assegno ordinario di invalidita'
- Pacamp
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 1
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pacamp
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 1
Domanda prima... quanto pensate che mi verrà l'importo netto ??? e mi verra decurtato se lavoro??
Grazie per chi mi aiuta.
- dario60
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie
- Nicola54
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 656
certamente corretto l'articolo di Franco Rossini.Ma questo riguarda l'assegno ordinario di invalidità che è prestazione diversa dalla pensione di invalidità civile o pensione di inabilità erogata, ai sensi dell'art. 12 della legge n. 118/1971, di cui lei chiedeva informazioni.
L'assegno ordinario di invalidità compatibile con l'attività lavorativa è una pensione diretta calcolata in proporzione ai contributi versati e viene decurtato a particolari redditi da lavoro.
La pensione di invalidità civile è pari sempre per l'anno 2018 ad euro 282, ma è percepibile solo per intero e sotto il reddito di euro 16.664.
Le due prestazioni, se invalidi al 100% sono comunque cumulabili, ma debbono essere rispettati tutti i requisiti.
Quindi confermo la mia precedente risposta.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- warcraft3
-
- Junior Member
-
Nicola54 ha scritto: warcraft,
le sue domande:
1)anche se di poco purtroppo sforo il reddito.Come succede in questi casi otterrò ugualmente il beneficio ma mi verrà decurtato in parte l'assegno?
2)oppure non mi verrà proprio totalmente concesso?
3)dovrò comunque sottopormi di nuovo a visita collegiale?
3)reddito inferiore ad euro 16.664,36.
Poiché non è prevista la concessione della prestazione in modo parziale, nel caso in cui il suo reddito superi anche di un solo euro l'importo sopra indicato, non avrebbe diritto alla prestazione. Inutile quindi che si sottoponga ad una nuova visita collegiale.
Verifichi nelle sedi competenti l'esattezza della mia risposta.
Bene inteso, avrei preferito darle una risposta diversa.
Ci sono delle inesattezze sull'assegno che non può essere ridotto..guarda quì:
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...i-da-lavoro-89678979
- warcraft3
-
- Junior Member
-
17036,50 euro....oppure questa è la cifra lorda e devo detrarre qualcosa da questa ecc ecc
Nicola54 ha scritto: warcraft,
le sue domande:
1)anche se di poco purtroppo sforo il reddito.Come succede in questi casi otterrò ugualmente il beneficio ma mi verrà decurtato in parte l'assegno?
2)oppure non mi verrà proprio totalmente concesso?
3)dovrò comunque sottopormi di nuovo a visita collegiale?
3)reddito inferiore ad euro 16.664,36.
Poiché non è prevista la concessione della prestazione in modo parziale, nel caso in cui il suo reddito superi anche di un solo euro l'importo sopra indicato, non avrebbe diritto alla prestazione. Inutile quindi che si sottoponga ad una nuova visita collegiale.
Verifichi nelle sedi competenti l'esattezza della mia risposta.
Bene inteso, avrei preferito darle una risposta diversa.