× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE

26/10/2017 21:31#43436 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Grazie Nicola54 .... !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 20:49#43435 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
:lol: Concordo pienamente, Nicola54. Allego il messaggio per altri utenti e auguro a tutti buona fortuna. Teniamoci aggiornati, comunque.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 18:43#43424 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Mommi,
il messaggio INPS n. 4195/2017 prevede ha per oggetto i soggetti che hanno presentato domanda ai sensi della lettere a) dell’articolo 1 commi 179 e 199 della legge n.232 del 2016.
In particolare si rende necessario precisare che il comma 179 riguarda coloro che abbiano presentato richiesta di Ape Socia,mentre il comma 199 riguarda i lavoratori precoci disocupati.
Quindi entrambi le categorie potranno usufruire dei relativi benefici descritti , con nota del Ministero n. 7214 del 13 ottobre 2017, che ha espresso un parere che introduce una lettura di maggior favore nell’accertamento dello stato di disoccupazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: mommmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 17:51#43420 da mommmi
Risposta da mommmi al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
Doc951 non vorrei smorzare il tuo entusiamo ... a meno che tu rientri nei lavoratori precoci ... poichè credo che questo riesame riguardi questa categoria. Ma spero di aver interpretato male io la circolare in questo caso stappo subito una bottiglia di champagne. Aggiorniamoci ;) e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 15:01#43411 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
:lol: :lol: :lol: :lol: ...Ragazzi, è fatta!. E' arrivata la notizia che noi esclusi dall'Ape Sociale aspettavamo.
L'Inps, con circolare n.4195 del 25/10/2017, ha finalmente messo fine al discorso dei contratti a termine. Quelli inferiore ai sei mesi non precluderanno l'accesso all'Ape e quindi tutte le domande respinte verranno riesaminate alla luce di quest'ultima circolare. Sono strafelice!!!. :lol: :lol: :lol: :lol:
Ringraziano per il messaggio: mommmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 17:20#43128 da Doc951
Risposta da Doc951 al topic APE SOCIAL e CONTRATTO A TERMINE
:evil: Comunque questo diniego dell'Ape sociale mi ha fatto riflettere su un punto della domanda nel quale il richiedente dichiara di essere disoccupato a norma di quanto disposto dall'art.19 del D.Lgs. 150/2015 e siccome questa condizione viene resa attualmente all'Anpal, in forma telematica, sto pensando a tutti i disoccupati storici che hanno presentato, come me, la vecchia Dichiarazione di Immediata disponibilità (DID) ai Centri per l'Impiego di appartenenza in formato cartaceo e non l'anno poi aggiornata in forma telematica dopo il D.Lgs. 150/2015. Se l'Inps ha reperito i dati di disoccupazione presso l'Anpal e non presso i Centri per L'Impiego sicuramente non avrà trovato quei disoccupati che non hanno eventualmente aggiornata la vecchia DID rilasciandone una nuova online. Nel mio caso ho visitato il sito ed a mio nome non risultava nessuna DID. A tale proposito ne ho inviato una, in data recente, con tutte le indicazioni richieste. Forse mi sbaglierò e chiedo a qualcuno che ne sappia più di me di aggiornarmi. La domanda è: la vecchia DID resa direttamente ai Centri per l'Impiego è valida anche ai fini dell'art.19 del D.Lgs.150/215 o no?.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati