× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

02/10/2019 19:23#64508 da Rocco 59
Risposta da Rocco 59 al topic QUOTA 41
Grazie delle risposte .Una curiosità ma l inps fa gli accrediti solo al primo di ogni mese o posso sperare che durante il mese di ottobre mi arrivi qualcosa?Poi l inps invierà a casa la determina della pensione o posso accelerare i tempi andando in sede a richiederla ? Senza quella non posso richiedere il mio tfr
L'Argomento è stato bloccato.
02/10/2019 11:48#64499 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Karl,
se la tua domanda è stata presentata in data successiva al 1° marzo, per la definizione verrà inserita come "domanda tardiva" (2 marzo - 30 novembre) e quindi nel gruppo che riceverà risposta entro fine anno.
Anche avendo ricevuto risposta in largo anticipo, queste sono le tempistiche, perchè si dovrà attendere anche coloro che per ipotesi presentino la propria domanda anche soltanto a fine novembre, quindi a nulla varrà un'eventuale richiesta di sollecito per i motivi appena esposti.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: unno
02/10/2019 10:50#64498 da karl
Risposta da karl al topic QUOTA 41
Buongiorno Unno , io ho fatto domanda a Marzo e Inps mi ha comunicato decorrenza dal 1°Luglio però come te sono in attesa di graduatoria.Ho fatto qualche sollecito recentemente sia tramite call center che il servizio Inps risponde il risultato è che si deve attendere la loro graduatoria, che da quello che ho capito verrà resa nota solo al termine del periodo di presentazione delle domande cioè dopo il 30 Novembre.
02/10/2019 09:14#64497 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Buongiorno side ha ragione...anche a me hanno fatto il conteggio in via provvisoria infatti il TE08 arriva al 31 marzo,la mia decorrenza era il 1 settembre e ieri ho riscosso il mese di ottobre, comunque io ero nella tua situazione Rocco 59 e ho accelerato i tempi con una telefonata al numero verde
02/10/2019 07:45#64496 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Verifica che l'effettiva decorrenza sia datata 1° agosto. Ricordo che da quest'anno è stata applicata una finestra di uscita di 3 mesi, che se non considerata, sposterebbe la decorrenza al 1° dicembre. Se invece la decorrenza comprensiva di finestra è datata 1° agosto, la liquidazione avverrà verosimilmente entro questo mese o al massimo dal 1° novembre compresi i relativi arretrati, ricevendo successivamente in cassetta postale il modello TE08 con i relativi conteggi della pensione. In questo caso, se viene erogato il trattamento pensionistico in forma provvisoria, significa che nei prossimi mesi/anni verrà effettuato un ricalcolo definitivo (i tempi di attesa per trasformazione da provvisoria in definitiva possono variare da qualche mese ad anni).con l'invio di un nuovo modello TE08.

The dark "Side" of the moon
01/10/2019 19:17#64493 da Rocco 59
Risposta da Rocco 59 al topic QUOTA 41
Buonasera si i fondi sono piu che sufficenti....Ma quando arrivano gli accrediti????? Domanda accolta il 13 settembre .liquidazione provvisoria (flussi Emens) in pensione dal 1 agosto ad oggi zero euri!! Ma esiste una liquidazione provvisoria o bisogna aspettare che diventi tutto definitivo?? Chi ci è passato può spiegare come funziona?? Poi arriverà a casa una documentazione? Senza certificato di pensione non posso neanche richiedereil mio tfr al fondo !!! Mi sento un disoccupato !!!.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi