× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE

19/10/2017 13:12#42920 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Per esperienza diretta consiglio a mommmi e a tutti quelli che vogliono presentare un riesame della domanda per Ape Sociale di farlo direttamente alla Sede Inps di competenza o di inviarlo esclusivamente per posta raccomandata o per Pec, oppure di farlo fare a un Patronato chiedendo però la presentazione diretta allo sportello Inps della sede di appartenenza e di non usare la procedura "ricorsi online" perchè in questo caso il ricorso verrà subito respinto, in quanto la domanda di verifica per l'Ape Sociale non è considerata una richiesta pensionistica per la quale in caso di mancato accoglimento è consentito il ricorso amministrativo.
Ringraziano per il messaggio: mommmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 12:48#42841 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Te lo auguro di tutto cuore Doc951 .... la stessa cosa la faro' io tramite Patronato. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 12:45 - 18/10/2017 12:47#42840 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Sono nella stessa condizione di mommmi. L'Inps mi ha rigettato la domanda perché l'ultima occupazione si riferiva ad un contratto a termine di 3 mesi. Fermo restando che il contratto a termine ha interrotto il sussidio di disoccupazione che stavo percependo e che dopo tale contratto ho nuovamente fruito di disoccupazione, non riesco a comprendere come mai l'Inps ha respinto la mia domanda. Le condizioni e i requisiti ci sono tutti.
Ma, da come ho potuto leggere in merito, sembra che il Ministro Poletti abbia ordinato al Presidente dell'Inps Boeri di riesaminare le domande respinte ed applicare criteri meno rigidi di selezione. Il riesame, presumo, dovrebbe avvenire d'ufficio ma, visto che ultimamente c'è poco da fidarsi di certe persone, ho preferito far partire una richiesta di riesame, tramite Patronato, come d'altronde chiaramente specificato nella lettera di diniego che mi è arrivata.
Spero proprio che me l'accolgono.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 12:43#42839 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
si salvatoreg ho usufruito della naspi per 12 mesi subito dopo la conclusione
del rapporto di lavoro. Grazie per la risposta.
Avevo letto che il fatto dell'APE social per i contrattia termine è cosa sicura ... Ora
ripiombo nel dubbio allora. Speriamo perchè trovo assurdo che siano stati penalizzati quei lavoratori che hanno accettato dei lavori a termine o a tempo determinato. Grazie ancora\

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 12:03#42833 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
per mommmi,

ancora quest'aspetto non è chiaro.

probabilmente dovrai rifare le due domande (certificazione dei requisiti e istanza per la pensione) dal prossimo gennaio 2018.

Ti chiedo di specificare se dopo il contratto a termine hai usufruito della Naspi.
Ringraziano per il messaggio: mommmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 00:00#42828 da mommmi
APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE è stato creato da mommmi
Nelle clausole della legge di bilancio 2018, approvata dal consiglio dei Ministri il 16 ottobre .... sono stati inseriti anche coloro che hanno perso il lavoro per scadenza del contratto a termine, a condizione che il lavoratore, nei 3 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, abbia avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi. Io rientrerei in questi beneficiari. Premettendo che l'INPS ha rifiutato la domanda di APE SOCIAL perchè appunto appartenevo ai "contratti a termine" ora, in vista di questa nuova opportunità, è l'INPS che fa il riesame della situazione o bisogna inviare ulteriore domanda? Grazie per la risposta ed un saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati