× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

graduatoria inps ape social e quota 41

18/10/2017 13:10#42843 da Angel52
Risposta da Angel52 al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Verrano riesaminate molte domande,a cui l'Inps già aveva risposto con :NO DIRITTO.(Tra cui la mia)
Penso che i tempi si allungheranno e anche di molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 13:07#42842 da onir201
Risposta da onir201 al topic graduatoria inps ape social e quota 41
ho trovato su internet questo articolo su sito PMI.it che chiarisce alcuni dubbi su graduatorie ma che apre altri scenari preoccupanti per noi poveri sudditi....che schifo continuano a prenderci per i fondelli :angry: :evil:

L’INPS ricorda che il monitoraggio si è concluso, come da norma, lo scorso 15 ottobre.  E sottolinea che il risultato sarà reso ai ministeri vigilanti in occasione delle Conferenze dei Servizi già convocate per il giorno 25 ottobre 2017. A questo punto, ci sono tutta una serie di risvolti non chiarissimi: la necessità di riesaminare domande rischia o meno di bloccare le operazioni di concessione dell’APe sociale e della pensione anticipata precoci a coloro che hanno ricevuto risposta positiva?
=> APe e precoci, esito monitoraggio INPS
Rischio caos
Dunque, tutti coloro che hanno ricevuto il via libera dovrebbero poter già inviare la seconda domanda e far partire l’APe. Ma esiste la possibilità che ci siano domande rigettate alla fine verranno riammesse: cosa succederà se queste domande dovessero far superare le risorse disponibili?
Come noto, l’ammissione definitiva all’APe social o alla pensione anticipata precoci è determinata dal rapporto fra domande valide (cioè presentate nei tempi corretti da lavoratori effettivamente in possesso dei requisiti) e risorse disponibili. Quindi, al momento la situazione è la seguente: le domande accolte definitivamente sono state decise in base ai criteri fino ad ora seguiti dall’INPS, che hanno determinato l’esclusione di una serie di richieste che ora, invece, potrebbe essere accolte. Insomma, il rischio di sforare il budget esiste.
Un problema interpretativo dopo tre mesi di lavorazione domande e a cavallo della scadenza proprio non ci voleva. L’APe sociale e la pensione precoci, in base alla Legge di Stabilità 2017, dovevano prendere il via lo scorso primo maggio. I decreti attuativi sono arrivati in giugno, le domande sono state presentate fino a metà luglio, c’era tempo fino a metà ottobre per lavorarle. Per quale motivo le questioni interpretative non sono state affrontate nelle sedi e con i tempi opportuni?




0
in
Condividi
2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 10:25#42830 da Proteus
Risposta da Proteus al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Ad oggi ancora nessuna novità in merito a graduatorie, elenchi aventi diritto Ape social e lavoratori precoci. :angry:
Le mie domande sono ancora "in elaborazione" e così via.
Ovviamente parlo sempre a livello personale per quanto riguarda l'esito della domanda per lavoratori precoci.
Ribadisco che ad agosto mi è stato confermato da un funzionario Inps di avere tutti i requisiti per potere beneficiare dell'opzione lavoratori precoci, però come ho detto la mia domanda non è stata ancora definita :angry:
In attesa di novità (spero almeno significative), confermo la mia tristezza per non dire altro...

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 15:47 - 17/10/2017 15:49#42796 da onir201
Risposta da onir201 al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Come al solito ci trattano da sudditi ,INPS sul sito informazioni su graduatorie zero :( :angry:
anche io come quelli che hanno avuto esito positivo trovo pratica in elaborazione..... :woohoo:
Da quanto si riesce a capire sembra che INPS PRIMA DEBBA TRASMETTERE
elenco graduatorie al ministero del lavoro......per procedere poi alla
pubblicazione da parte dell'inps ....resta il mistero di come saranno visibili e come
saranno comunicate le suddette graduatorie sotto forma di elenco ho ci saranno risposte
ad ognuno dei candidati alla pensione???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 10:23#42777 da mary61
Risposta da mary61 al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Grazie, hai perfettamente ragione... non rispettare i termini stabiliti mi manda in bestia, i sindacati dove sono???nessuno dice nulla... io farei valere il silenzio/assenso visto che non ho una risposta a 2 gg dal termine ultimo da LORO stabilito :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 10:19#42776 da Proteus
Risposta da Proteus al topic graduatoria inps ape social e quota 41
P.s.: aggiungo soltanto che è una situazione tipica e vergognosa. Emanare manovre/manovrine e poi cercare di correre ai ripari per rispettare i tempi dell'attuazione.
Buona giornata

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati