× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/12/2018 18:28#57159 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Per signor Davide,che chiede:
''Non capisco la ragione per cui un LAVORATORE-PRECOCE che incappa in un licenziamento avendo già 41 anni e 6 mesi "deve" obbligatoriamente avvalersi della NASPI ! Ma allora il salvagente dei 41anni quando va applicato?''.
__________________________________________________________________________

Il comma 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 recita:
''sono in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento,(...) e hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione
loro spettante da almeno tre mesi''.

Poiché è in vigore un riferimento legislativo specifico il lavoratore non può terminare la mobilità e accedere al trattamento pensionistico con 41 anni se precoce.Potrebbe farlo,ma solo nel caso fosse anche un lavoratore usurante o invalido o assiste un parente ex lege 104/1992.
Per rispondere alla sua domanda, non c'è una ragione particolare, ma è una decisione del legislatore.Poiché la NASPI è coperta da contributi figurativi, alcuni lavoratori precoci non usufruiscono del beneficio dell'accesso al pensionamento anticipato, con 41 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
18/12/2018 17:53#57158 da gmp
Risposta da gmp al topic QUOTA 41
Ciao, Sto cercando di mettere a fuoco la mia posizione ma quando credevo di avere qualche certezza ritorno a capo.

Ho seguito attentamente la situazione qui sotto riportata che risale a circa un mese fa e mi sfugge una cosa. Non capisco la ragione per cui un LAVORATORE-PRECOCE che incappa in un licenziamento avendo già 41 anni e 6 mesi "deve" obbligatoriamente avvalersi della NASPI ! Ma allora il salvagente dei 41anni quando va applicato ?



Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché ho parecchi dubbi su come fare per capire se ho diritto alla pensione per lavoratori precoci.
Ho 59 anni e 41 anni e 6 mesi di contributi, ho iniziato a lavorare a 14 anni quindi dovrei entrare nella categoria precoci.
Ma quali sono i passi da fare e a chi è meglio rivolgersi sindacati patronati o meglio direttamente all'inps oppure si può fare tutto on line ?
Ringrazio tutti anticipatamente :)
L'Argomento è stato bloccato.
18/12/2018 13:04#57156 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Charly,
non devi fare niente...soltanto aspettare

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
17/12/2018 12:18#57150 da charly2663
Risposta da charly2663 al topic QUOTA 41
mi hanno detto all inps di competenza che la lettera arrivera' entro il 31/12 mase nn arriva non mi hanno detto cosa devo fare
L'Argomento è stato bloccato.
17/12/2018 11:07#57149 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

charly2663 ha scritto: se non mi arriva la lettera entro il 31/12 devo rifare la domanda


Provi ad andare all'inps di tua competenza e chiedi lumi, semplice... perchè rifare domanda, aspetta l'esito.
L'Argomento è stato bloccato.
17/12/2018 10:10#57148 da charly2663
Risposta da charly2663 al topic QUOTA 41
se non mi arriva la lettera entro il 31/12 devo rifare la domanda
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati