Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- plutovespa
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/12/2018 04:23#57114
da plutovespa
Risposta da plutovespa al topic QUOTA 41
Ciao Nicola 54,
All' inps sono già stato l'impiegato allo sportello mi ha detto che potrei fare domanda.
Ma alla mia risposta che il patronato non mi fa la domanda fin quando non arriva la lettera.
L'impiegato mi ha detto che in realtà nessun patronato si assume la responsabilità di farmi fare la domanda fin quando dall'ufficio centrale di Roma non arrivi la lettera con conferma definitiva.
Anche l'impiegato ha menzionato il par. 5.6 ma faccio fatica a capirlo:
-in pratica cosa dice la frase sotto al par. 5.6 ?
-se e quando arriverà questa lettera devo fare domanda?
- Queste lettere arriveranno entro fine dicembre?
Ora copio e incollo quanto scritto al par. 5.6:
''La domanda di pensione (accesso al beneficio di cui all’articolo 1, commi 199 – 205 della legge 11 dicembre 2016, n. 232) è presentata, con modalità telematica, all’INPS ed il relativo trattamento è corrisposto, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, oltrechè all’esito del positivo riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda''.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-.../57090#ixzz5ZicvHMIi
All' inps sono già stato l'impiegato allo sportello mi ha detto che potrei fare domanda.
Ma alla mia risposta che il patronato non mi fa la domanda fin quando non arriva la lettera.
L'impiegato mi ha detto che in realtà nessun patronato si assume la responsabilità di farmi fare la domanda fin quando dall'ufficio centrale di Roma non arrivi la lettera con conferma definitiva.
Anche l'impiegato ha menzionato il par. 5.6 ma faccio fatica a capirlo:
-in pratica cosa dice la frase sotto al par. 5.6 ?
-se e quando arriverà questa lettera devo fare domanda?
- Queste lettere arriveranno entro fine dicembre?
''La domanda di pensione (accesso al beneficio di cui all’articolo 1, commi 199 – 205 della legge 11 dicembre 2016, n. 232) è presentata, con modalità telematica, all’INPS ed il relativo trattamento è corrisposto, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, oltrechè all’esito del positivo riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda''.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-.../57090#ixzz5ZicvHMIi
L'Argomento è stato bloccato.
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
14/12/2018 07:45#57091
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Plutovespa,
è fondamentale attendere la conferma di riconoscimento delle condizioni di accesso con documento "Unicarpe" che Inps renderà disponibile dapprima in area privata e poi spedita in cartaceo all'indirizzo di residenza, ovvero se in possesso di Pec Certificata all'indirizzo di posta elettronica:
a seguito dell'istruttoria della sua domanda per il riconoscimento dei requisiti previsti per l'accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci, presentata il xx/xx/xxxx lei si trova nelle seguenti condizioni:
assiste da almeno sei mesi il coniuge, l'unito civilmente, un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
I requisiti e le condizioni per l'accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci di cui all'art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 87/2017 saranno perfezionati in data xx/xx/xxxx.
In considerazione delle risorse disponibili previste, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria. Può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa
domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
Per evitare problemi di qualsiasi natura, consiglio di presentare dimissioni e successivamente procedere con la domanda di accesso al beneficio, soltando dopo aver ricevuto tale documento...saluti
è fondamentale attendere la conferma di riconoscimento delle condizioni di accesso con documento "Unicarpe" che Inps renderà disponibile dapprima in area privata e poi spedita in cartaceo all'indirizzo di residenza, ovvero se in possesso di Pec Certificata all'indirizzo di posta elettronica:
a seguito dell'istruttoria della sua domanda per il riconoscimento dei requisiti previsti per l'accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci, presentata il xx/xx/xxxx lei si trova nelle seguenti condizioni:
assiste da almeno sei mesi il coniuge, l'unito civilmente, un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
I requisiti e le condizioni per l'accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci di cui all'art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 87/2017 saranno perfezionati in data xx/xx/xxxx.
In considerazione delle risorse disponibili previste, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria. Può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa
domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
Per evitare problemi di qualsiasi natura, consiglio di presentare dimissioni e successivamente procedere con la domanda di accesso al beneficio, soltando dopo aver ricevuto tale documento...saluti
The dark "Side" of the moon
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 662
14/12/2018 06:24#57090
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
per plutovespa che scrive:
il patronato mi dice che se non arriva la risposta dall' inps non posso ancora fare la domanda se la faccio rischio che venga respinta perchè sto ancora lavorando.
Dobbiamo aspettare la risposta finale della graduatoria licenziarmi e fare domanda.
E vero tutto questo?
''Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione)(cfr. par. 5.1)''.
In questa seconda parte per la mia interpretazione l'INPS non esclude di presentare la domanda durante l'attività lavorativa, ma precisa solo che la decorrenza avviene dopo la cessazione di questa.
Ritengo sia necessario interpretare un funzionario INPS.
il patronato mi dice che se non arriva la risposta dall' inps non posso ancora fare la domanda se la faccio rischio che venga respinta perchè sto ancora lavorando.
Dobbiamo aspettare la risposta finale della graduatoria licenziarmi e fare domanda.
E vero tutto questo?
''Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione)(cfr. par. 5.1)''.
In questa seconda parte per la mia interpretazione l'INPS non esclude di presentare la domanda durante l'attività lavorativa, ma precisa solo che la decorrenza avviene dopo la cessazione di questa.
Ritengo sia necessario interpretare un funzionario INPS.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- plutovespa
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/12/2018 04:30 - 16/12/2018 00:32#57088
da plutovespa
Risposta da plutovespa al topic risposte da parte dell'inps lavoratori precoci
Ciao vorrei chiedere a che punto sono con le risposte da parte dell'inps domande lavoratori precoci domande effettuate dopo il 1° marzo 2018
Assistenza di un parente di primo grado che sia invalido.
Premetto io sto ancora lavorando,
E vero tutto questo?
- Data acquisizione domanda 10/07/2018
- Si diritto se rientra tra gli ammessi 04/10/2018
- Su mia richiesta all' ufficio inps del mio comune.
Data: 5 novembre 2018
Oggetto: Risposta alla richiesta ID xxxxxx
del 27/10/2018.
Gentile xxxxxxx,
In merito alla sua richiesta avente ID xxxxxx
effettuata all’INPS in data 27/10/2018, le comunichiamo quanto segue:
La Verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata - lavoratori precoci è stata lavorata dall'Ufficio ed è in attesa di graduatoria
- Nel myinps ad oggi nel segno + compare ancora
Si diritto se rientra tra gli ammessi data inizio data fine 04/10/2018
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8265-...recoci#ixzz5ZcpxBujh
Assistenza di un parente di primo grado che sia invalido.
Premetto io sto ancora lavorando,
E vero tutto questo?
- Data acquisizione domanda 10/07/2018
- Si diritto se rientra tra gli ammessi 04/10/2018
- Su mia richiesta all' ufficio inps del mio comune.
Data: 5 novembre 2018
Oggetto: Risposta alla richiesta ID xxxxxx
del 27/10/2018.
Gentile xxxxxxx,
In merito alla sua richiesta avente ID xxxxxx
effettuata all’INPS in data 27/10/2018, le comunichiamo quanto segue:
La Verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata - lavoratori precoci è stata lavorata dall'Ufficio ed è in attesa di graduatoria
- Nel myinps ad oggi nel segno + compare ancora
Si diritto se rientra tra gli ammessi data inizio data fine 04/10/2018
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8265-...recoci#ixzz5ZcpxBujh
Ultima Modifica 16/12/2018 00:32 da plutovespa.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
- acmilan61
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 13
12/12/2018 17:55#57051
da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic QUOTA 41
Aggiornamento Ricoc...da oggi nelle "mie domande" si è aggiunta un'altra striscia sotto la domanda di pensione precedente con scritto "Trasferita da altra unità operativa" con la data di inizio quella di oggi e con la dicitura di nuovo "In elaborazione" cliccando su "+" ovviamente mi dice "nessuna attività disponibile x questa fase"....presumo abbiano trasferito il tutto alla mia sede competente...spero solo che adesso non ci vogliano ancora tempi biblici x la risoluzione di questa situazione....a risentirci con altre "spero" veloci novità....ciaoo
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54