× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

27/03/2019 15:17 - 27/03/2019 15:18#61027 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Grazia, la domanda x la pensione precoci si suddivide in 2 domande, la prima è x la certificazione dei requisiti x accedere alla vera e propria domanda di pensione.

La seconda domanda cioè la domanda dei lavoratori precoci la si inoltra se effettivamente l'esito della prima è positivo, di solito sul sito inps scrivono SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI , in caso negativo scrivono NO DIRITTO.

Nel caso di tuo marito, devi appurare quanto ti ho descritto sopra, attualmente quel messaggio ti dice che è stata emessa una sentenza, ma tu devi consultare se è positiva o negativa.

Se la domanda è stata inoltrata dal patronato , vai da loro e cosi ti dicono l'esito, altrimenti vai sul sito inps nella tua area e vedrai l'esito.

Saluti.
Ringraziano per il messaggio: sispera
L'Argomento è stato bloccato.
27/03/2019 13:55#61024 da Grazia0691
Risposta da Grazia0691 al topic QUOTA 41
Buongiorno, mio marito ha fatto richiesta di pensione come lavoratore precoce/Q41 e gli è arrivato oggi questo messaggio dall'INPS:
"la certificazione come lavoratore precoce è stata emessa in data 27/03"
Vuol dire quindi che va tutto bene e la sua domanda è stata accettata o dobbiamo aspettarci qualcos'altro?
27/03/2019 08:50#61012 da karl
Risposta da karl al topic QUOTA 41
Ho ricontatto il Caf ed effettivamente non aveva ancora inviato la domanda , allora li ho "invitati" a provvedere e questa mattina fortunatamente vedo nella mia cartella online anche la domanda di pensione.
A questo punto incrocio le dita confidando nella professionalità dei dipendenti Inps e attendo la mia tanto agognata pensione.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio
26/03/2019 14:27#61002 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Concordo in toto quanto detto da Vincenzo42
26/03/2019 11:16#61001 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic QUOTA 41
Saluti a tutti.
Karl il patronato quando ti ha fatto la domanda avrebbe dovuto darti il cartaceo delle due domande se tu hai il cartaceo puoi dire di avere fatto le domande altrimenti puo' succedere di tutto. Il mio consiglio personale è che purtroppo i patronati a volte sbagliano. Penso che se tu visualizzi nel portale solo una domanda è probabile che l'altra non è stata presentata. Ciao
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
26/03/2019 09:46#60999 da karl
Risposta da karl al topic QUOTA 41
Nel portale inps vedo la mia domanda per la richiesta del Requisito lavoratore precoce inserita il 21 Marzo , però non quella per il beneficio alla pensione che il Caf mi dice aver inserito il 22.
Qualcuno dei partecipanti al forum è in grado di fornirmi una spiegazione plausibile oppure è il Caf che non ha inviato la domanda ?

Grazie
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi