× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/03/2018 23:40#50593 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Scusa se mi permetto di replicare in quanto secondo me la domanda requisiti quota 41 la puoi presentare anche prima del termine sussidio di disoccupazione. La domanda NON verrà reiterata bensì considerata dall'INPS in via prospettica e tenuta in giacenza , purchè faccia riferimento all'erogazione pensionistico entro l'anno in corso..
Allego sintesi circolare 99
Al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione nonché il termine di fruizione dell’ASDI, secondo quanto previsto nel paragrafo 1.2;
Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).

In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza.

I soggetti che si trovino o potrebbero venire a trovarsi, anche in via prospettica, nelle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, lett. da a) a d) del decreto entro il 31.12.2017 devono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni esclusivamente in via telematica tramite i consueti canali istituzionali, entro il 15 luglio 2017; quelli che vengono o possono trovarsi nelle predette condizioni nel corso degli anni successivi devono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 1° marzo di ciascun anno.

Cosa ne dici ? Io l'ho interpretata così e ho presentato la domanda.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-...recoci#ixzz5A8vVrAao
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2018 23:39#50592 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Scusa se mi permetto di replicare in quanto secondo me la domanda requisiti quota 41 la puoi presentare anche prima del termine sussidio di disoccupazione. La domanda NON verrà reiterata bensì considerata dall'INPS in via prospettica e tenuta in giacenza , purchè faccia riferimento all'erogazione pensionistico entro l'anno in corso..
Allego sintesi circolare 99
Al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione nonché il termine di fruizione dell’ASDI, secondo quanto previsto nel paragrafo 1.2;
Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).

In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza.

I soggetti che si trovino o potrebbero venire a trovarsi, anche in via prospettica, nelle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, lett. da a) a d) del decreto entro il 31.12.2017 devono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni esclusivamente in via telematica tramite i consueti canali istituzionali, entro il 15 luglio 2017; quelli che vengono o possono trovarsi nelle predette condizioni nel corso degli anni successivi devono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 1° marzo di ciascun anno.

Cosa ne dici ? Io l'ho interpretata così e ho presentato la domanda.
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2018 23:17#50591 da Leander
Risposta da Leander al topic QUOTA 41
Endriu, io sono ancora fermo al livello Trattazione Unicarpe.
Ma... ti è arrivata oggi? L'INPS lavora anche alla domenica? :woohoo:
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2018 15:33 - 18/03/2018 15:33#50568 da Endriu57
Risposta da Endriu57 al topic QUOTA 41
Oggi Domenica 18 Marzo MyInps.
Era ora, ma arretrati neanche l'ombra...
arrivata a qualcunaltro?
Allegati:
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2018 07:54 - 18/03/2018 10:59#50539 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Attenzione, nota importante di presentazione istanze lavoratori dipendenti:
per non avere problemi di reiezione, le domande vanno presentate in questa successione:


1) Domanda requisiti > dal giorno successivo al termine indennità disoccupazione.

2) Domanda di accesso al beneficio > al termine dei 3 mesi di inoccupazione successivi al termine dell'indennità di disoccupazione.

Quindi come si era detto in qualche occasione, non vanno presentate contestualmente al termine dell'indennità di disoccupazione...saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
15/03/2018 13:03#50437 da w1
Risposta da w1 al topic QUOTA 41
Confermo, domanda fatta a luglio 2017 risulta ancora giacente, naturalmente risulto si diritto, maturato i requisiti agosto 2017, fortunatamente ho lavorato fino 31 dicembre, altrimenti campa cavallo ..... sarei già morto di fame(se tornassi indietro andrei con anticipata normale e cioè 42 e 10 mesi.
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati