- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
12/09/2017 08:02#41062
da fab63
Risposta da fab63 al topic Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
ri-uppo la discussione sperando in altri contributi...
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
10/09/2017 23:17 - 10/09/2017 23:19#41028
da fab63
Risposta da fab63 al topic Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
Va bene, ripeto la mia idea in maniera esplicita, hai visto mai che serva a stimolare delle risposte più "cerntrate".
Il modo per pagare meno di quello che si pagherebbe chiedendo l'accesso alla contribuzione volontaria c'è e non è neanche troppo difficile da concepire (e probabilmente da mettere in pratica): bisogna fingere un rapporto di lavoro con stipendio e dunque contributi bassissimi.
Se si lascia infatti calcolare all'inps sulla base dell'ultimo stipendio, che presumibilmente si percepiva al culmine della carriera e dunque era alto, evidentemente si arriva a delle cifre di contribuzione volontaria molto alte. Se invece si venisse assunti per un nuovo lavoro a "500 euro al mese" i contributi da pagare avrebbero un'incidenza molto minore.
Ma chi è che ti assume "per finta", consentendoti di pagare solo 2000/2500 euro all'anno di contributi anzichè i 15 o 20mila euro che scaturirebbero dal conteggio inps?
Un figlio, per es, o un genitore o un amico che ti "assumano" come collaboratore famigliare o "badante",
Quali controindicazioni ci sono?
Una verifica inps? Ma le fanno? E pure se le fanno, che problema ci sarebbe a dimostrare che stai "pulendo casa di tuo figlio" o "facendo la spesa a tuo padre"?
Il modo per pagare meno di quello che si pagherebbe chiedendo l'accesso alla contribuzione volontaria c'è e non è neanche troppo difficile da concepire (e probabilmente da mettere in pratica): bisogna fingere un rapporto di lavoro con stipendio e dunque contributi bassissimi.
Se si lascia infatti calcolare all'inps sulla base dell'ultimo stipendio, che presumibilmente si percepiva al culmine della carriera e dunque era alto, evidentemente si arriva a delle cifre di contribuzione volontaria molto alte. Se invece si venisse assunti per un nuovo lavoro a "500 euro al mese" i contributi da pagare avrebbero un'incidenza molto minore.
Ma chi è che ti assume "per finta", consentendoti di pagare solo 2000/2500 euro all'anno di contributi anzichè i 15 o 20mila euro che scaturirebbero dal conteggio inps?
Un figlio, per es, o un genitore o un amico che ti "assumano" come collaboratore famigliare o "badante",
Quali controindicazioni ci sono?
Una verifica inps? Ma le fanno? E pure se le fanno, che problema ci sarebbe a dimostrare che stai "pulendo casa di tuo figlio" o "facendo la spesa a tuo padre"?
Ultima Modifica 10/09/2017 23:19 da fab63.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
10/09/2017 20:01#41025
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari?
Domanda x i non comuni mortali!!!
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
10/09/2017 18:12#41024
da fab63
mi sa che hai fatto una domanda troppo difficile... 
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
09/09/2017 10:39#41004
da fab63

La mia idea già la conosci.
Sono curioso di sentire le risposte che spero arrivino numerose.
La mia idea già la conosci.
Sono curioso di sentire le risposte che spero arrivino numerose.
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 13
09/09/2017 10:23#41003
da sfiore
Sfida x Giorgione e utenti del forum. Esiste un modo per pagare meno contributi volontari? è stato creato da sfiore
Mi rivolgo a Voi tra il serio ed il faceto per una richiesta d'aiuto, che se riuscissimo a trovare la soluzione sarebbe utile per molti di noi.
In breve la mia situazione dovrei pagare 130 settimane a 410€ di contributi volontari 53 K€ per accedere alla pensione, considerando che l'INPS secondo me a torto non permette il pagamento di contribuzioni minime (che sarebbero calcolati col metodo contributivo), c'è un'alternativa ovviamente legale per rendere meno esorbitante il pagamento dei contributi ?
Es. fondo casalinghi - contributi 310 € anno, ma posso essere ricongiunti ? Partita IVA senza fatturare nulla, collaboratore domestico in casa propria, premetto che non posso contare sull'aiuto di nessun parente o amico.
In definitiva vorrei pagare meno contributi per ovviamente prendere meno di pensione.
Grazie per l'attenzione a prescindere dal risultato.
In breve la mia situazione dovrei pagare 130 settimane a 410€ di contributi volontari 53 K€ per accedere alla pensione, considerando che l'INPS secondo me a torto non permette il pagamento di contribuzioni minime (che sarebbero calcolati col metodo contributivo), c'è un'alternativa ovviamente legale per rendere meno esorbitante il pagamento dei contributi ?
Es. fondo casalinghi - contributi 310 € anno, ma posso essere ricongiunti ? Partita IVA senza fatturare nulla, collaboratore domestico in casa propria, premetto che non posso contare sull'aiuto di nessun parente o amico.
In definitiva vorrei pagare meno contributi per ovviamente prendere meno di pensione.
Grazie per l'attenzione a prescindere dal risultato.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54