lavoratori precoci
- unno
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 66
In merito al lavoro occasionale, spero di non avere fatto una cavolata, proprio in questi gg ho ricevuto accredito per una fattura di lavoro occasionale, considerando che fino al 31/10 rientro nei tre mesi di finestra previsti per i precoci quota 41.
Side ha scritto:
Ciao Unno,unno ha scritto: Buongiorno, con quota 41 precoci mi risulta che vige il divieto di cumulo per lavoro dipendente. E' vietato anche il lavoro occasionale con ritenuta d'acconto? Grazie
se non ricordo male hai già avuto accesso alla pensione, e quindi dovrai attendere il trascorrere del periodo di anticipo fino alla data effettiva di pensionamento prima di un'eventuale rioccupazione. Se ti rioccupassi nel periodo di anticipo, il beneficio decadrebbe con richiesta di restituzione da parte di Inps dei ratei anticipati corrisposti. Altro discorso invece, se non si abbia ancora avuto accesso al beneficio.
- Nicola54
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 657
Il comma 204 dell’articolo 1 della legge n. 232 del 2016 prevede che “a far data dalla sua decorrenza il trattamento pensionistico di cui possono beneficiare alcune categorie di lavoratiri precoci non è cumulabile con redditi da lavoro, subordinato o autonomo, per un periodo di tempo corrispondente alla differenza tra l’anzianità contributiva ,pari a 42 anni e 10 mesi nel 2019, e l’anzianità contributiva maturata al momento del pensionamento”.
Così ad esempio colui che accede a trattamento pensionistico precoci con 41 anni di contributi deve attendere un anno e 10 mesi prima di riprendere attività lavorativa,così come sopra indicata.Mentre chi accede con 42 anni deve attendere 10 mesi.
Nel caso in cui il titolare di tale trattamento pensionistico percepisca, per tale periodo, redditi da lavoro autonomo o subordinato, il trattamento pensionistico è sospeso dalla data di decorrenza di quest’ultimo fino alla conclusione del sopra richiamato periodo di anticipo.Non solo ,ma l’INPS procede al recupero integrale delle rate di pensione già erogate in tale periodo, ivi inclusa la tredicesima mensilità.
Pertanto è richiesta particolare attenzione, perché molto probabilmente anche il lavoro occasionale potrebbe essere precluso perché incompatibile.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Ciao Unno,unno ha scritto: Buongiorno, con quota 41 precoci mi risulta che vige il divieto di cumulo per lavoro dipendente. E' vietato anche il lavoro occasionale con ritenuta d'acconto? Grazie
se non ricordo male hai già avuto accesso alla pensione, e quindi dovrai attendere il trascorrere del periodo di anticipo fino alla data effettiva di pensionamento prima di un'eventuale rioccupazione. Se ti rioccupassi nel periodo di anticipo, il beneficio decadrebbe con richiesta di restituzione da parte di Inps dei ratei anticipati corrisposti. Altro discorso invece, se non si abbia ancora avuto accesso al beneficio.
The dark "Side" of the moon
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Come riferito in varie circostanze quel "si diritto se rientra tra gli ammessi" è già la risposta che Inps doveva inviare entro fine anno.rikin ha scritto: Ciao, non è mai capitato che rispondano prima ? Io ho ricevuto " si diritto " e vorrei dare le dimissioni Grazie ciao
L'elaborazione della pratica proseguirà con l'invio del documento Unicarpe che verrà reso disponibile anche nella propria area personale > cassetta postale, dove saranno notificate:
> la data di perfezionamento requisiti
> la presenza della relativa copertura finanziaria
> la possibilità di presentare istanza di accesso se non ancora inviata
The dark "Side" of the moon
- blekaccio
-
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 57
robyberto ha scritto:
Ciao Blek, hai provato anche il link "Visualizza elenco prospetti di liquidazione" da "Cedolino pensione e servizi collegati"?
Ciao Roby e grazie per la risposta, si si guardo tutti i giorni, c'è il primo calcolo ape social piu una revisione di marzo 2019 sempre ape social mi sa che il TE 08 per quota 100 lo metteranno a fine anno?
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
unno ha scritto: Buongiorno, con quota 41 precoci mi risulta che vige il divieto di cumulo per lavoro dipendente. E' vietato anche il lavoro occasionale con ritenuta d'acconto? Grazie
Salve unno, ti incollo la sezione relativa, contenuta nel mio TE08 da precoce:
"Per il periodo di anticipo rispetto alla pensione anticipata, Lei NON può svolgere un’attività lavorativa, in Italia o all’estero, né come lavoratore dipendente, né come collaboratore né come lavoratore autonomo. Lei è tenuto a comunicare all’Inps l’avvio di un’attività lavorativa. In tal caso, la sede provvede alla sospensione del trattamento dalla data di decorrenza pensione, fino alla conclusione del periodo di anticipo, fissata al maggio 2021. Le ricordo che lei è tenuto a comunicare all’Inps qualsiasi fatto che incida sul diritto o la misura della pensione. L’omessa o incompleta comunicazione comporta, oltre alle responsabilità previste dalla legge, il recupero delle somme percepite indebitamente."
Aveva ragione Border