× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/01/2018 07:00 - 18/01/2018 07:35#47668 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

atr56 ha scritto: Buonasera, qualcuno è in grado di rispondermi se effettivamente posso fare la domanda di certificazione requisiti precoce 41 tre mesi prima del termine di mobilità, in forma preventiva come dice la circolare INPS? Dovrei cessare il sussidio il 14/4/2018 e andare in pensione dal 01/08/2018 . Grazie anticipatamente. Premetto che ho tutti i requisiti richiesti. Il patronato non è sicuro, anzi , sostiene il contrario. Cosa ne dite ?

Quale circolare Inps riporta quello che hai scritto... o mi sono perso qualcosa ?

Ad oggi so che alcuni dei requisiti previsti per l’accesso alla pensione anticipata precoci devono essere già perfezionati nel momento in cui si presenta la domanda, ed altri possono essere maturati successivamente (ma entro il 31 dicembre 2018).
Per chi chiede la pensione quest’anno, può essere maturato successivamente il requisito contributivo (41 anni). Tutti gli altri requisiti devono essere presenti al momento di presentazione della domanda, quindi:

41 anni di contributi (requisito maturato entro la fine del 2018) con un anno di contributi versati entro il compimento del 19esimo anno di età,
disoccupati involontari che abbiano finito di percepire il sussidio da almeno tre mesi (requisito non presente ad oggi).
Nel tuo caso, come hai indicato (fine sussidio 14 aprile 2018) presentazione domanda essendo trascorsi i tre mesi indicati dalla normativa (15 luglio 2018).

Per accedere al beneficio, è necessario inviare prima la domanda per ottenere la certificazione del diritto entro il 31 marzo. L’Inps comunicherà l’esito entro il 30 giugno 2018.
Se le risorse finanziarie previste non si esauriranno, saranno prese in considerazione anche le istanze presentate dopo la scadenza, e comunque entro e non oltre il 30 novembre.

Mi spiace dover aggiungere che se tutto fila liscio (date le tempistiche non eccelse di Inps) il tuo primo assegno potrebbe materializzarsi ad inizio 2019

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
17/01/2018 22:03#47665 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Buonasera, qualcuno è in grado di rispondermi se effettivamente posso fare la domanda di certificazione requisiti precoce 41 tre mesi prima del termine di mobilità, in forma preventiva come dice la circolare INPS? Dovrei cessare il sussidio il 14/4/2018 e andare in pensione dal 01/08/2018 . Grazie anticipatamente. Premetto che ho tutti i requisiti richiesti. Il patronato non è sicuro, anzi , sostiene il contrario. Cosa ne dite ?
L'Argomento è stato bloccato.
17/01/2018 20:48#47650 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic QUOTA 41
Non ci posso credere almeno un comunicato ufficiale quello di dicembre era molto vago sui precoci . un sindacalista abbastanza altolocato( cgil ). in via informale ha detto che molti conteggi dei precoci sono stati già fatti a dicembre . e che i patronati hanno già avuto comunicazione in via informale . ma perché' rimane tutto bloccato non ne ha voluto parlare anche se si capiva benissimo che lo sapeva
L'Argomento è stato bloccato.
17/01/2018 14:23 - 19/04/2018 09:53#47610 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

border ha scritto: Cari colleghi e colleghe, incaxxati e meno incaxxati,
siamo tutti sulla stessa barca, aspettiamo da mesi (9 nel mio caso) che il nostro beneamato governo ci riconosca i nostri diritti, e finalmente ci accrediti i nostri soldi, purtroppo dobbiamo constatare che in quanto ad organizzazione e efficienza il nostro sistema/stato è a livelli da repubblica delle banane, dovuto a politicanti incapaci e a burocrati inchiodati solo ai loro previlegi, non ci resta che attendere annusando ogni notizia sperando che sia il LA che ci porti a teminare questa via crucis.

Quello che fa incaxxare molto di più, è ciò che tutti ormai conosciamo...
per riavere indietro i nostri soldi dobbiamo sperare di vivere fino a 90 anni... :evil:

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
17/01/2018 13:49#47600 da pino 12
Risposta da pino 12 al topic QUOTA 41
Potremo recarci presso l'Inps territoriale per chiedere spiegazioni (con la circolare di fine anno).
Credo che se ci muoviamo tutti, il messaggio di disagio che condividiamo fra di noi, arriverà anche a chi dovrebbe mantenere la parola data.
Io vado domani mattina, poi vi aggiornerò.
L'Argomento è stato bloccato.
17/01/2018 13:11#47596 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Cari colleghi e colleghe, incaxxati e meno incaxxati,
siamo tutti sulla stessa barca, aspettiamo da mesi (9 nel mio caso) che il nostro beneamato governo ci riconosca i nostri diritti, e finalmente ci accrediti i nostri soldi, purtroppo dobbiamo constatare che in quanto ad organizzazione e efficienza il nostro sistema/stato è a livelli da repubblica delle banane, dovuto a politicanti incapaci e a burocrati inchiodati solo ai loro previlegi, non ci resta che attendere annusando ogni notizia sperando che sia il LA che ci porti a teminare questa via crucis.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati