× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione fine mobilita'

25/01/2018 10:23#48001 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Andrea credo che la notizia possa essere vera perché se e' stato commesso errore su retribuzioni figurative la riduzione sulla pensione e' significativa.

L'assurdo e' essere arrivati alle vie legali perché significa che l'inpsino non ha voluto ragionare e chi vi ha guadagnato sono i legali che prendono il 30% sul recuperato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 08:47#47992 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Grazie per il chiarimento.

Inizio ha dubitare della veridicita' della notizia, altrimenti un fatto "senza precedenti" sarebbe gia' comparso un articolo sulla Home page di Pensionioggi.

Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 21:11#47987 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Premesso che l'articolo è scritto con i piedi da qualcuno che non sa neanche di cosa si parli.
Da quello che ho capito l'errore era nell'attribuzione della retribuzione figurativa iniziale (da rivalutare in sede di calcolo con gli indici delle retribuzioni del settore detti indici ateco).
In merito a questa è da dire che occorre considerare le retribuzioni dell'ultimo mese (vedi legge 183/2010 art 40 riportato alla fine).
Comunque prima della legge 2010, la cosa non cambiava molto perchè si prendeva a riferimento la retribuzione ultimi 3 mesi sempre considerando le retribuzioni ricorrenti, cioè le 13 o 14 mensilità e NULL'ALTRO (vedi circolare inps 115/2008 che ho pubblicato più volte perchè rappresenta un trattato sulla media di tre numeri che anche il trota capirebbe.....forse).
La problematica ha interessato in quota parte i telefonici perchè, considerando che il licenziamento avveniva il penultimo giorno del mese, inps avrebbe dovuto rapportare al mese intero la retribuzione comunicata con i flussi emens, cosa che , sistematicamente, non avveniva.
Inutile dire che riunendo tutte le tribù dalle alpi alle isole la battaglia è stata vinta, come quella per la rivalutazione.
Non ho avuto modo di controllare un campione significativo di pensioni FPLD con mobilità, ma credo che gli errori siano abbastanza contenuti.
In ogni caso per controllare è sufficiente verificare che inps abbia considerato , per l'attribuzione della figurativa iniziale, l'ultima retribuzione corrente aumentata dei ratei di tredicesima e quattordicesima se percepita (in pratica Retribuzione mensile +1/12 della stessa per tredicesima +1/12 della stesa per quattordicesima se uguale , per i telefonici no, perchè inferiore a seguito taglio ed implementazione nella retribuzione ad personam avvenuta nel 2000)

art. 40.

(Contribuzione figurativa)

1. Ai fini del calcolo della retribuzione annua pensionabile, e per
la liquidazione delle prestazioni a sostegno o integrazione del
reddito, per i periodi successivi al 31 dicembre 2004, il valore
retributivo da attribuire per ciascuna settimana ai periodi
riconosciuti figurativamente per gli eventi previsti dalle
disposizioni in vigore e verificatisi nel corso del rapporto di
lavoro, e' pari all'importo della normale retribuzione che sarebbe
spettata al lavoratore, in caso di prestazione lavorativa, nel mese
in cui si colloca l'evento. Il predetto importo deve essere
determinato dal datore di lavoro sulla base degli elementi
retributivi ricorrenti e continuativi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 17:59#47971 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Buonasera Nicola

non mi sembra che sia riferito alla rivalutazione del periodo della mobilita' ma:

"Invece, secondo i giudici della sezione Lavoro del Tribunale di Palermo, il conto va fatto sulla base della retribuzione effettiva percepita prima della mobilità“

Interpreto che il valore economico da prendere in considerazione per il calcolo della pensione, e' quello da lavoro da dipendente e non quello segnalato dalla mobilita' che spesso puo' essere piu' basso nel mio caso di circa il 35%

Ma sicuramente ho interpretato male, aspettiamo Cochise..............

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 13:07#47956 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Per Andrea,

l'articolo 3, comma 6, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.503 stabilisce che per i periodi relativi ai trattamenti di mobilità di durata continuativa superiore all'anno, di cui alla legge n.223 del 23 luglio 1991, ricadenti nel periodo di riferimento per la determinazione della retribuzione pensionabile, le retribuzioni accreditate figurativamente debbono essere rivalutate anche in base agli indici di variazione delle retribuzioni contrattuali del settore di appartenenza, rilevati dall'ISTAT.
_______________________________________________________
Per questo motivo posso garantirti che per merito di Pablito molti lavoratori in mobilità negli anni precedenti, io compreso, ottenemmo dall'INPS una rivalutazione della pensione con il riconoscimento di somme arretrate.

Pablito,
facci sapere cosa ne pensi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 09:47 - 24/01/2018 09:48#47940 da andrea56
Calcolo pensione fine mobilita' è stato creato da andrea56
Per Pablito/Cochise

se questa notizia e' vera (penso di si) ed INPS si attiene, prevedo un po' di lavoro per te, io saro' il primo a chiedere una consulenza.

www.palermotoday.it/economia/inps-perde-...rai-palermitani.html

Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati