× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE

10/11/2017 16:14#44265 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Grazie Doc951, ho letto attentamente e credo sia anche il mio destino, almeno per quest'anno. Io comunque la domanda di riesame la inoltero' lunedì tramite il mio CAF anche se ovviamente sono sfiduciato all'ennesima potenza! Se ci saranno uteriori novita' magari ci aggiorniamo che tra noi ci si capisce di piu'. Grazie ancora e buon fine settimana.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2017 15:46#44261 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
mommmi,
a me invece hanno risposto in questo modo alla mia richiesta di riesame e questo ti farà comprendere il caos in cui versa il nostro Istituto di Previdenza:
"Le comunico che questa struttura dopo avere riesaminato la domanda in oggetto, tenendo conto di quanto da lei sostenuto con il riesame del 19.10.2017, ha assunto la decisione di:
confermare il precedente rifiuto perché' i nuovi fatti da lei rappresentati non sono sufficienti a modificare la sostanza del provvedimento assunto.
ultimo rapporto di lavoro a tempo determinato.
Contro il presente provvedimento può essere inoltrato ricorso amministrativo al Comitato Provinciale entro 90 giorni
dalla data di ricezione dello stesso (art. 46 legge 9 marzo 1989, n. 88). Il ricorso può essere inviato esclusivamente:
- online (se in possesso di credenziali SPID o del codice PIN dispositivo rilasciato dall’INPS), utilizzando l’apposita procedura del sito www.inps.it, seguendo il percorso: Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Ricorsi Online;
- per il tramite degli enti di patronato e degli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto."
Comunque credo sia inutile presentare ricorso perché, nel mio caso, ho capito finalmente il motivo per cui l'Inps mi ha negato il beneficio e, mi dispiace, credo sia anche il tuo caso perchè anche se hai percepito la Naspi (da come hai detto in un precedente post) dopo la fine del contratto, non puoi accedere, per quest'anno, all'Ape Sociale in quanto manca il requisito di "licenziamento" richiesto dall'Art.2/comma "a" del Decreto Attuativo n.88/2017 che non è previsto per i contratti a termine in quanto gli stessi hanno una loro chiusura automatica.
Ti dico quello che mi hanno detto, e la cosa non si risolverà perché ci sarebbe bisogno di un Decreto Legge a modifica che, per quest'anno, non arriverà di sicuro. Per l'anno 2018, invece, la prossima Legge di Bilancio ha allargato la platea dei beneficiari e l'Ape Sociale sarà estesa anche a tutti coloro che sono rimasti disoccupati in seguito ad un contratto a tempo determinato, a condizione che nei tre anni precedenti il richiedente possa far valere una occupazione da lavoro dipendente di almeno 18 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2017 14:14#44251 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPSdel 08/11/2017 13:36:11,

Le comunichiamo quanto segue:

Per l’Ape sociale (circ. 100/2017), l’Istituto ha stabilito che, anche avverso i provvedimenti che annullano, revocano e rigettano il beneficio, è possibile presentare un’istanza di riesame (e non un ricorso), data la natura assistenziale della prestazione.
Tali istanze possono essere trasmesse alla Sede che ha emanato e comunicato il provvedimento, sia
mediante accesso diretto dell’interessato allo sportello, sia tramite posta (fisica e/o elettronica).

Ovviamente, solo la PEC o la raccomandata AR certificano l’invio e la relativa data.


La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.


qusta è stata la risposta inviatami dal servizio INPS RISPONDE .... in risposta alla mia richiesta di chiarificazione su come ci si deve muovere dopo la circolare emessa dall'INPS il 25.10.2017 ! altro che riesame automatico delle domande respinte!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 18:22#43680 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Grazie Doc951, che dire .... aspettiamo anche se questa attesa è logorante ... c è di mezzo il nostro futuro per cui abbiamo lavorato una vita ma a loro che glie frega!
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 16:12#43662 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE

mommmi ha scritto: dopo quasi due ore di attesa all'inps ne so quanto prima! Incompetenti che non sanno neppure perchè solono li ! pazzesco. Nicola54 tu forse sai qualcosa di piu' ?

mommi, non te la prendere. Ci sarà da aspettare un pò per la solita burocrazia e le cattive interpretazioni di messaggi e circolari, che per noi sono di un italiano chiaro ma a questi funzionari Inps evidentemente arrivano in arabo e pertanto devono prima tradurle. Stai calmo, comunque, che una risposta ce la dovranno dare sicuramente.
Ringraziano per il messaggio: mommmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 15:44 - 31/10/2017 15:47#43657 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE

pinone ha scritto: Scusa RICOC ma a me risulta solo l'Ape volontaria in via sperimentale fino al 31/12/2019


Pinone ecco il link www.pmi.it/impresa/normativa/news/167798...pe-fino-al-2019.html

LEGGE DI BILANCIO 2018

Non hanno specificato, ma dopo una attenta riflessione ho paura che si tratti di volontaria, scusate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati