× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

graduatoria inps ape social e quota 41

19/10/2017 18:38#42961 da onir201
Risposta da onir201 al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Allora partendo dal presupposto che tutte le condizioni o requisiti per accedere ad ape social o precoci si devono compiere entro anno 2017 ne consegue ad esempio che citando il tuo caso in cui hai terminato prestazione 19 giugno devi contare tre mesi cioe' 19lug. -19 ago.- 19 sett hai raggiunto requisito.
Invece facendo esempio terminato prestazione oggi 19 ottobre contando 3 mesi requisito si compirebbe 19 gennaio 2018 in questo caso domanda non sarebbe valida per 2017 ma va effettutata a partire da gennaio 2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 18:15#42954 da Proteus
Risposta da Proteus al topic graduatoria inps ape social e quota 41
P.s.: il requisito dei 3(tre) mesi in effetti è piuttosto rognoso e sibillino. :pinch: :sick:

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 18:04#42951 da Proteus
Risposta da Proteus al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Grazie per l'interessamento.
Mi è sorto un dubbio non di poco conto, relativo all'ambito di applicazione riferito ai 3(tre) mesi.
Cito testualmente la riga della L.11/12/2016 n.232 "hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi".
Ma tre mesi calcolati come? A partire da quando?
Ad esempio, chi ha concluso la prestazione per la disoccupazione ad Agosto o a Settembre non credo abbia concluso i tre mesi.
ma chi l'ha conclusa, ad esempio, a Giugno o Luglio si?
Cioè, bisogna tornare indietro di tre mesi a partire da quale data (15 ottobre, 15 settembre)???. :woohoo:
Nel mio caso ho concluso la prestazione per la disoccupazione il 19 Giugno; sono passati i tre fottutissimi mesi? Grazie a chi mi illuminera'

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 17:19#42947 da onir201
Risposta da onir201 al topic graduatoria inps ape social e quota 41
ultime notizie articolo su Pensioni oggi

''Doccia fredda per l'Ape sociale e il beneficio per i lavoratori precoci. L'Inps ha comunicato stamani il numero delle domande accolte e respinte. Nel dettaglio, per l’Ape sociale sono arrivate 39.721 domande, di cui ne sono state accolte 13.601, 25.895 sono state respinte, 425 risultano ancora in istruttoria. Per i lavoratori precoci, le domande sono state 26.251, 7.356 quelle accolte, 18.411 quelle respinte, 484 ancora in istruttoria. Le informazioni sono state fornite dal direttore generale dell’Inps, Gabriella Di Michele in occasione di un’audizione alla commissione Lavoro della Camera.

Il Monitoraggio si completerà a fine ottobre
L’istituto di previdenza ha completato il monitoraggio delle domande entro il 15 ottobre, come previsto dalla normativa, ed entro tale data ha comunicato agli interessati l’eventuale certificazione del diritto all’anticipo previdenziale. Per l'accesso alla prestazione occorrerà attendere almeno il 25 ottobre quando si completerà il monitoraggio avviata con la Conferenza dei Servizi interministeriale per accertare la capienza delle risorse stanziate per questi provvedimenti dall'ultima legge di bilancio. Tuttavia, come emerso nei giorni scorsi, in questa prima fase sono stati adottati dei criteri particolarmente severi di valutazione dei requisiti richiesti ai potenziali pensionati e questo ha determinato l’elevata percentuale di domande respinte.


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/a...889789#ixzz4vy2BrKKe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 10:45#42913 da Proteus
Risposta da Proteus al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Anche oggi nessuna novità. solite scritte nella sezione MyInps:
NO DIRITTO :angry: e nella domanda di pensione lavoratori precoci la dicitura IN ELABORAZIONE :angry:

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 19:40#42879 da Proteus
Risposta da Proteus al topic graduatoria inps ape social e quota 41
Nota.
Avendo lavorato circa 30(trenta) anni come consulente informatico, quando mi hanno fatto presente che i programmi non prevedevano la sommatoria di tutti i contributi presenti nel fascicolo previdenziale del lavoratore, ho avuto, purtroppo, la prova che siamo in alto mare.
Non mi dici NO DIRITTO quando il software non è ancora certificato, se non vuoi creare allarmismi e fare figure di m.... ti puoi inventare qualche altra dicitura più tranquillizzante (per usare un eufemismo).

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati