× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione fine mobilita'

01/02/2018 22:22 - 01/02/2018 22:24#48374 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
X Nicola, post battaglia vinta e stravinta...senza fare prigionieri come da usanza Apache , del 2014, inps ricalcola d'ufficio ormai (il programma è stato aggiornato) da luglio 2014 la rivalutazione delle retribuzioni del periodo di mobilità.
Il fatto che l'azienda sia cessata non ha alcuna valenza perchè gli indici di riferimento, detti Ateco, sono pubblicati da istat con cadenza mensile e ritardo negli aggiornamenti di 1 max due mesi e riguardano il settore lavorativo (contyratto) e non la singola azienda.
Inps è più lenta ad agganciarsi agli aggiornamenti istat (ne andrebbe del suo target di credibilità, però nella comunicazione addebita la colpa ad istat) e, attualmente ha aggiornamenti a dicembre 2016 ma, considerato che grazie ai quaquaraquà, gli indici retribuzioni sono quasi piatti, non c'è riduzione significativa nella liquidazione provvisoria rispetto a quella definitiva che sarà erogata in tempo variabile da uno a cinque anni.

Per Clagar. l'articolo contiene un errore di stesura (con tutto il rispetto per il Dott Rossini e ne sono certo) , fidati di chi ha trattato i dati di oltre mille telefonici (cugini degli elettrici) e compresi i miei, la retribuzione teorica per il calcolo retribuzione figurativa è composta dall'ultima retribuzione maggiorata dei ratei di tredicesima e quattordicesima che costituiscono appunto le retribuzioni ricorrenti a cui fa riferimento l'art 40 legge 183/2010. si sottrae solo la quota EDR (di ventennale memorie che vale appunto ex 20.000 lire)) Cioè 10,33 €
Su questo aspetto non ho alcun dubbio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 21:31 - 01/02/2018 21:31#48372 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Ho scritto alla dott.ssa Rita Comandini la scorsa settimana ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta.

Nel frattempo ho trovato questo articolo: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...i-figurativi-5765756

Qui si dice (punto c) che la 13^ e 14^ sono escluse dal calcolo della retribuzione teorica. Possibile? Questo mi fa crollare tutto. Si tratta di un errore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 19:09 - 25/01/2018 19:09#48056 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'

cochise ha scritto: Clagar, meglio evidenziare da subito la questione.
Ti consiglio di scrivere alla DC Pensioni nella persona della dott.ssa Rita Comandini (persona validissima e disponibilissima mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
E' meglio chiarire che, nel caso del fondo elettrico, la retribuzione utile per la quota A (anzianità fino al 1992, quindi quota consistente) è costituita dalla media retribuzioni ultimi 6 mesi fondo che, per te, coinciderà con quella dei versamenti volontari.
Se questi venissero agganciati ad una retribuzione ridotta, pagheresti di meno ma la riduzione sulla pensione sarebbe un salasso, fidati perchè è il mio pane quotidiano.


Scriverò senz' altro alla dott.ssa Comandini. Spero però che non mi rimandi alla sede territoriale dell'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 19:06 - 25/01/2018 19:06#48053 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Clagar, meglio evidenziare da subito la questione.
Ti consiglio di scrivere alla DC Pensioni nella persona della dott.ssa Rita Comandini (persona validissima e disponibilissima mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
E' meglio chiarire che, nel caso del fondo elettrico, la retribuzione utile per la quota A (anzianità fino al 1992, quindi quota consistente) è costituita dalla media retribuzioni ultimi 6 mesi fondo che, per te, coinciderà con quella dei versamenti volontari.
Se questi venissero agganciati ad una retribuzione ridotta, pagheresti di meno ma la riduzione sulla pensione sarebbe un salasso, fidati perchè è il mio pane quotidiano.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 19:05#48052 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Cochise,
posto che le retribuzioni accreditate figurativamente debbono essere rivalutate anche in base agli indici di variazione delle retribuzioni contrattuali del settore di appartenenza, rilevati dall'ISTAT.
Supponiamo che ci sia un lavoratore in mobilità in attesa di decorrenza da pensione in salvaguardia.
Supponiamo anche che l'azienda di questo lavoratore sia cessata.
La domanda è la seguente:
Se le retribuzioni contrattuali del settore in cui apparteneva questo lavoratore sono incrementate, l'INPS provvede automaticamente ad incrementare gli indici?
Io, visti i precedenti, avrei qualche dubbio.
A presto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 18:55 - 25/01/2018 18:55#48050 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Anch'io in mobilità, fondo elettrici...
Mi sono accorto già da tempo che la retribuzione figurativa accreditata nel fondo elettrici (verificabile solo dal programma CARPE) non è comprensiva dei ratei di 13a e 14a. A quanto pare l'INPS commette frequentemente questo tipo di errori. Non so se segnalarlo già da adesso o aspettare il momento della pensione. Tra l'altro dovrò versarmi i contributi volontari per qualche mese ed a quel punto sono curioso di sapere se me li calcolano, con o senza i ratei di 13a e 14a.
Alcuni colleghi già in pensione hanno chiesto il ricalcolo, vedremo come andrà a finire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati