× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario di invalidita'

26/10/2021 12:24#74534 da PowerCRUX
Risposta da PowerCRUX al topic assegno ordinario di invalidita'
Buongiorno, se possibile vorrei qualche delucidazione su come calcolare un assegno ordinario di invalidità di lavoratore italiano, residente attualmente in Italia, ma con periodi di lavoro dipendente all'estero, nello specifico: Inghilterra (3 anni) e Germania (4 anni).
Può essere fatta valere la contribuzione estera per questa tipologia di prestazione? Se si, come? Totalizzazione? E sul montante totale si applicano i coefficienti italiani?
Grazie a chiunque voglio darmi aiuto/consiglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2020 19:45 - 03/05/2020 01:40#68495 da Tremo1
Risposta da Tremo1 al topic assegno ordinario di invalidita'
Grazie, Cochise....gentilissimo nella risposta....e direi preciso.....visto che proprio in questo istante e' stato disposto il pagamento, con valuta 7 maggio!!! Avrei solo un ultima curiosita'. Normalmente, l'assegno e' rinnovato ogni 3 anni, ed al secondo o terzo rinnovo, non c'e' piu' bisogno di richiedere il rinnovo. Nel mio caso, impiegato, il rinnovo mi viene chiesto gia' a distanza di un anno.....questo vuol dire che il rinnovo automatico quando partira'? Tra 3 anni....o sempre 9?
Grazie ancora per la risposta....

28/04/2020 17:35#68493 da cochise
Risposta da cochise al topic assegno ordinario di invalidita'
Se non risulta ad oggi il modello di liquidazione (in cassetta postale online oppure nel menù domande presentate>>> pensione) ed il successivo mandato di pagamento , nel menù pagamenti, allora, quasi sicuramente, riceverai il primo rateo, con arretrati, il 3 giugno.
C'è qualche speranza che possa risolversi anche entro la decade 5-:-15 maggio, dipende dall'inpsino che ha in carica la pratica.
Certezze con inps non esistono.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

27/04/2020 16:03#68483 da Tremo1
Risposta da Tremo1 al topic assegno ordinario di invalidita'
Buongiorno, scusate, sono nuovo. In data 16/01 ho fatto richiesta dell'assegno ordinario di invalidita'. La domanda mi e' stata accolta in data 16/04.......90 gg dopo. Una curiosita': qualcuno mi sa dire quando arrivera' il primo pagamento ( compresi gli arretrati)?? Grazie a chi vorra' rispondere.
Ringraziano per il messaggio: franciamoruso@hotmail.it

10/02/2020 21:29#67269 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
1)Risposta positiva.
2)All'IRPEF ed alla addizionali regionali.
3)Solo la pensione che ha maturato.
4)Lo può stabilire la Commissione medica al momento in cui si sottopone a visita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

10/02/2020 18:54#67265 da ciona92
Risposta da ciona92 al topic assegno ordinario di invalidita'
Salve, sono un lavoratore dipendente di 59 anni. Mi hanno riconosciuto un assegno ordinario di invalidità per 1019 euro (lordi) 837 euro (netti). Io lavoro ancora e guadagno meno di 26mila euro annui lordi. Avrei delle domande da fare, spero qualcuno possa aiutarmi grazie.

1) questa cifra 1019(lordi) e 837(netti) è praticamente il calcolo della mia futura pensione?( con gli anni di contributi versati fino ad ora)

2)la differenza tra il lordo e il netto è dovuta a cosa?

3) quando leggo che questo assegno, una volta maturato i requisiti per andare in pensione, viene d'ufficio convertito in pensione cosa vuole dire? Che verrà aggiunta alla mia pensione o semplicemente io prenderò solo e sempre la mia pensione che ho maturato?

4) oltre a questa enorme agevolazione economica, con questo assegno io ho diritto a 104 o altri tipi di agevolazioni?

Grazie per le eventuali risposte date per cercare di chiarire i miei dubbi.

Buona serata a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi