× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

16/10/2018 12:12 - 16/10/2018 12:28#56052 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Milan61, guarda l'allegato

il primo steep e già definito, adesso aspetteremo l'esito della domanda di pensione ( già inoltrata)

P.s. non pensavo a tale velocità da parte inps.... perplesso sono.
Allegati:
L'Argomento è stato bloccato.
13/10/2018 19:11#56024 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Per pavla che chiede:
''E in caso di riconoscimento del requisito, quale sarà la data in cui si perfeziona il diritto al beneficio?''.
__________________________________________________________________________
Il trattamento relativo alla domanda di pensione ex lege n. 232/2016 art. 1 comma 199 è corrisposto, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, oltrechè all’esito del positivo riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
Pertanto suo marito prima di dare le dimissioni ovviamente deve accertarsi che perfezioni il diritto al trattamento pensionistico considerando che l'INPS effettua il monitoraggio nel rispetto delle risorse finanziarie, così come previste dalla legge di Bilancio.
Beninteso, queste sembrano essere sufficienti per tutti, ma meglio essere sicuri.
La settimana prossima sono al patronato per eventuali chiarimentio verbali.
Tel:06/2285278

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
10/10/2018 16:27 - 10/10/2018 16:36#55949 da pavla
Risposta da pavla al topic QUOTA 41
Grazie Nicola54, ma mio marito sta ancora lavorando e di conseguenza non darà le dimissioni fino a quando non gli verrà riconosciuto il requisito di precoce/gravoso e non avrà la certezza di poter accedere al beneficio.
Stiamo attendendo il modello AP116 dall'azienda che ha fatto una rettifica del codice ISTAT in modo retroattivo, ma il patronato mi dice che a questo punto si può attendere l'anno prossimo per ripresentare la domanda di riconoscimento del requisito, perchè non sono ancora state evase le domande presentate a inizio anno e probabilmente i fondi sono già esauriti. Ma secondo lei hanno senso queste affermazioni? Cercano di posticipare tutto per far saltare l'anno ?
Io non ho intenzione di attendere, anzi mi viene voglia di presentare la domanda online in autonomia.
E in caso di riconoscimento del requisito, quale sarà la data in cui si perfeziona il diritto al beneficio?
L'Argomento è stato bloccato.
08/10/2018 14:49#55898 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Per pavla che chiede:
''Mio marito come gravoso dovrà prima attendere il riconoscimento del requisito se arriverà entro il 31/12 e solo allora potrà fare domanda di pensione, giusto?''.

Ai sensi della Circolare INPS n. 99/2017 la domanda di pensione (accesso al beneficio di cui all’articolo 1, commi 199 – 205 della legge 11 dicembre 2016, n. 232) si presenta, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti.(...)Contestualmente alla domanda di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).

Quindi , per rispondere alla sua domanda, non è necessario che suo marito abbia ricevuto l'accoglimento delle condizioni di accesso al beneficio.Può presentare domanda di pensione, ma a condizione che soddisfi i requisiti sopra indicati ed estratti dalla Circolare INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: pavla
L'Argomento è stato bloccato.
08/10/2018 10:13#55892 da pavla
Risposta da pavla al topic QUOTA 41
Scusa Trickers, ma tu hai fatto domanda di pensione anticipata prima di ottenere il riconoscimento del requisito precoci. Questo perchè eri in mobilità? Mio marito come gravoso dovrà prima attendere il riconoscimento del requisito se arriverà entro il 31/12 e solo allora potrà fare domanda di pensione, giusto? Speriamo che cambiando l'anno non cambi la musica.. L'ottimo sarebbe poter presentare domanda e dimissioni entro dicembre, sempre che INPS rispetti i termini. Questa scadenza a fine anno mi inquieta.
L'Argomento è stato bloccato.
05/10/2018 10:40#55854 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Paolo,
la tabella che ho riportato dei vari passaggi che i precoci dovranno percorrere, è indicata per passaggi senza eventuali problematiche che potrebbero insorgere.
Come purtroppo hai riferito, la tua prima domanda non è filata via liscia, quindi naturale che tali problemi possano allungare oltre misura i tempi di definizione

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati