× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

23/10/2019 08:03 - 23/10/2019 08:03#64806 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

blekaccio ha scritto: Buongiorno e ben ritrovati, io non ho ancora il modello TE08 nonostante la mia pensione sia stata accolta e in pagamento....

Salve Blek, hai provato a scaricarlo dal Fascicolo previdenziale del cittadino su Domande presentate, Pensione, Lettera?
Buona giornata

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
23/10/2019 07:58#64805 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic QUOTA 41
Buongiorno e ben ritrovati, io non ho ancora il modello TE08 nonostante la mia pensione sia stata accolta e in pagamento....
23/10/2019 07:50#64804 da robyberto

rikin ha scritto: buonasera , ho presentato la domanda di certificazione precoci caregivers il 11/03/2019 .avendo a quella data tutti i requisiti , 41 anni , padre invalido grave convivente , il 30 agosto ho trovato su my inps che è stata accolta e " si diritto se rientra fra gli ammessi ". Sapete dirmi quando arriverà la lettera con la data per poter dare le dimissioni ? .
Grazie di cuore a tutti voi

Salve rikin, trattandosi di domanda "tardiva", in quanto presentata oltre il primo marzo, potrà essere trattata dall'INPS solo alla scadenza del secondo periodo (30 novembre), con risposta entro il 31 dicembre...

Dato che hai maturato tutti i requisiti, puoi già fare la domanda effettiva di pensionamento, indicando la data a te più comoda. Ovviamente l'INPS non erogherà la pensione fino all'effettiva cessazione dal lavoro! ;)

Buona giornata.

Aveva ragione Border
22/10/2019 23:51#64803 da rikin
Risposta da rikin al topic QUOTA 41
buonasera , ho presentato la domanda di certificazione precoci caregivers il 11/03/2019 .avendo a quella data tutti i requisiti , 41 anni , padre invalido grave convivente , il 30 agosto ho trovato su my inps che è stata accolta e " si diritto se rientra fra gli ammessi ". Sapete dirmi quando arriverà la lettera con la data per poter dare le dimissioni ? .
Grazie di cuore a tutti voi
03/10/2019 08:59 - 03/10/2019 09:01#64512 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Per chiarire Mod. TE08:

> se Inps possiede come canale di contatto con il cittadino una PEC, la comunicazione sarà visualizzabile in cassetta postale e inviata all'indirizzo PEC

> se Inps non possiede il canale di contatto PEC del cittadino, la comunicazione sarà visualizzabile in cassetta postale e inviata in cartaceo all'indirizzo di residenza.

The dark "Side" of the moon
02/10/2019 20:58#64509 da robyberto

Rocco 59 ha scritto: Grazie delle risposte .Una curiosità ma l inps fa gli accrediti solo al primo di ogni mese o posso sperare che durante il mese di ottobre mi arrivi qualcosa?Poi l inps invierà a casa la determina della pensione o posso accelerare i tempi andando in sede a richiederla ? Senza quella non posso richiedere il mio tfr

In caso di prima liquidazione oltre la data di decorrenza (come nel tuo caso) l'accredito può avvenire anche durante il mese.
Il mod. TE08 (certificato di pensione) non sempre arriva a casa (dipende se sei registrato sul sito e con quali canali di contatto), a me è arrivato per PEC e il giorno dopo anche in cassetta postale INPS. Tu hai guardato con le tue credenziali nel fascicolo e in cassetta postale se c'è qualcosa?

Aveva ragione Border
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi