× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione fine mobilita'

04/02/2018 17:43#48564 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Mi auguro che nella pec tu abbia evidenziato l'invio della segnalazione anche alla Dott.ssa Comandini.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 13:56#48553 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'

cochise ha scritto: Clagar, meglio evidenziare da subito la questione.
Ti consiglio di scrivere alla DC Pensioni nella persona della dott.ssa Rita Comandini (persona validissima e disponibilissima mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
E' meglio chiarire che, nel caso del fondo elettrico, la retribuzione utile per la quota A (anzianità fino al 1992, quindi quota consistente) è costituita dalla media retribuzioni ultimi 6 mesi fondo che, per te, coinciderà con quella dei versamenti volontari.
Se questi venissero agganciati ad una retribuzione ridotta, pagheresti di meno ma la riduzione sulla pensione sarebbe un salasso, fidati perchè è il mio pane quotidiano.


Cochise, ho inviato una PEC anche alla direzione provinciale dell'INPS chiedendo il ricalcolo dei contributi figurativi in mobilità. Pensi che la mia richiesta verrà accolta così facilmente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 13:39#48550 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Cochise....Mi sembrava infatti che era cambiato qualcosa. Devo aggiornarmi!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 21:38#48509 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Giorgione, grazie del tuo intervento sempre preciso.
Mi fa riflettere il fatto che i calcoli per rivalutazione mobilità sono ormai sempre più rari, però non rimarrò disoccupato perchè, nel frattempo, Telecom ha alzato a sette anni la soglia per l'isopensione e non mi mancheranno neanche i calcoli per neutralizzazione naspi, oltre ad ancora qualche calcolo per opzione donna ( o meglio furto aggravato).
Quindi Wakan Tanka mi terrà ancora impegnato a lungo a servizio di tutte le tribù.
Un abbraccione dall'ex Pablito e dal nuovo Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 18:27#48496 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Se vi rallegra di sentenze come quelle del tribunale di palermo ne escono parecchie ogni anno solo che in questo caso ne hanno dato enfasi perchè la notizia è stata diffusa dalla Cgil. E quindi poi tutti a copiare sbandierando una rivoluzione. In realtà hanno riaffermato il principio di legge che il Buon Pablito ha già detto. La base della ret figurativa è quella basata sull'ultima mensilità ragguagliata ad anno compresiva di tutte le voci continuative e ricorrenti (dunque anche 13^ e 14^). Per chi è in mobilità questa base va poi pure rivalutata per i coeff. istat con beneficio sulla misura della pensione. Con l'abolizione della mobilità progressivamente il problema della rivalutazione verrà meno. Il tribunale di palermo non ha fatto altro che ribadire questo principio.

Ho scritto a Rossini perchè corregga il passaggio dell'articolo che è impreciso al riguardo.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 22:27#48377 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'

cochise ha scritto: Per Clagar. l'articolo contiene un errore di stesura (con tutto il rispetto per il Dott Rossini e ne sono certo) , fidati di chi ha trattato i dati di oltre mille telefonici (cugini degli elettrici) e compresi i miei, la retribuzione teorica per il calcolo retribuzione figurativa è composta dall'ultima retribuzione maggiorata dei ratei di tredicesima e quattordicesima che costituiscono appunto le retribuzioni ricorrenti a cui fa riferimento l'art 40 legge 183/2010. si sottrae solo la quota EDR (di ventennale memorie che vale appunto ex 20.000 lire)) Cioè 10,33 €
Su questo aspetto non ho alcun dubbio.


Grazie Chochise, questo mi conforta.
Domani mando una PEC alla sede territoriale dell'INPS per chiedere spiegazioni e come si dovrà procedere per risolvere il problema.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati