× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/03/2019 15:15#61190 da antoniokingkong
Risposta da antoniokingkong al topic QUOTA 41
Io sono lavoratore precoce, con mia madre invalida con l.104,il modulo è uguale ai lavoratori usuranti?grazie
L'Argomento è stato bloccato.
30/03/2019 15:09#61189 da Grazia0691
Risposta da Grazia0691 al topic QUOTA 41

Side ha scritto:

Grazia0691 ha scritto: Buongiorno, mio marito ha fatto richiesta di pensione come lavoratore precoce/Q41 e gli è arrivato oggi questo messaggio dall'INPS:
"la certificazione come lavoratore precoce è stata emessa in data 27/03"
Vuol dire quindi che va tutto bene e la sua domanda è stata accettata o dobbiamo aspettarci qualcos'altro?

Buongiorno Grazia,
vorrei comprendere da quale canale sia stato inviato il messaggio (mail-sms-my inps etc) in quanto sarebbe la prima volta nei vari passaggi di pratiche pensionistiche Q41, che Inps invii messaggi di questo tipo senza la consueta procedura ufficiale riscontrabile solamente dal portale. Molto probabilmente si tratta di una comunicazione di estratto contributivo certificativo positivo (ecocert) o di positivo riscontro del requisito dei 12 mesi di contribuzione versati entro il 19° anno di età per poter rientrare effettivamente nel beneficio "precoci".
Comunque, per quanto riguarda la risposta di certificazione diritto come riferito in più occasioni, se presentata istanza entro il 01/03/2019, Inps invierà comunicazione entro giugno, se presentata successivamente al 1° marzo la risposta verrà inviata entro fine anno....saluti

Buongiorno,
era arrivato a mio marito un sms dopo una telefonata fatta al call center. Comunque è già andato al patronato e gli hanno detto che è tutto a posto, hanno confermato che ha i requisiti e procederanno con il calcolo della pensione (la richiesta era stata fatta contestualmente a quella per la verifica dei requisiti).
Se è tutto corretto dovremmo essere a posto, spero sia effettivamente così, visto i tempi che si sentono in giro non vorrei saltasse fuori qualche inghippo!
30/03/2019 14:56#61188 da fedest 60
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41

antoniokingkong ha scritto: Ok,allora è come penso io,il patronato ha sbagliato ad inviare la domanda, ha inviato la domanda di accesso alla pensione, in settimana passo e sento se mi inviano la domanda specifica, grazie mille.

Modulo AP116. Oppure AP 45, se la mansione rientra nei lavori usuranti
30/03/2019 14:35#61187 da antoniokingkong
Ok,allora è come penso io,il patronato ha sbagliato ad inviare la domanda, ha inviato la domanda di accesso alla pensione, in settimana passo e sento se mi inviano la domanda specifica, grazie mille.
30/03/2019 13:29#61183 da fedest 60
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41
Dovresti leggere domanda certificazione beneficio, oppure certificazione lavoro usurante... Dipende dalla mansione svolta negli ultimi anni richiesti dall'Inps.
30/03/2019 12:51#61181 da antoniokingkong
Una informazione, ma la richiesta che invia il patronato per la verifica dei requisiti pensione precoci, cosa c'è scritto nell'oggetto?perché non vorrei che il patronato ha sbagliato ad inviare la domanda, perché dalla risposta dell'Inps sembra più una domanda di pensione, che ovviamente hanno rigettato, io i 41 li faccio a settembre del 2019,qualcuno sa rispondermi?grazie.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi