Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- Side
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
- Taka_ombra
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/03/2019 18:00#60928
da Taka_ombra
Risposta da Taka_ombra al topic QUOTA 41
Dopo la telefonata di un paio di giorni fà con il call-center che aveva detto che "avrebbe" fatto un sollecito per la mia richiesta per il certificato dei prerequisiti ,oggi mi arriva un messaggio con la segnalazione del sollecito da parte dell inps ,apro lo stato della domanda e questo è quello che mi trovo
L'Argomento è stato bloccato.
- Side
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
21/03/2019 18:57 - 21/03/2019 19:08#60901
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Pavla,
come più volte riferito, il trattamento pensionistico decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio, ed in questo caso (febbraio 2019) e sono ben lieto di sapere che Inps abbia celermente liquidato la pensione (non sempre è così).
Per quanto riguarda il trattamento pensionistico in via provvisoria, viene applicato fino al raggiungimento dei naturali requisiti pensionistici (il periodo di anticipo sarà indicato come provvisorio) e successivamente, automaticamente elaborato per la trasformazione in "definitivo"
come più volte riferito, il trattamento pensionistico decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio, ed in questo caso (febbraio 2019) e sono ben lieto di sapere che Inps abbia celermente liquidato la pensione (non sempre è così).
Per quanto riguarda il trattamento pensionistico in via provvisoria, viene applicato fino al raggiungimento dei naturali requisiti pensionistici (il periodo di anticipo sarà indicato come provvisorio) e successivamente, automaticamente elaborato per la trasformazione in "definitivo"
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 21/03/2019 19:08 da Side.
- pavla
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/03/2019 15:18#60877
da pavla
Risposta da pavla al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti, dopo parecchie settimane torno a scrivere su questo forum. Dopo un anno di attesa per ottenere la certificazione precoce gravoso (a gennaio 2018 la prima domanda), a gennaio 2019 mio marito ha ricevuto la lettera, in verità datata 20/12/18, della certificazione con invito a presentare domanda di pensione. La domanda è stata presentata immediatamente il 05/01 con dimissioni al 31/01. Pensavamo di dover attendere almeno 2 o 3 mesi prima di avere la liquidazione e invece il 20/02 è arrivata la comunicazione di liquidazione e contestuale pagamento della prima rata. Solo 20 gg di attesa!!! Praticamente il 10 febbraio ha ricevuto l'ultimo stipendio e dopo 10 gg ha ricevuto la prima pensione. Ho seguito i vostri consigli e ho sollecitato più volte tramite INPS risponde e devo dire che ha funzionato...o forse hanno cercato di sbrigare un po' di pratiche prima che arrivasse l'ondata di quota 100...
Il conteggio per ora è provvisorio, secondo voi è il caso di farlo controllare lo stesso o è meglio attendere quello definitivo? A chi ci si può rivolgere?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
Il conteggio per ora è provvisorio, secondo voi è il caso di farlo controllare lo stesso o è meglio attendere quello definitivo? A chi ci si può rivolgere?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
- ricoc_61
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
20/03/2019 18:50#60834
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Taka, se chiami il call center si inventano le risposte, ne sanno meno del nostro forum, rispondono dei neo-laureati x 900,00€ al mese ...se va bene.
In quanto alla risposta entro il 30/06 si ritiene il tempo max. dunque potrai ricevere notizie anche prima ( aprile e maggio).
In quanto al trasferimento di solito funziona cosi le agenzie inps complesse ( più grandi ) evadono le domande e poi le trasferiscono alle sedi di competenza in base alle residenze.
La risposta di Roma, personalmente è poco credibile le domande vengono evase dove vengono trasmesse.
Ti porto il mio caso domanda evasa da inps di Pinerolo con rispettiva lettera unicarpe e, poi senza trasferimento è andata in pagamento da una agenzia più piccola ( Orbassano).
Saluti.
In quanto alla risposta entro il 30/06 si ritiene il tempo max. dunque potrai ricevere notizie anche prima ( aprile e maggio).
In quanto al trasferimento di solito funziona cosi le agenzie inps complesse ( più grandi ) evadono le domande e poi le trasferiscono alle sedi di competenza in base alle residenze.
La risposta di Roma, personalmente è poco credibile le domande vengono evase dove vengono trasmesse.
Ti porto il mio caso domanda evasa da inps di Pinerolo con rispettiva lettera unicarpe e, poi senza trasferimento è andata in pagamento da una agenzia più piccola ( Orbassano).
Saluti.
- fedest 60
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
20/03/2019 18:38#60833
da fedest 60
Beato te che almeno puoi chiamare senza dover andare di persona, comunque i termini ammesso vengano rispettati sono quelli, io rimango dell'opinione che fanno come cacchio gli pare.
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41
Taka_ombra ha scritto: Vi aggiorno sulla mia situazione per la richiesta del certificato
Presentazione 31/01/2019 - 05/02/2019
05/02/2019 - 19/03/2019
Trasferimento 19/03/2019- 19/03/2019
Un paio di giorni fà ho chiamato l inps per chiedere info e mi avevano detto che la domanda era ferma a Roma e avrebbero fatto un sollecito,oggi richiamo e mi dicono che è stata trasferita alle sede inps della mia provincia,tocca sempre aspettare entro il 30/06 per saper qualcosa ?
Beato te che almeno puoi chiamare senza dover andare di persona, comunque i termini ammesso vengano rispettati sono quelli, io rimango dell'opinione che fanno come cacchio gli pare.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54