× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/03/2019 08:51 - 30/03/2019 08:56#61177 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

sispera ha scritto: Buonasera a tutti,
invio verifica il 30/1/19.
terminata di lavorare il 28/3/19.
in cassetto previdenziale ho trovato "Accolta con si diritto se rientra tra gli ammessi"
Posso recarmi al patronato e inviare la domanda di pensione con le dimissioni dal lavoro ?
ringrazio anticipatamente
cordiali saluti

Come giustamente riferito da Ricoc il "si diritto se rientra tra gli ammessi" è il preludio al beneficio pensionistico, anche se per una conferma ufficiale dovrai attendere che ti sia inviato il documento "unicarpe". Avendo già presentato le dimissioni, vai tranquillamente con la domanda di accesso....saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: sispera
L'Argomento è stato bloccato.
30/03/2019 08:41 - 30/03/2019 08:46#61175 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

Grazia0691 ha scritto: Buongiorno, mio marito ha fatto richiesta di pensione come lavoratore precoce/Q41 e gli è arrivato oggi questo messaggio dall'INPS:
"la certificazione come lavoratore precoce è stata emessa in data 27/03"
Vuol dire quindi che va tutto bene e la sua domanda è stata accettata o dobbiamo aspettarci qualcos'altro?

Buongiorno Grazia,
vorrei comprendere da quale canale sia stato inviato il messaggio (mail-sms-my inps etc) in quanto sarebbe la prima volta nei vari passaggi di pratiche pensionistiche Q41, che Inps invii messaggi di questo tipo senza la consueta procedura ufficiale riscontrabile solamente dal portale. Molto probabilmente si tratta di una comunicazione di estratto contributivo certificativo positivo (ecocert) o di positivo riscontro del requisito dei 12 mesi di contribuzione versati entro il 19° anno di età per poter rientrare effettivamente nel beneficio "precoci".
Comunque, per quanto riguarda la risposta di certificazione diritto come riferito in più occasioni, se presentata istanza entro il 01/03/2019, Inps invierà comunicazione entro giugno, se presentata successivamente al 1° marzo la risposta verrà inviata entro fine anno....saluti

The dark "Side" of the moon
29/03/2019 20:48#61165 da sispera
Risposta da sispera al topic QUOTA 41
Buonasera a ricoc_61 e a tutti,

categoria invalidi 75%.
grazie per la correzione e le informazioni.

cordiali saluti
29/03/2019 20:09#61164 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Correggo il nickname SISPERA.
29/03/2019 20:07#61163 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Dispera,

Hai avuto la certificazione che puoi andare in pensione da parte dell’inps, ergo vai al patronato e fai fare la domanda di pensione.
Adesso non so a quale opzione appartieni , ma se l’inps Ti ha risposto con SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI sei già a metà strada Auguri x la tua futura pensione.

Saluti .
29/03/2019 19:14#61161 da sispera
Risposta da sispera al topic QUOTA 41
Buonasera a tutti,
invio verifica il 30/1/19.
terminata di lavorare il 28/3/19.
in cassetto previdenziale ho trovato "Accolta con si diritto se rientra tra gli ammessi"
Posso recarmi al patronato e inviare la domanda di pensione con le dimissioni dal lavoro ?
ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi