× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/01/2018 11:06#47688 da pino 12
Risposta da pino 12 al topic QUOTA 41
Grazie Border,
anch'io ho 41 e 6 mesi, avevo maturato i 41 anni a dicembre 2016.

Il patronato mi aveva inizialmente detto che avevo tempo fino al 31 dic. 2017 per mettermi in pari con i contributi, salvo poi dirmi che con una domanda di pensione in corso posso aspettarne l'esito e poi in caso di risposta negativa versare i contributi volontari.

Questo ritardo nella risposta, comincia a preoccuparmi.
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
18/01/2018 10:45 - 18/01/2018 10:46#47687 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Prego figurati,
all'ultimo quesito non posso darti risposta certa, dato il fatto di non aver percorso ancora questo "ulteriore calvario". A naso penso possano starci le condizioni (personalissima intuizione, null'altro) ma bisognerebbe chiedere conferma a chi abbia già percorso questo iter

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/01/2018 10:33#47686 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Grazie Side, in teoria allora una volta arrivata la pensione pensi ci siano le condizioni per chiedere il rimborso dei contributi versati in eccesso ai 41 anni ?

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
18/01/2018 10:24#47685 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Border,
non avere questi timori...hai già regalato ad Inps sei mesi in più di contribuzione.
Quota 41 è intesa come 41 anni di contribuzione (2.132 settimane).
Io fortunatamente ho sforato soltanto di 3 settimane (2.135) e facendo la simulazione da 1 a 6 mesi in più, l'importo non aumenta di nemmeno 1 euro.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
18/01/2018 10:15#47684 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Anch'io sono nella tua situazione, ho posto il quesito al patronato che mi ha risposto in maniera informale dicendomi che avendo ottenuto il riconoscimento dei requisiti con la famosa lettera UNICARPE da INPS non avrei dovuto (in teoria) versare i contributi, ma che se volevo farlo a mia tutela potevo farlo, ma se successivamente avessi chiesto un rimborso degli stessi sarebbero passati anni prima di riaverli indietro, in sostanza non ho versato avendo già maturato 41 anni e 6 mesi di contributi, ma una piccola inquietudine mi resta..



pino 12 ha scritto: Buongiorno,
il 19 ottobre Inps mi scriveva:
..............."I requisiti e le condizioni per l'accesso alla pensione anticipata per i lavoratori precoci di cui all'art 2 del decreto del presidente del consiglio dei ministri n 87/2017 saranno perfezionati in data 01.07.2017.
In considerazione delle risorse disponibili previste, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere alla pensione anticipata per i lavoratori precoci presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato)."...................

Da allora la mia domanda di pensione presentata in giugno 2017 risulta sempre "in elaborazione".

Avendo i requisiti ed essendoci i fondi è solo una questione di tempo e di pazienza, oppure mi devo preuccupare e versare i contributi volontari dal 1.07.2017.

Ringrazio per la risposta


‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
18/01/2018 10:07#47683 da pino 12
Risposta da pino 12 al topic QUOTA 41
Allora speriamo che la prossima sia la settimana buona e ci siano tanti (meglio tutti) precoci contenti per una positiva risposta.

Grazie ancora
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati