribuzione di riferimento si abbassa e poichè il calcolo retributivo (retribuzioni fino al 2011) si effettua prendendo a riferimento gli ultimi 5 e 10 anni lavorati (anche dopo il 2011), la pensione sarebbe notevolmente ridotta, per questo è stato introdotta la possibilità di non considerarli nel calcolo (neutralizzazione)
Invece con la mobilità, la retribuzione del periodo viene assunta in pratica uguale (senza le competenze accessorie, cioè straordinario etc) a quella che si aveva in servizio, quindi non va ad incidere sul calcolo pensione.
Spero sia tutto chiaro
Ho capito perchè non lo sapevo... probabilmente non mi interessava, dal momento che non avendo 18 anni di contributi prima del 1995, la mia pensione sarà mista: retributiva per i pochi anni lavorati prima del 1995 (5 anni di irscatto laurea più 2 anni e mezzo di lavoro dipendente) e contributiva dopo. In questo senso non dovrò credo fare "medie" strane, quando riuscirò ad andare in pensione (ancora 10... 13 anni???).
- cochise
-

- Moderator
-

"E' evidente che la soluzione migliore è quella di versare contribuzione come autonomo, utilizzando il minimo contributivo necessario per maturare 52 settimane/anno al diritto e, grazie al cumulo, arrivare allo striscione d'arrivo."
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6292-...tart=6#ixzz4t8VEx3lt